Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi "posseduto"😱.....

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

Stamani, mentre aspettavo che i primi clienti venissero a fa' colazione, m' è successa una cosa alquanto strana/misteriosa: il giradischi stava andando tranquillamente quando a un certo punto non sento più la musica....al che vado a vedere e trovo il braccio alzato (a metà della seconda canzone lato b) e il selettore dei giri sui 45'😱.

Schiaccio il selettore sui 33' abbasso il braccio....riparte il gira e tutto a posto; ho messo, durante la mattinata, altri 3 dischi e tutto ok.

Non mi so' spiegare, cosa possa essere successo; mai capitato prima d' ora.

La cosa più strana, secondo me, è il cambio di giri da 33' a 45'.

Non so' se andare io o portare il "pargolo"😍 da un prete esorcista😒.

N.B. Non c' era nessuno in quel momento, a parte il sottoscritto e una persona che mi dà una mano....ma era nell' office...e poi non si sogna minimamente di tocca' il "tesoro di babbo".

Fabio Cottatellucci
Inviato
13 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Non mi so' spiegare, cosa possa essere successo; mai capitato prima d' ora.

La cosa più strana, secondo me, è il cambio di giri da 33' a 45'.

Comandi non azionati fino in fondo, che poi sono "ritornati indietro" ?  

Fabio Cottatellucci
Inviato

Per caso il tuo pickup è questo qui sotto?

image.png.d7a51d5453462ba579a66f821825ac5d.png

• Haha 1
Inviato

@Discopersempre2 Ciao, non so quale sia il tuo giradischi e, pertanto, quale sia il sistema/meccanismo con cui si alzi il braccio oppure si passi da 33 a 45 giri; mi sembra, comunque, una cosa molto strana; forse, una forte vibrazione dipesa dal passaggio di un autobus/camion se i meccanismi predetti sono sensibili?

Gianluca

Discopersempre2
Inviato

Il giradischi è un Trio kp-700.

@GFF1972 Per le vibrazioni non penso proprio; oltretutto l' albergo è almeno 300 metri dalla strada provinciale.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Scherzone del pargolo?

Inviato

@Discopersempre2  E' un semiautomatico..potrebbe magari essere necessario lubrificare i rinvii che magari se un po' secchi hanno creato un impuntamento che ha fatto sollevare il braccio.

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato

@oscilloscopio E questo nella mia totale "ignoranza" ci potrebbe stare; però non capisco perche' insieme a questo abbia cambiato giri: da 33' a 45', come se "qualcuno" avesse premuto il tastino, che anche se è soft-touch, bisogna sempre premere.🤔

• Moderatori
Inviato

Io aspetterò si verifichi di nuovo, inutile per ora fasciarsi la testa con le domande....se poi dovesse ripetersi allora si che si può pensare di affidarlo a un tecnico.

@Discopersempre2 provato a vedere in rete se ci sono stati altri casi uguali su un gira come il tuo?

Che so...un chip che impazzito causa queste problematiche.

Inviato
4 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

però non capisco perche' insieme a questo abbia cambiato giri: da 33' a 45',

A questo non so darti una spiegazione logica...

Inviato
3 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

quando a un certo punto non sento più la musica....

Metterei nelle ipotesi che Il tuo impianto elettrico abbia avuto uno sbalzo di tensione

Discopersempre2
Inviato
5 minuti fa, Alessandro ha scritto:

abbia avuto uno sbalzo di tensione

Se fosse... quindi il gira si blocca, il braccio si alza -come fosse arrivato a fine corsa-,.....ma perche' cambiare giri🤔?

Inviato

Prova,facendolo girare, a staccare e riattaccare la luce… magari è settato per i 45 di default; è solo una ipotesi 

Inviato
23 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

anche se è soft-touch, bisogna sempre premere

Quando ho ripristinato il mio vecchio plasticone l'ho smontato e lavato alche la velocità é impazzita fino ad asciugatura perfettamente ultimata. Hai mica avuto qualche maldestro sversamento anche minimo? 

Inviato
6 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

ma perche' cambiare giri🤔?

Il tuo giradischi ha una parte elettronica composta sicuramente da transistors, condensatori, relè, uno sbalzo di tensione seppur lieve e rapidissimo può interferire su qualsiasi funzione operativa elettronica, da tenere presente che dietro quei due tasti relativi ai giri (33/45) arriva tensione elettrica

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

Alcuni Denon hanno il problema di girare in senso antiorario