Vai al contenuto
Melius Club

La polarità... cerchiamo di capirci qualcosa.

Messaggi raccomandati

Inviato

Sarà una sorta di visione mistica neomillenarista. 

Nell'attesa imminente che suonino le sette trombe dell'apocalisse pure le macchine sclerano. E pure i files. 

Inviato

Raga, dipende dallo standard qualitativo al quale volete accedere.

Voi a quale standard qualitativo volete accedere?

Definizione (tentativa) di standard qualitativo: quello dove la fase è giusta e non cambia nemmeno se scappa una puzzetta (notoriamente le puzzette tendono a invertire la fase, soprattutto delle trombe e dei tromboni)

Inviato
16 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Sinceramente, io ho paura di averla capita.

Se si inverte la fase con un semplice stop and play del cd player, figurati cosa possiamo aspettarci da uno stop and play di un file sottoposto a drc e magari pure equalizzato con filtri di un parametrico.

Stiamo confondendo fase elettrica e fase acustica?

Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

Si dice che i dischi ECM abbiano polarità invertita.

I primi files ECM che hai inviato hanno tutti quanti la polarità *positiva*, non ho ancora visto Louis Armstrong & Duke Ellington 

Polarità *positiva* [o negativa] alla fine è una grossa minchiata in quanto il *primo microfono che fa da start alla registrazione* genera il primo movimento della semionda preceduta dal rumore termico e di quantizzazione, e questo determina la fase assoluta del primo microfono, ma poi successivamente possono subentrare tutte le altre microfonazioni le quali possono avere anche fase invertita rispetto allo start

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, gianventu ha scritto:
38 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Sinceramente, io ho paura di averla capita.

Se si inverte la fase con un semplice stop and play del cd player, figurati cosa possiamo aspettarci da uno stop and play di un file sottoposto a drc e magari pure equalizzato con filtri di un parametrico.

Stiamo confondendo fase elettrica e fase acustica?

Salve,

si tratta di fase acustica ed avevate capito benissimo.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
2 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

si tratta di fase acustica ed avevate capito benissimo.

Saluti, Fabrizio.

Aspetta, lo stop/play altererebbe la fase acustica ? quindi la fase assoluta non c'entra in questo caso ? o si sta facendo una gran confusione tra le varie fasi ?

Inviato

Ok, Louis Armstrong & Duke Ellington 

Qui visto che di brani dello stesso album ce ne sono piu di uno, ho potuto constatare che in relazione agli strumenti musicali utilizzati, alcuni brani sono con polarità invertita, altri con polarità mixed, ovvero diverse microfonazioni che non stabiliscono una netta prevalenza della polarità

Adesso è arrivata l'ora di andarmi ad ascoltare un pò di musica, potendomene fregare bellamente della fase assoluta, relativa, acustica ed elettrica :classic_biggrin:

Inviato
49 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I primi files ECM che hai inviato hanno tutti quanti la polarità *positiva*, non ho ancora visto Louis Armstrong & Duke Ellington 

Ti invio un terzo CD ECM, Ralph Towner - Works (1984) > https://www.discogs.com/release/1247030-Ralph-Towner-Works

E' indicato come R = Reversed Polarity su https://www.whatsbestforum.com/threads/the-polarity-list.5658/ , che @fabrizio ci ha suggerito ieri.

Vediamo se quelli di whats best forum ci azzeccano :classic_happy:

Poi basta...

Inviato
52 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Aspetta, lo stop/play altererebbe la fase acustica ? quindi la fase assoluta non c'entra in questo caso ? o si sta facendo una gran confusione tra le varie fasi ?

Sono anni che gli chiedo sta cosa...

E sopratutto ricorda che per lui, girando spina, può cambiare la polarità ai morsetti dei diffusori.

Inviato
2 ore fa, fabrizio ha scritto:

Oggi stanno diventando sempre più rari i files musicali in grado di essere ascoltati  da. inizio a fine senza vi siano problemi

Non me ne sono mai accorto...

Da me non si interrompono mica a meno che non salti il CD o linea internet 

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

sopratutto ricorda che per lui, girando spina, può cambiare la polarità ai morsetti dei diffusori.

E questo basterebbe per chiudere ogni discorso.....

Inviato
55 minuti fa, scroodge ha scritto:

Sono anni che gli chiedo sta cosa...

E sopratutto ricorda che per lui, girando spina, può cambiare la polarità ai morsetti dei diffusori.

Se non si conoscono i meccanismi che regolano la corretta attribuzione del termine con il fenomeno come si può risolvere [e riconoscere] la questione della fase ? che peraltro ancora non si è capito quale fase

Inviato

@ilmisuratore

Salve,

ognuno è abituato a vedere le cose in funzione delle proprie competenze ;

tu misuri…..cosa misuri ?  Quello che conosci , che è comparabile ,che appartiene all’ambito  delle grandezze fisiche , secondo una prestabilita appropriata unità di misura , con una metodologia codificata e sono pienamente convinto che il tuo lavoro è fondamentale …se rimane nell’ambito del certo.

Io mi limito invece a valutare i fenomeni che riesco a percepire , quando ho

la certezza che esistono perché riesco a reiterarli,  in tempi diversi, in luoghi diversi con apparati diversi…e riesco a condividerli con più persone..

E, pensa, posso fare questo perché più figure professionali, ciascuna con competenze specifiche, fra le quali le tue, sono in grado di mettermi a disposizione  apparati che mi permettono di ascoltare e percepire i fenomeni di cui sopra.

Fra le persone , gli appassionati con le quali condivido quello che ascolto, ci sono informatici, elettronici ( compresi quelli che insegnano  e scrivono i testi sui quali si studia), professionisti che operano nel settore …su alcune cose mi hanno dato spiegazione , su altre no, però nessuno le nega , dicono solo che bisogna studiarci su più attentamente

Saluti, Fabrizio

Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

on sarebbe il caso di desistere e passare il caso alle autorità sanitarie?

Salve,

sono d’accordo , reparto Otorino .

Saluti, Fabrizio 

Inviato

@fabrizio Guarda, se vuoi ti passo il CD di Ralph Towner che ho passato a @ilmisuratore.

Così, siamo sicuri al 100% di parlare degli stessi files (anche se su Qobuz degli ECM c'è la copia pari pari del CD).