Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori in classe “D”: facciamo il punto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, se ti bastano un 50/60 Watts, ti consiglierei un primare i15 mk2, basato su moduli hypex, molto neutrale e preciso (non perche "il migliore" ma perché conosco la qualità primare).

mi serve un finale e non deve farmi rimpiangere il mio. Fra l'altro mi capitò un finale Primare in classe D usato (non ricordo il modello preciso, ma il case era in pratica come il mio ma in classe D, appunto). Sarebbe comunque da confrontare!

A proposito di Hypex, qualcuno conosce le differenze soniche fra i diversi tipi? NC, NCx, Purifi e Nilai, che a parte il prezzo e le prestazioni elettriche, tutte stratosferiche, chi più è chi meno, nulla dicono sul suono. Io sono già in possesso da qualche anno di due moduli Ucd400 Oem con i rispettivi alimentatori separati, e già suonano molto bene, pur essendo parecchio più economici.

27 minuti fa, Nacchero ha scritto:

mi serve un finale e non deve farmi rimpiangere il mio. 

Ma perché vorresti cambiare? Il tuo è già un signor finale e difficilmente trovarsi di meglio senza incrementare significativamente il budget, io avevo l’i30 e per migliorare sono dovuto passare al Bryston 4B3 che costa 4 volte tanto. Dicci quale parametri vorresti migliorare così si capisce meglio.

• Thanks 1
35 minuti fa, Nacchero ha scritto:

mi capitò un finale Primare in classe D usato (non ricordo il modello preciso, ma il case era in pratica come il mio ma in classe D, appunto)

Ciao, considera che primare è più di 10 anni che fa ampli in classe D, e l'ultima generazione è particolarmente ben riuscita, provare per credere. Se hai l'opportunità prova , vai ad ascoltare o fattelo prestare,  quello che ti ho indicato.

@alanford69 in realtà non è che voglio cambiare. Mi sto documentando. Mica son sicuro. 

Probabile che resterò così. Parametri da cambiare direi niente. Adesso poi che ho iniziato a "correggere" posso trovare la quadra più facilmente. Ci vorrà tempo eh.....

Son quelle idee che vengono ogni tanto......😃

3 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@alanford69 in realtà non è che voglio cambiare. Mi sto documentando. Mica son sicuro. 

Probabile che resterò così. Parametri da cambiare direi niente. Adesso poi che ho iniziato a "correggere" posso trovare la quadra più facilmente. Ci vorrà tempo eh.....

Son quelle idee che vengono ogni tanto......😃

La scimmia con la fine dell’estate riacquista vigore! 🤣 

Il 15/9/2024 at 10:14, ediate ha scritto:

Qui ci sono amici che se li sono autocostruiti, sono venuti molto bene e non hanno nulla di diverso da un prodotto consumer di alto livello. Vero Gherardo? @poeta_m1

Nella maniera più assoluta.

E' anche possibile andare incontro al suono che si predilige limitandosi ad intervenire sul buffer, c'è chi lo implementa valvolare etc. etc., per me nel 2024 questa tipologia di amplificatori sono la panacea, poco ingombro, poco peso, poco calore, poco assorbimento, ottime capacità di pilotaggio, alta affidabilità.

Chiaramente se parliamo di fascino, estetica, beltà, blasone, un vintage AB di qualità vince a mani basse... come imho vince a mani basse un bel giradischi contro un qualsiasi streamer digitale... ma se parliamo di fruizione, facilmente la situazione si capovolge.

• Melius 1