Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori in classe “D”: facciamo il punto

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, helnorsk ha scritto:

sicuramente vi sarete già imbattuti in questo interessante articolo:

is Class-D Amplification Now Better than Class-A/B and Class-A?

che ne pensate della limitazione della risoluzione a 16bit in fase di ricostruzione del segnale pwm sollevata da Paul McGowan di PS Audio? Non c'è spazio per audio Hi-res?

Posso essere cattivo? Poco mi interssa cio che dice McGowan, son molto più attratto dalle idee di Putzeys.

Sarebbe da chiedere a Bruno se servono più Bits

Inviato

chiedo, qualcuno ha dei nuprime magari il modello sta 9 x ?

come vanno ? si trovano poche rece in giro.

Inviato
4 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Posso essere cattivo? Poco mi interssa cio che dice McGowan, son molto più attratto dalle idee di Putzeys.

Sarebbe da chiedere a Bruno se servono più Bits

Giusto per sintetizzare posso dire che utilizzo da qualche tempo un finale Stellar PS Audio con i moduli di Putzeys.

Non so quanti bit gestisca, ma a me sembrano sufficienti, suona una meraviglia pilotato dal Luxman C700u, tanto da aver affiancato il finale Lux ed averlo superato  come tempo di ascolto...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Nessuno ha mai ascoltato il Nuprime Ida8?

Inviato

Io i nuprime li ho ascoltati diverse volte, mi piacciono gli AMG e lo STA

Inviato

Per la cronaca, mi è arrivato oggi il Marantz PM10 in abbinata col SA10, posso solo dire ai primi ascolti di essere rimasto a bocca aperta.

Suono sublime senza asprezze e con alti chiari e definiti ma "dolci", bassi veloci e ultra definiti Scena realistica, con strumenti ben posizionati delineati in suono e proporzioni. In più una pulizia sonora e trasparenza che ho sentito solo con apparecchi di ben altro costo e levatura.

Fortuna che con l'uscita del Model10 e del cd10 il costo del PM10 e dell'SA10 è crollato, altrimenti non mi sarei mai potuto permettere di tentare alla cieca l'acquisto. 
Avevo mille dubbi sulla classe D, ma mi devo ricredere, per ora è una piacevole sorpresa..

• Melius 1
Inviato

@DMS Complimenti per gli acquisti!

Accendere le orecchie e spegnere i pregiudizi è un esercizio di intelligenza. Se poi quel classe D mostra limiti e difetti se ne prende altro , classe A, A/B, valvole, qualunque cosa che suoni, dove è il problema?

Ma sire che la classe D è per un suono di serie B lo trovo sinceramente limitativo e ingiusto.

• Melius 2
Inviato

@silvanik

22 minuti fa, silvanik ha scritto:

@DMS Complimenti per gli acquisti!

Accendere le orecchie e spegnere i pregiudizi è un esercizio di intelligenza. Se poi quel classe D mostra limiti e difetti se ne prende altro , classe A, A/B, valvole, qualunque cosa che suoni, dove è il problema?

Ma sire che la classe D è per un suono di serie B lo trovo sinceramente limitativo e ingiusto.

Mi trovi d'accordo, anzi devo dire che aveva ragione chi (non mi ricordo dove l'ho sentito o l'ho letto) diceva che la classe D sembra unire il mondo delle valvole allo stato solido. Per quanto mi riguarda aveva centrato la definizione, sembra di sentire queste due classi fuse in una. Per me una grandissima sorpresa che si andrà ad affiancare alle amplificazioni in classe A e A/B che posseggo ma senza timori reverenziali, anzi...

mastergiven
Inviato

@DMS Avrá una sezione pre di prim’ ordine e perfettamente accordata alla sezione di potenza. Per curiositá, a quanto si riesce a portare a casa un mostro del genere?

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, mastergiven ha scritto:

@DMS Avrá una sezione pre di prim’ ordine e perfettamente accordata alla sezione di potenza. Per curiositá, a quanto si riesce a portare a casa un mostro del genere?

Attualmente il PM10 si vende sui 6000/5000 euro; io ho avuto la fortuna sotto Natale di beccare tramite hifi-shark l'offerta di un  negozio hifi olandese sui 5100. Ma dopo una trattativa serrata sono riuscito a portarlo a casa per 4200 euro più spedizione, tra l'altro in condizioni perfette quasi pari al nuovo.

Inviato
4 ore fa, DMS ha scritto:

Per la cronaca, mi è arrivato oggi il Marantz PM10 in abbinata col SA10, posso solo dire ai primi ascolti di essere rimasto a bocca aperta.

Suono sublime senza asprezze e con alti chiari e definiti ma "dolci", bassi veloci e ultra definiti Scena realistica, con strumenti ben posizionati delineati in suono e proporzioni. In più una pulizia sonora e trasparenza che ho sentito solo con apparecchi di ben altro costo e levatura.

Fortuna che con l'uscita del Model10 e del cd10 il costo del PM10 e dell'SA10 è crollato, altrimenti non mi sarei mai potuto permettere di tentare alla cieca l'acquisto. 
Avevo mille dubbi sulla classe D, ma mi devo ricredere, per ora è una piacevole sorpresa..

Concordo pienamente al 100% , quando ho ascoltato per la prima volta i miei finali in classe d AGD Adion 

ho trovato una pulizia inaudita che ti permettere di cogliere ogni piccolissima sfumatura della registrazione 

nessuna informazione è nascosta, ho ascoltato il Model 10 è mi è piaciuto tanto....

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, vannigsx ha scritto:

Concordo pienamente al 100% , quando ho ascoltato per la prima volta i miei finali in classe d AGD Adion 

ho trovato una pulizia inaudita che ti permettere di cogliere ogni piccolissima sfumatura della registrazione 

nessuna informazione è nascosta, ho ascoltato il Model 10 è mi è piaciuto tanto....

E' proprio la pulizia e naturalezza del suono che colpisce, non ci sono asperità né artificiositá ma un suono pieno, puro e dettagliato ma assolutamente realistico.

Non oso immaginare come possa suonare il Model 10 ma viste le premesse...

jackreacher
Inviato
23 minuti fa, DMS ha scritto:

E' proprio la pulizia e naturalezza del suono che colpisce, non ci sono asperità né artificiositá ma un suono pieno, puro e dettagliato ma assolutamente realistico.

Ciao, anche io ho ampli in classe D e confermo le stesse impressioni, ho pure sottolineato che suonano (se ben realizzati) come i migliori classe AB. Purtroppo ancora oggi c'è qualcuno che magari si fa un'idea errata, fondata sul sentito dire, come ad esempio che i classe D suonano aggressivi e stancanti...

Comunque complimenti per il Marantz, buona musica.

• Melius 1
jackreacher
Inviato
4 ore fa, DMS ha scritto:

Mi trovi d'accordo, anzi devo dire che aveva ragione chi (non mi ricordo dove l'ho sentito o l'ho letto) diceva che la classe D sembra unire il mondo delle valvole allo stato solido.

Forse lo avevo scritto io a pag. 2 😁

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, anche io ho ampli in classe D e confermo le stesse impressioni, ho pure sottolineato che suonano (se ben realizzati) come i migliori classe AB. Purtroppo ancora oggi c'è qualcuno che magari si fa un'idea errata, fondata sul sentito dire, come ad esempio che i classe D suonano aggressivi e stancanti...

Comunque complimenti per il Marantz, buona musica.

Tutto fuorchè aggressiva o stancate; anzi qui c'è una musicalità e raffinatezza all'ennesima potenza. Ho sentito dei classe A/B che erano dei "trapani" al confronto...

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
14 minuti fa, DMS ha scritto:

Tutto fuorchè aggressiva o stancate; anzi qui c'è una musicalità e raffinatezza all'ennesima potenza. Ho sentito dei classe A/B che erano dei "trapani" al confronto...

Esattamente 😉

Inviato
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Ti credo, più o meno la medesima sensazione che ho avuto io.

Io ho avuto modo di ascoltare l'italianissimo HSA-05S e me lo sono comprato.

Non è in classe D ma in classe HS, che è un'evoluzione della classe D.

Per me si tratta di un amplificatore superlativo.

Emanuele

• Melius 1
  • Thanks 1