argonath07 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Il 18/9/2023 at 22:18, Tigra ha scritto: Tutt'altra serietà con Synthesis, relativamente ad una curiosità per il piccolo (e delizioso) Nimis avuto per qualche tempo: inviata mail domenica sera, lunedì mattina alle 8 e mezza avevo già circostanziata risposta direttamente da parte del progettista, nel caso volessi acquistare un'amplificazione valvolare Synthesis sarebbe in pole position. Non posso che confermare. Ho la fortuna di averli a 10 min di auto, e quando mi capita di dover portare da loro il mio Nimis è sempre un piacere. Serietà, gentilezza e professionalità ai livelli massimi.
JureAR Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @Idefix Perchè non cercare con calma un finale USA vintage o Scott o Fisher, non i classici integrati, ma proprio le sezioni finali dei medesimi usati nelle consolles americane anni '60...mediamente con EL84 o E84L, ben suonanti, semplici e facilmente manutenzionabili, mediamente con potenze tra 15 e 20 watt a canale, non ultimo assai belli da vedersi nella loro tipica costruzione minimalista. 1
Idefix Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 @JureAR Interessante, mi dai qualche sigla e/o link ? Grazie
gullaz Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 55 minuti fa, JureAR ha scritto: un finale USA vintage o Scott o Fisher C'è da un sacco di tempo in vendita un Fisher sa300 su subito... un po'conciato esteticamente (purtroppo sono spesso così per via della verniciatura di qualita' mediocre). Pro: Gran suono e spinge le Tannoy in maniera soddisfacente (pp di el34). Contro: apparecchio di 60 anni dunque revisione opportuna; necessita di finali di provata qualita' e robustezza poiche' le spreme parecchio; regolazione del bias non proprio semplicissima. In alternativa pescare qualcosa oltremanica di meno antico tipo questi Grant sempre con le el34: https://www.subito.it/audio-video/finali-a-valvole-grant-g60ams-vintage-vicenza-507121024.htm 1
Moe Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @Idefix per il tuo budget si trova anche QuickSilver https://www.hifishark.com/search?q=quicksilver
mchiorri Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 mi sa che i nomi dei papabili sian finiti... EL34 escluse, chr ce ne sono una pletora valide...
mchiorri Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 anche i klimo nelle diverse declinazioni.... ma di EL84 super validi credo che ci siamo, a parte, forse, qualche dimenticanza...
Severus69 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Anche il Dynaco st35 è un bel finalino con le el84. 1
mchiorri Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Severus69 le quotazioni, però, si fanno rispettare.... Credo cmq che il miglior rapporto qualità/prezzo resti su AN OTO, anche se è un integrato. Dal mazzo proposto escluderei AI 200, che è molto distante per qualità costruttiva. Lo dico a malincuore, poichè è stato il finale che mi ha fatto innamorare delle valvole, ma è inferiore a quasi tutti quelli citati in questo 3d. 1
mchiorri Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Il 21/9/2023 at 17:25, mchiorri ha scritto: Credo cmq che il miglior rapporto qualità/prezzo resti su AN OTO, anche se è un integrato. mi devo smentire, perchè ho visto in rete dei nimis a prezzo compreso tra 600 ed 800 €
giggione Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 se vuoi il mio beard p 35 con el84 nuove comprate da strumentimusicali.net 1100 euro,ciao
Severus69 Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 32 minuti fa, mchiorri ha scritto: mi devo smentire, perchè ho visto in rete dei nimis a prezzo compreso tra 600 ed 800 € Bello il Nimis, prima o poi...
Silencer Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 Bello il nimis sicuramente ma secondo me vale la pena aumentare le risorse e ingrassare un po' di più il porcellino ed arrivare al flame Secondo me il capolavoro di Lorenzon 1
ilbetti Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 ... In genere, se citato non intervengo...ma qui mi sembra di capire che ci sono "... idee poco chiare e ben confuse..." Intanto c è una enorme differenza fra le El84 e le El34... Vero è che sono entrambi pentodi di scuola Tedesca, ma sono due categorie ben diverse! Facendo un paragone automobilistico, abbiamo un ottimo 1300-1400cc di cilindrata per la El84 e un robusto 2500cc per la El34... Quasi il doppio di cilindrata! Infatti sono classi di dissipazione diverse. E prestazioni (ben) diverse... Inoltre le El 84 con la loro "sensibilità" di pilotaggio permettono ottime prestazioni anche con circuitazioni semplici... La El34, se davvero se ne vuole usare tutto il potenziale ha bisogno di ottimi pilotaggi e circuitazioni "fatte bene" che non sono in genere quelle "storiche". Detto questo, è vista la ricerca di ampli, un paio di oggetti tutt'altro che banali sono i finali disponibili da smontaggio di consolle stereo, tipicamente d'oltreoceano... Con relativamente poca spesa è possibile ricavare dei finali mono splendidi... Inoltre, per le El84, Philips realizzò dei sublimi mono che non dimentico... Non ricordo la sigla... Appena la recupero lo comunico. Inoltre, fra le 2 contendenti, c è il terzo incomodo.... Ovvero la 6V6, valvola di scuola americana, che ha un comportamento al limite fantastico (infatti è amata dai chitarristi...) che permette di suonare ben più forte dei suoi dati di targa... (è della stessa classe della El84, ma fa "voce grossa"... *) Anche con questo tubo esistono diversi moduli mono da smontaggio di consolle stereo USA. In ogni caso, allego foto, un buon integrato con quest 'ultime è già un gran bel ascoltare in un soggiorno di dimensioni non eccessive e a volume condominiale... Integrato con 6v6 finali e pre "vero" di 6C4 e driver e sfasatori di 6SN7....inoltre, il prezzo è più o meno quello di budget... (i diffusori sono una coppia di Cheviot appena upgradate...) 2
gullaz Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 46 minuti fa, ilbetti ha scritto: Inoltre, per le El84, Philips realizzò dei sublimi mono che non dimentico... forse ti riferisci agli hf309?
samana Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 6 ore fa, Silencer ha scritto: Secondo me il capolavoro di Lorenzon Secondo il mio modesto parere ne ha fatti piu’ di uno di capolavori. Se poi diamo un’occhiata al rapporto qualita’ prezzo… 1
ilbetti Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 @gullaz ... Proprio loro. Eccelsi. Se in ordine, con elettrolitici nuovi, un buon condensatore sul segnale sono a dir poco commoventi. Se si ha un diffusore un minimo efficiente, un ambiente non troppo vasto e magari in condominio, credo possano essere oggetti "stupefacenti" per il rapporto prezzo /prestazioni...
gullaz Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 @ilbetti ne ho una coppia presa anni fa che devo ancora restaurare, ma anche così suonano molto bene. I trasformatori di uscita (UL) sono molto ricercati dai diyers per le ottime prestazioni. Purtroppo ormai i prezzi sono si sono alzati parecchio anche per loro.
Messaggi raccomandati