Vai al contenuto
Melius Club

Finali con EL34 - EL84

Idefix

Messaggi raccomandati

Inviato

Avuto e venduto con rimpianto un Acoustic Masterpiece am 201 bella macchina e bel suono.

8 EL84,  22W

Inviato

@gullaz ... Ne recuperai, tempo fa 2  coppie  di quei meravigliosi trasformatori. (era un prodotto che Philips all'epoca vendeva pure "sciolto". Medesimo part number) ... e ci realizzai un integrato molti anni fa... Ne ho una coppia, con cui vorrei replicare proprio quei mono. Unica modifica, la polarizzazione delle finali per negativo di griglia, con alimentatore dedicato. Può apparire " eccessivo"  per le El84, ma se si vuol ottenere davvero tutto il possibile in termini di dinamica, velocità, contrasto dinamico credo faccia la differenza.... È che una coppia di mono fatti così, con materiali di eccellenza, e costruiti come i Philips (" in aria, fatto bene") hanno alla fine un costo non indifferente... Per circa 13-15 watt.... È poi estremamente difficile trovare chi è disposto ad acquistare questi piccoli "giganti"....(e mi piacerebbe farlo come hobby... Ma purtroppo è il mio lavoro)... Che se ben abbinati fanno impallidire tanta roba... Anche a riscaldamento diretto single ended... Quest'ultimo vero feticcio audiofilo.. 

• Melius 1
Inviato
Il 30/9/2023 at 00:15, Petersim ha scritto:

Avuto e venduto con rimpianto un Acoustic Masterpiece am 201 bella macchina e bel suono.

8 EL84,  22W

Ma era l'Air Tight ?

Se si, l' ho provato molti anni fa nel mio impianto ed era molto piacevole.

Ma a casa mia i 22 watt non ce la facevano proprio .........

Inviato
5 ore fa, eduardo ha scritto:

Air Tight ?

Si, uno è a casa mia da inizio anno, ovviamente sono 22 watt, ma se bastano, sono interessanti e molto "moderni" dentro la categoria dei integrati full tube (doppio push di EL84 con 2 ECC82 come driver e una ECC83 in ingresso)

Inviato
18 minuti fa, indifd ha scritto:

ma se bastano, sono interessanti e molto "moderni" dentro

Si, anche io lo ricordo così.

Non mi dispiacque affatto, anzi.

Ma il mio ambiente è grande e anche i diffusori, per quanto di buona sensibilità e carico facile, chiedono watt e controllo per dare il meglio

Inviato

Io la settimana scorsa ho preso questi finali mono in push pull con EL34 fatti da un artigiano locale. 

Non li ho ancora provati ma se valgono quanto pesano, siamo a posto. Notare il seggiolino. 

finali  el 34.jpg

• Melius 1
Inviato

@eduardo sì era quello.

Confermo molto musicale ma certo devono bastere 22w

Gaetanoalberto
Inviato

@Tigra “Nel caso volessi un valvolare Synthesis sarebbe in pole position”

Approfitta del mercatino :classic_laugh:!!!

Inviato
13 ore fa, Westender ha scritto:

Notare il seggiolino

Per deformazione professionale è la prima cosa che ho notato! :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

... Nel frattempo, mi è entrato in laboratorio, per un controllo (ed ordine di un pre...) un mio ampli con le El84. 

È un ampli di 30 anni fa, che al banco ha riportato esattamente gli stessi dati di quando fu costruito.. Ora sarà sottoposto ad un aggiornamento di quanto nel frattempo si è evoluto (led bias). 

In realtà, vista anche la contemporanea presenza di una coppia di Berkley appena "restaurate-upgradate" (*) non ho resistito a provare il connubio. Con mia grande sorpresa, il pilotaggio c è tutto, con facilità e pure controllo. Ovvio, non si possono avere spl da infarto, ma credo per uso domestico condominiale sia ben più che sufficiente... (però... Se collego l'807 siamo su un altro livello...) 

*ribordate e Sostituiti condensatori, resistenze e cablaggio... 

IMG_20231005_094744-01.jpeg

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, ilbetti ha scritto:

un mio ampli con le El84. 

Bello, come driver cosa sono installate ECC82 o altro doppio triodo americano?

La raddrizzatrice è una 5Y3G_?

Inviato

@indifd si, è un circuito "classico" con ecc82 e raddrizzamento a valvola. (e induttanze... Spesso dimenticate) 

Nulla di trascendentale ma con dei trasformatori di uscita di estrema qualità. (e si sente) nuclei a doppia C... Credo che ora possano costare ben più  un intero ampli made in China... 

Ora è sul banco di lavoro e lo aggiorno con piccole cose che però faranno "differenza"... 

Inviato
12 minuti fa, ilbetti ha scritto:

raddrizzamento a valvola

Scusa se insisto è una 5Y3G__ quella della foto?

Inviato
1 ora fa, indifd ha scritto:

Scusa se insisto è una 5Y3G__ quella della foto

... No è una 5U4 G. 

Sicuramente eccessiva rispetto la corrente richiesta.... All epoca avevo diversi scatoloni di quei tubi... 

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 27/9/2023 at 12:10, Severus69 ha scritto:

Bello il Nimis, prima o poi...

Amo le EL84, ho avuto dei Croft (purtroppo stupidamente venduti), un magnifico se artigianale (tornato al proprietario), etc. Per quello forse dal Nimis mi aspettavo molto, e ci sono rimasto male. Ho avuto in casa quello di un amico e lo ho trovato sottodimensionato. E il suono che ne è uscito un poco scialbo, compresso e poco dinamico. E pilotava le mie LA Scala, di certo non difficili ne a bass efficienza, ma che rivelano tutto il bene e tutto il male di un finale. Di solito mi bastano 1,2W di una 10Y SE per raggiungere livelli e dinamica da concerto. MA con il piccolo Syntesis non ce n'era proprio... ho controllato tutto, valvole a posto, condensatori recenti... ma come farebbe a tirar fuori la grinta con un trasformatore di alimentazione apparentemente "da puffi"? Insomma....

Inviato
6 ore fa, Stel1963 ha scritto:

Insomma

Non so che dirti, non ho mai avuto Synthesis ma ne ho sempre sentito parlare bene. Piace anche a me molto la el84...

Inviato
56 minuti fa, Severus69 ha scritto:

on so che dirti, non ho mai avuto Synthesis ma ne ho sempre sentito parlare bene.

Anche io. Da tutti...