Vai al contenuto
Melius Club

Finali con EL34 - EL84

Idefix

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Rimini ha scritto:

Marche, @ilbetti è un mago! 

Lo so. Ho letto parecchio di lui e su di lui negli anni. E ascoltato alcune sue realizzazioni. Solo che le MArche sono LONTANE!  Sopratutto con 3-4 ampli di 25 kg ciascuno (anche il mio con le EL34 non è una piuma... se vuoi che suoni devi metterci prima di tutto Rame e Ferro, ossia i trafi!). E i pacchi vanno bene se compri, che se arriva scassato chiedi i danni.... non metterei tanto volentieri 2 miei ampli in 2 pacchi.

Link al commento
https://melius.club/topic/16214-finali-con-el34-el84/page/6/#findComment-1008440
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
il vecchiotto delle alpi

Ho avuto le Tannoy Berkeley per diversi anni, poi trasformate in Borea.

All'epoca  ho provato a pilotarle con Verdier 210 (push pull di EL84), CJ MV60 (push pull di EL34 con bias regolabile esternamente), Musical Fidelity A1 (la bistecchiera).

Verdier: suono delizioso ma bassi che rotolavano in giro per la stanza.

CJ: più nerbo ma bassi tendenzialmente lunghi e un po' gonfi.

MF: suono vivace. Bassi come il CJ.

Il problema di fondo è che gli HPD grossi generano una significativa forza elettromotrice con il loro movimento (back EFM), che deve essere domata dall'amplificatore. Tanti ampli non ce la fanno, o lo fanno solo parzialmente.

Il precedente proprietario delle Berkeley le piltova con i QUAD II, finali mono anni '60 con le KT66. Bel suono, per quel che ho potuto sentire, ma a volume condominiale moderato. Non saprei dire che cosa sarebbe successo con i bassi, alzando il volume.

Quello che so è che col Delta Sigma North Pole, che acquistai in seguito, risolsi ogni problema, con una qualità audio altissima.

E che l'abbinamento con  l'807 di Estro Armonico mi fece cadere la  mandibola (logicamente, visto che nasce per gli HPD, anche se poi pilota qualsiasi altro diffusore). Ma in entrambi i casi si tratta di oggetti fuori budget.

IMG_2834-2.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/16214-finali-con-el34-el84/page/6/#findComment-1316090
Condividi su altri siti