AlfonsoD Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 @Dufay tirarla così dritta, specialmente tra 50 e 200 hz è veramente un'impresa. Penso che all'ascolto debba essere molto appagante. Come suona l'organo?
Dufay Inviato 30 Aprile 2021 Autore Inviato 30 Aprile 2021 Uno se non sente fatica a crederci... La quantità di "roba" che sta sotto i 70 hz è impressionante. Purtroppo ci vogliono sub a tromba con altoparlanti pro e non certo gommoni per apprezzare per bene
AlfonsoD Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Un sub a tromba non l'ho mai ascoltato, ma nel mio piccolo i confronti tra i gommoni ed i woofer tradizionali da 15-18" si, ed il vantaggio è stato sempre verso questi ultimi, anche se sulla carta meno estesi. Solo che vengono furi sempre dei cassoni, mentre i gommoni sono a basso impatto estetico.
Moderatori joe845 Inviato 1 Maggio 2021 Moderatori Inviato 1 Maggio 2021 @Dufay per una volta sono d'accordo con te. G
Mario De Santis Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 @Dufay @Dubleu Avete esperienze di ascolto con subwoofer attivl pro ( 15/18'') tipo Rcf Db JBL ecc. o è meglio orientarsi su più domestici Bk, Rel ecc.
Membro_0020 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 @Dufay immagino una roba della madonna. Complimenti. l equalizzazione digitale è limitata ai soli sub? tutto il resto in passivo? puoi spiegare in linea di massima l impianto?
Dufay Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 Cross elettronico processore dolby lake contour per i sub più finale Yamaha pro xp 7000 da 700 watt per canale. I due sub anteriori sono in parallelo per 102 db di sensibilità quelli posteriori pure per 105 db. Il resto tutto passivo. Woofer doppio da 30 cm faital , doppio medio basso seas exotic w8 8 pollici, doppio mid Dynaudio Esotar e tweeter Dynaudio Esotar a doppio magnete. I woofer faital hanno un passa banda passivo. Ampli aloia st 2001 Millennium. Pre aloia Vtpa the last sorgente lettore e convertitore Viimak
Mario De Santis Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 @Dubleu @Dufay @Dufay @DubleuCercando di trova, forse. Qualche consiglio da provate?
Mario De Santis Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @Dubleu Intendo. Dovrei cimentarmi nell' autocostruzione , sarebbe la prima volta , senza esperienza pregressa. Dove trovo qualche progetto per capire se fattibile per me'?
Mario De Santis Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @Dubleu Le mie torri con quattro woofer da 15 cm. sono dichiarate fino a 27 hz -. 3 db a 1 metro, io ascolto a 3 metri. Le mie comparazioni sono sempre riferite ad ascolti dal vivo. Dunque le ottave basse di un organo monumentale sono incomplete e nelle più profonde, " poco vibranti", segno che quei 27 hz dichiarati ,nella posizione di ascolto, saranno forse 55/60. Ecco dunque l idea di completare la gamma bassa con un sub. Spero di essere stato comprensibile.
Mario De Santis Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 Grazie. Ci penserò, dovrò ingaggiare qualche fonico esperto, onesto, capace e garantista. La vedo dura ma ci penserò.
SHAR_BO Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 2 ore fa, Mario De Santis ha scritto: . Dunque le ottave basse di un organo monumentale sono incomplete e nelle più profonde, " poco vibranti", segno che quei 27 hz dichiarati ,nella posizione di ascolto, saranno forse 55/60 Questa è una osservazione molto importante: la percezione della gamma bassa emessa da un diffusore è molto legata all'ambiente d'ascolto ed alla posizione d'ascolto in quell'ambiente. Prova semplice da farsi: sentire la differenza di livello della gamma bassa con la testa posta al centro della stanza e, per confronto, in stretta vicinanza alle diverse pareti. Naturalmente si parla di ambienti abbastanza grandi da permettere che le onde sonore in bassa e bassissima frequenza possano srotolarsi adeguatamente. Provare per credere.
Fabio Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 @Mario De Santis Buon giorno io uso Martin Audio WSX Un portento.... Però son grossi grossi...
Coltr@ne Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 4 ore fa, Fabio ha scritto: Buon giorno io uso Martin Audio WSX Hai un appartamentino in villa Reale?
Moderatori joe845 Inviato 8 Maggio 2021 Moderatori Inviato 8 Maggio 2021 @Mario De Santis ciao Mario, benché io sia spesso in disaccordo con lui ti consiglio anche io Franco (Dufay). Almeno sui sub la pensiamo allo stesso modo 😉 A parte gli scherzi e i gusti è comunque una persona preparata e con una notevole esperienza. G
Messaggi raccomandati