Vai al contenuto
Melius Club

diffusori sul tappeto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovendo collocare i diffusori sul tappeto, con sotto il pavimento in parquet, quali accorgimenti sono indicati?

Meglio la soluzione con punte e sottopunte appoggiate sul tappeto? (piccolo o grande diametro?

Oppure una lamiera e appoggiare direttamente le punete aguzze sulla lamiera senza sottopunte? (in questo caso che spessore di lamiera?)

O forse fare una lastra di pietra di un certo spessore (quae?) ed appoggiare direttamente le punte anche in questo caso?

Altre soluzioni?

Grazie mille.

Inviato

@RUDOLF57

dipende dal peso del diffusore, dal fattore estetico e/ o funzionale.  Ci son basi dedicate che costano come dei diffusori che promettono meraviglie .

esisistono dei piedoni che si avvitato al posto delle punte , insomma di soluzioni ce ne sono in base al budget ed al fattore estetico. 

Inviato

@RUDOLF57 io li metto sul tappeto che è di corda, sotto i diffusori solo dei feltrini. ho fatto varie prove

con o senza tappeto, con o senza basi in marmo ecc ecc nessuna differenza.

• Melius 1
Inviato

Io ho i diffusori sopra ad un tappeto ed ho sostituito le punte originali con le Soundcare. 

Ho trovato pure un miglioramento all'ascolto.

https://www.soundcare.no/

IMG_0607.thumb.JPG.2a8da675a4cc7695373cb8ca49810f87.JPG

• Melius 2
Inviato

secondo voi una base in corian (o altro materiale "sordo") per farli scivolare sul tappeto quando si cerca la posizione ottimale sarebbe controindicata per qualche motivo?

Inviato

@naim grazie della info: vedo che in Italia non hanno un distributore: dove le hai acquistate?

Inviato

No, ma non vedo perchè non rendere più semplice il tutto usando una base con ruote.

• Melius 1
Inviato

io alle mie (80kg a diffusore tra cassa e stand), posizionate sopra un tappeto tipo persiano ma a pelo non cortissimo, il tutto sopra il parquet, ho messo le punte. Evito di pensare ai danni al tappeto o al parquet sotto (ma tanto c'è il tappeto che copre). Probabilmente è un'evenienza possibile solo se si vive da soli come me, ma senza punte i diffusori non erano stabili.
In ogni caso prima di trovare il posizionamento definitivo e calare le punte, sono state parecchio senza. Probabilmente non stavo tirando fuori dal set le massime prestazioni, ma era comunque decoroso.

Inviato
1 ora fa, Robbie ha scritto:

80kg a diffusore tra cassa e stand

Che diffusori sono???

Inviato

@naim cosa hai guadagnato al cambio bassi più morbidi e meno secchi? 

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

cosa hai guadagnato al cambio bassi più morbidi e meno secchi? 

Va detto che dall'ascolto con i precedenti piedini e quello con la nuova soluzione è passata qualche ora, quindi resta un confronto fatto a memoria con i limiti del caso.

La sensazione era stata quella di un basso un filo più snello e un'armonia generale migliore.

C'era un grafico che illustrava dove (a detta loro) queste punte andavano ad intervenire:

11.png.c1d72563324c573384d1cd0ed9482355.png

• Melius 1
Inviato

Io , avevo fatto fare due lastre di marmo ( 40 x40 cm. spessore 2 cm. ) e posizionate sotto agli stand .

Inviato

A me le punte non piacciono, preferisco di gran lunga questi..

https://www.utensileriaonline.it/organi-di-trasmissione-c-554/pomelli-supporti-antivibrazione-c-554_241/supporto-antivibrante-conico-a-parabola-in-gomma-con-1-vite-maschio-p-4873.php?utm_source=TDadv&utm_medium=referral&utm_campaign=TDstart&tduid=21a2fab19adde5a28f9dfb23a41afe02 

..hanno un solo difetto, costano una miseria, ne ho appena preso 8 in un negozio vicino a casa, li ho messi al posto delle punte sotto degli stand Nordstone, molto più stabili e nessuna vibrazione sul pavimento..    ..ah già, dimenticavo, 14 euro in tutto.

Ovviamente non scivolano e per spostare i diffusori bisogna alzarli o fare dei piccoli spostamenti alternati su un solo piedino

Inviato

Ciao,

Io ho adottato questa soluzione:

Sotto al tappeto persiano bello fitto ho messo a contatto con il parquet uno strato in gomma nera da 3 mm. , sopra alla gomma uno strato di feltro da 5 mm (tra gomma e tappeto). A questo punto ho piazzato le ProAc d18 con le loro punte originali direttamente sopra al tappeto, senza sottopunte. Buon risultato soprattutto nella definizione e maggio controllo dei bassi, e non si rovina il parquet sottostante.