Vai al contenuto
Melius Club

JBL poco nominate in questo forum.

Messaggi raccomandati

Una prova da @jedi la vorrei fare - ecco qui la CCL sempre Atkinson (stereophile)  del mio integrato Halo d J. Curl da 150 watt - quindi il triplo dell'essence -

image.png.c09b2cc07c7f80550b66af0d24123502.png

A ragionare easy  dovrebbe far suonare il tutto meglio rispetto all'essence - posso dire? Magari ! Ma non ne sono tanto convinto- da provare ma mi aspetto già la vittoria a piene mani del grifone (sob e strasob)

ecco le versioni naked:

image.png.5e59da74f426e8bcf2f2c9a5fe255791.png

image.thumb.png.73ce508af0e429eec75bb73099a63bdc.png

Link al commento
https://melius.club/topic/16243-jbl-poco-nominate-in-questo-forum/page/10/#findComment-959836
Condividi su altri siti

7 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

A ragionare easy  dovrebbe far suonare il tutto meglio rispetto all'essence - posso dire? Magari !

Se dovesse suonare uguale avresti 4 Db di "avanzo" prima del clipping

23 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

quindi se si è in clipping si sente subito

Ehm, no, sentire il clipping non è così facile, quando lo hai "sentito" già ti sei "perso" il mondo, un po come le ciofeche a valvole, chi vuoi se ne accorga.

Link al commento
https://melius.club/topic/16243-jbl-poco-nominate-in-questo-forum/page/10/#findComment-959849
Condividi su altri siti

29 minuti fa, audio2 ha scritto:

l' essence da 50w a 8 ohm, 100 a 4 e 190 a 2

Ma sempre al massimo 20 volt eroga anzi su 2 ohm visto che i watt non 200 ma 190 l'alimentatore ha ceduto ed i volt sono meno di 20.

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Adesso riflettete su questo, e poi vediamo se "il mondo al contrario" di

Ma non hai ancora capito che sono ampli di tensione? Erogano volt, quelli stabiliti da progetto, al massimo quelli. Se l'alimentatore tiene li eroga sempre,se cede la tensione scende.

1 ora fa, Max440 ha scritto:

ma 1 watt può essere 1 volt per 1 ampere o 10 volt per 0,1 ampere ...

Ma siccome il carico è stabilito e la tensione è quella che arriva dall'ampli non te li puoi giocare come ti pare, l'ampli eroga 3 volt, il carico gli chiede una certa corrente ed il loro prodotto ti dirà i watt che sono, ma sempre 3 volt sul carico finiscono. Il carico è troppo gravoso per l'ampli, la corrente insufficiente per il carico e l'ampli si siede, eraga 2 volt o 1,5 e con esso essendo scese tensione e correte eroga meno watt. Non puoi dire tu all'ampli quanti ampere emettere, sono la sua tensione ed il carico a stabilirlo, sempre che ce la faccia. Altrimenti spiegaci il giochino. Come fai a dire al tuo ampli che al posto di erogare 1 vot ed 1 ampere (visto che il carico resta quello, la cassa collegata) a fargli erogare 10 volt e 0.1 amp? Se i volt salgono non sale anche l'amperaggio?

Più che nella mia testa mi pare sia nella tua la confusione. Ma non ti rendi conto che è tutto legato e non funziona a comando. Perché gli ampere salgano o diminuisce il carico (ma se la cassa è sempre quella non è possibile) o sale la tensione, non il contrario. Ovvio il contrario, se la tensione scende scendono anche gli ampere, non sei tu a dirgli cosa fare. Spero di essermi spiegato.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16243-jbl-poco-nominate-in-questo-forum/page/10/#findComment-959850
Condividi su altri siti

@Coltr@ne Così mandi in crisi tutti i "correntisti" ed i "wattisti", qua si parla di tensioni rms sul carico non di watt e corrente :classic_biggrin: Chiassà il nostro max440 come ci rimane male. E l'esempio si ferma a FC10, pensa se si facessero i conti con FC26 del telarc. Poi qualcuno pensa di non clippare con un cinquantino su delle wilson da 2 ohm o meno ad alto volume. Ridicolo. E te ne dicono pure.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16243-jbl-poco-nominate-in-questo-forum/page/10/#findComment-959866
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gici HV ha scritto:

Potenza: 2 x 50W @ 8 Ohm, 2 x 100W @ 4 Ohm, 2 x 190W @ 2 Ohm

Quindi non è in pura classe A, ma commuta in AB dopo i 50 watt?
Perchè se così fosse, è il contrario di quanto detto prima e performerebbe meglio con le Wilson che con le JBL  pur essendo più sensibili, come sostenevo all’inizio discussione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16243-jbl-poco-nominate-in-questo-forum/page/10/#findComment-959869
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Quindi non è in pura classe A, ma commuta in AB dopo i 50 watt?

25 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Questo spiega tante cosa perché molti amplificatori producono i primi Watt in classe A e quindi funzionano in classe A per la maggior parte del tempo e commutano in classe B solo sui picchi.

Preso da poco più in alto, a che servirebbe che fosse tutta classe A? Son fatti tutti così, spingersi oltre sarebbero armadi che non servono a niente, non te ne accorgi.

Link al commento
https://melius.club/topic/16243-jbl-poco-nominate-in-questo-forum/page/10/#findComment-959874
Condividi su altri siti

@Maurjmusic

Guarda.

Io non trovo problemi di profondità ,quello che trovo diverso è il modo di portare il messaggio sonoro.

Molto presente nelle variazioni dinamiche ,come se facciamo un paragone in campo automobilistico una auto avesse un tempo di reazione molto breve.

Poi le parole puoi dirottarle come si vuole,ma io parlo di questi diffusori nella mia catena,e se avessi altri componenti,magari il giudizio sarebbe diverso

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16243-jbl-poco-nominate-in-questo-forum/page/10/#findComment-959876
Condividi su altri siti