Vai al contenuto
Melius Club

JBL poco nominate in questo forum.

Messaggi raccomandati

Inviato

@extermination

Come sempre ognuno filtra quello che preferisce.

Ma se non riesci a vederlo ,va bene così.

Me ne farò una ragione.

Inviato

@extermination

Come sempre ognuno filtra quello che preferisce.

Ma se non riesci a vederlo ,va bene così.

Me ne farò una ragione.

Inviato
8 minuti fa, jedi ha scritto:

Ma ci mancherebbe altro.

Ognuno ha i suoi modi di fare, come ognuno ha i suoi modi di percepire l'altro. Per questo in un confronto bisogna per quanto possibile essere propositivi e "conservativi" nell'uso di modi, nelle parole e nei termini che potrebbero in qualche modo  generare conflittualità ( quantomeno da una delle due parti)

Inviato
2 minuti fa, jedi ha scritto:

Ma sei sicuro che Tutti si sono comportati così? Il

No! Ma, sempre a mio modesto parere, come si dice...ci hai messo del tuo per accentuare i "flames".

Inviato

@extermination

No!

Ad un certo punto ,non essendo un santo ,senza usare termini offensivi,ho espletato quello che penso di certe persone che mi ricordano tanto i leoni da tastiera 

Inviato

@jedi Vabbè va. "armiamoci" tutti di buoni propositi relazionali per il futuro.

BWE

Inviato
10 ore fa, silvanik ha scritto:

Possiedo un 5000 e un 9000 con cui al momento sto pilotando le JBL 4367 e

10 ore fa, silvanik ha scritto:

Gli I-Tech non costano poco, non sono blasonati e probabilmente difficilmente rivendibili nel mercato hi-fi, io acquisto questi oggetti  per il solo e puro piacere di ascolto e me ne frego della rivendibilità.

Questi Crown non si trovano facilmente, credo che li rivenderesti in un batter d'occhio e dal punto di vista strettamente economico ci rimetteresti ben poco, rivendere un blasonato hiend, considerando anche il costo di acquisto, credo sia quasi un bagno di sangue, anche per i famigerati occhioni blu vista la quantità di scelta. 

4 ore fa, jedi ha scritto:

I" soliti" vorrebbero sentire che le tue scelte fanno schifo e aspettano che tu sia soddisfatto,per poter dire le solite cose

Ma chi l'ha mai detto, la perplessità è solo sulla bassa potenza dell'ottimo Griphon (che secondo me ad un certo punto passa in classe AB e arriva ben oltre i 50w dichiarati in classe A, come fa ad esempio Luxman), stessa perplessità che in molti avevano anche con i diffusori precedenti, ma anche lì ti arroccasti in una strenua difesa del tuo impianto con le solite frasi, io frequento i concerti, io ho 40 anni di esperienza, io ascolto solo generi nobili su supporti top, etc etc, poi arrivano le, per me, stupende JBL ed ecco che l'impiantone di prima fa un notevole passo avanti, e se succedesse anche con un finale diverso?     

...che ovviamente non sarà certo un Crown, malgrado la stessa JBL li proponga in bundle per alcuni diffusori.

11 ore fa, Gall ha scritto:

Da parte mia ringrazio @Jedi per le sue esperienze e gli faccio i complimenti per il risultato raggiunto e spero che riporti anche i passaggi intermedi per arrivare alla scelta dell’attuale configurazione e le differenze trai vari prodotti che ha provato è confrontato. Intendo sia i diffusori che le elettroniche.

Su questo sono d'accordissimo, ma tu sei nuovo e non hai seguito altre discussioni di Jedi, il contraddittorio non è il suo forte.

5 ore fa, jedi ha scritto:

Le critiche sono una cosa ,le offese un altra

Dove hai letto offese? 

...a meno che non ritieni offese il suggerimento di cambiare ampli con uno altrettanto ottimo ma più potente.

Inviato

@Gici HV

Ti rispondo su questo per l'ultima volta

Se non riesci a vedere certi atteggiamenti "sopra le righe",non so cosa dire

Ognuno ha un  asticella per questo

Buona domenica

Inviato

@jedi il maggior controllo è sicuramente dovuto alla struttura del woofer che probabilmente nelle DAW a differenza delle JBL è a medio lunga escursione.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Vabbè va. "armiamoci" tutti di buoni propositi relazionali per il futuro.

Ottimo consiglio e uniamo pareri tecnici con gli ascolti e le esperienze - se @jedi lo vorrà ascolterò volentieri le sue JBL  con il tanto discusso Essence  - non scriverò le mie impressioni qualunque esse saranno  - visto come è andata con,le Sasha

Quindi tutti ma tutti diamoci una regolata

• Melius 1
Inviato

@jedi  Prima di tutto complimenti per l'acquisto delle tue splendide JBL, non posso che approvare, nessuna riserva pur rispettando il parere di chi ha gusti musicali diversi.

Ti dico solo che l'assoluto non esiste per definizione, quindi pur non mettendo in discussione la tua soddisfazione di ascolto con ll tuo attuale Griphon, ti invito a provare con serenità altre amplificazioni di almeno pari qualità ma più generose in potenza, da possessore di 4367 ho sperimentato livelli qualitativi crescenti al salire di questi parametri, e credimi, i 1500w ad esempio del Crown I-Tech9000HD apparentemente senza senso per un ascolto domestico di senso invece ne hanno, ben oltre ogni tua pur rosea immaginazione.

Provare altre soluzioni è segno di passione e curiosità e spesso mette in dubbio allumine nostre granitiche convinzioni, d'altronde siamo umani e giustamente soggetti a valutazioni non infallibili.

Io per primo mi sono dovuto ricredere alla qualità possibile con amplificazioni classe D allo stato dell'arte, e non lo devo ai miei esperimenti ma ad una amico del forum che con spirito amichevole mi disse, prova!

• Melius 1
Inviato

Ormai questo forum e forse anche il mondo audiofilo è diviso in due fazioni Capuleti e Montecchi 🤣.

Peccato sia gli uni che gli altri potrebbero convivere civilmente anche se capisco che prendersi in giro e ritenersi superiori gli uni agli altri possa aumentare il proprio ego.

Questo però non porta vantaggi a nessuno ma un  impoverimento da ambo le parti perché alla fine molti si stancano e non postano più esperienze sui propri impianti o upgrade.

Non credo questo sia dovuto alla diversità dei pareri o consigli  dati in quanto se supportati dalle dovute maniere arricchiscono.

Ma dalle più o meno ventilate  prese in giro queste non portano niente di buono a nessuno tantomeno a chi le fa che dimostra la sua pochezza.

Inviato
15 ore fa, silvanik ha scritto:

sto modificando le 4367 bypassando il passivo interno

Sono sicuro che tu sappia che esiste un passa alto passivo anche per la M2.

Inviato
4 ore fa, pifti ha scritto:

Sono sicuro che tu sappia che esiste un passa alto passivo anche per la M2.

Intendi una soluzione opzionale per pilotare le M2 con un solo finale? Se è così in realtà non ne ero a conoscenza. Mi  risultava che non avessero alcun filtro passivo. In ogni caso il mio intento è proprio quello di eliminare il crossover interno per ottimizzare al meglio la resa delle 4367 impiegando la multiamplificazione attiva.

Inviato

No, intendo dire che non puoi collegare il driver direttamente ai finali.

Nelle M2 il driver è attenuato e filtrato a 6dB/oct a circa 1000Hz.

Questo è il filtro interno alle M2 https://reconingspeakers.com/products-page/JBL-m2-crossover-5030032/ 

Si tratta di due condensatori per un totale di 8uF, una resistenza in serie per 13ohm ed in parallelo per 11ohm.

Questo ovviamente se vuoi usare i filtri predisposti da JBL

Inviato
19 minuti fa, pifti ha scritto:

No, intendo dire che non puoi collegare il driver direttamente ai finali.

Nelle M2 il driver è attenuato e filtrato a 6dB/oct a circa 1000Hz.

Questo è il filtro interno alle M2 https://reconingspeakers.com/products-page/JBL-m2-crossover-5030032/ 

Si tratta di due condensatori per un totale di 8uF, una resistenza in serie per 13ohm ed in parallelo per 11ohm.

Questo ovviamente se vuoi usare i filtri predisposti da JBL

Ah!… mi sfugge il senso di questo passa alto se attui un filtraggio elettronico come da configurazione raccomandata da JBL ( due Crown I-Tech5000HD settati passa basso/ passa alto.

Tu ne conosci il motivo? Cosa non posso fare con i tagli elettronici da dover aggiungere un cross passivo ?

Inviato

@pifti In rete ho trovato questo che mi sembra avere senso:

"The JBL M2 is 2 way speaker system without a passive crosssover. There is a protection circuit built into the speaker which is designed to protect the D2 compression driver from DC and excessively loud low freqeuncy noise. Harman recommends an 800hz crossover for the JBL M2"

Quindi si tratta di un circuito di protezione, non un crossover convenzionale, infatti sapevo che le M2 venivano raccomandate da JBL per essere tagliate elettronicamente a 800Hz. Forse per ascolti domestici quella protezione si può evitare, devo investigare più a fondo prima di prendere rischi potenzialmente costosi.

Grazie comunque della segnalazione.