Vai al contenuto
Melius Club

Nad 316Bee v2 vs Rotel A10 MkII vs Yamaha AS 501

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, mi serve un ampli a bassa potenza e  costo,  per un impianto secondario, andrebbe a pilotare delle SF Parva FMIII.

Ma potrebbe anche giocare da titolare, di tanto in tanto, nell'impianto principale con, in questo momento, Klipsch Heresy III, Sigma Acoustics Image SL

Ci terrei sopratutto all'abbinamento con le Heresy, che si trovano particolarmente bene con basse potenze..

La rosa si è ristretta ai tre nominati nel titolo

Qualcuno li ha avuti o sentiti e mi sa dire qualcosa?

Inviato

@scroodge non conosco il 501 ma ho avuto il 500 preso fidandomi delle 5 stelle di whathifi.

Ampli onesto , una bella , per me estetica , controlli di tono , loudness uscita sub etc per un primo impianto economico lo consiglierei sicuramente.

Nel tuo caso vedo due limiti , un basso di suo abbastanza asciutto e con le heresy potrebbe essere troppo asciutto e un medio alto sicuramente più enfatizzato rispetto agli altri due contendenti.

Io ci pilotavo delle focal 806v che già di loro sono belle chiare senza fastidio ma per es con delle b&w da stand di un amico la tromba diventava troppo acida.

Del Nad posso dirti che il fratello maggiore il 326 quando uscito lo ritenevo da confronti fatti in negozio il migliore della sua categoria.

Immagino tu voglia stare sul nuovo altrimenti anche un 320 lo vedrei molto bene con le heresy.

• Melius 1
  • Thanks 1
captainsensible
Inviato

@scroodgeNon do mai consigli sugli apparecchi anche perché verrei facilmente smentito :classic_happy:.

Ma penso anche io che, nel tuo caso, con le Heresy il NAD sia il più indicato.

CS

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 ore fa, scroodge ha scritto:

andrebbe a pilotare delle SF Parva FMIII.

mio cognato le fa suonare da piu di trentanni con un Cambridge dell' epoca con gran soddisfazione anche mia, personalmente penso che meriterebbero decisamente di più che un ampli entry. 

Un bel po' d'anni fa me le portai a casa , all' epoca avevo un full Naim , ostrega se suonavano..

per me superiori alle Minima ed alle Electa .

• Thanks 1
Inviato

@homesick sì in effetti voglio stare sul nuovo e @captainsensiblemi sto orientando anche io su nad, in effetti.

@magoturi Il 326 era, fra i due, la prima scelta, MA mi serve un ingresso phono..

@il Marietto son d'accordo, l'ampli-muletto va nell'impianto secondario dove ci sono le Parva, dato però che amo ruotare i diffusori di tanto in tanto e così anche le Sonus Faber entrano nella saletta dedicata alla musica, dove c'è in effetti, ben altro..

OT: Anche per me Parva supera Minima e pure Electa ma non le Electa Amator..

Inviato

Nad anche un modello piú vecchio, sicuramente se riesci un Audiolab 6000a usato, ho scritto del suo abbinamento alle Heritage sul gruppo del colonnello. Yamaha no, basso troppo asciutto e medio alte troppo in evidenza e con un carattere grezzo.

• Thanks 1
Inviato

Non è facile da trovare tra l' usato ma un Aeron A4 si sposerebbe alla perfezione con le Heresy .

SALVO

• Thanks 1
Inviato

Niente usato. 

Nuovo e possibilmente di produzione e "progettazione" recente

Aggiornamento insperato: oggi ho venduto l'ultimo apparecchio vintage (o giù di lì..) che popolava la mia casa. E per un po' basta vintage. Spero per sempre a dire il vero..

Con un budget un po' più alto mi sto orientando su un Mission 778x, qualcuno ne sa qualcosa?

Fabio Cottatellucci
Inviato
11 minuti fa, scroodge ha scritto:

Con un budget un po' più alto

NAD 325 o il suo erede.

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

NAD 325 o il suo erede.

che dovrebbe essere il  C328, ma ecco, orribile pregiudizio, lo so, non sono ancora pronto per la classe D.....😒

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

che dovrebbe essere il  C328, ma ecco, orribile pregiudizio, lo so, non sono ancora pronto per la classe D...

Compra un 325 o un 320 usato.

captainsensible
Inviato

Il 325 lo sconsiglio per motivi di affidabilità.

Meglio il 320.

CS

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Niente usato. 

Peccato, ho ascoltato un nad c350 ed era semplicemente delizioso. Servono meno di 250 euro per trovarlo abbastanza facilmente.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

Meglio il 320

320 BEE, ma non credo si trovi in giro...

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 17/9/2023 at 13:58, captainsensible ha scritto:

Il 325 lo sconsiglio per motivi di affidabilità.

Scusa, riprendo ora: puoi dirmi qualcosa di più? anche in pvt eventualmente

Inviato
Il 17/9/2023 at 12:38, scroodge ha scritto:

orribile pregiudizio, lo so, non sono ancora pronto per la classe D.....😒

Ahiahiahi..😊

Gli Yamaha a me son piaciuti solo dal 1000 in su, prima mezzo disastro, non li prenderei in considerazione.

• Thanks 1