olegna Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 Ho 303 e 405-2. Mi chiedevo se il 306 è un 405 meno potente o mantiene qualche piacevole caratteristica sonora del 303 con qualche watt in più
Severus69 Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 @olegna Dal punto di vista progettuale il 306 deriva dal 405. Entrambi infatti utilizzano la circuitazione current dumping. Dal punto di vista sonoro non saprei non avendo mai avuto il 306.
Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 11 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Novembre 2023 @olegna Buongiorno, riprendo questo 3D perchè, da meno di 24 ore, mi sto godendo un 306, seriale 12xxx ecc, arrivatomi ieri dai Paesi Bassi. Premetto che amo i finali Quad, ho due coppie refurbished di Quad II entrambe col le GEC KT66), ed un Quad 303 delle ultime serie (un 90xxx con la IEC, per intenderci, in foto lo vedete scollegato sopra un pre phono EAR 834P). Che dire, non conosco il 405, ma ben conosco il suono dei Quad II, così quello del 303, e a primo ascolto, sulle medesime impegnative 805 Matrix (le prime mai prodotte, una trentina di anni fa, quindi coeve del 306...), in un ambiente grande, il 306 risulta "a corto di fiato" soltanto alzando molto il volume, mentre a livelli di ascolto condominiali la prestazione è sempre assolutamente piacevole e gradevole, con ogni genere. Sui medesimi piccoli diffusori, che rappresentano il 90% del mio tempo di ascolto (quando non ho tempo né voglia di portare in temperatura il mio sistema principale facente capo alle Tannoy System 215 DMT-II), ruoto oggetti del calibro dei Marantz mono MA 24 in classe A (li ho appena venduti, con le 805 Matrix andavano a nozze, specie col loro pre), dell'Aleph 30, del VTL-ST85, oltre che dei Quad II e 303, e devo dire che il Quad 306 è un accoppiamento decisamente riuscito e gradevole, con una gamma bassa ovviamente più leggera rispetto all'Aleph 30 o al VTL-ST85, ma una scena ben estesa, ed un dettaglio ed una ariosità di assoluto livello. Rispetto ai vecchi Quad II, il 306 ha più fiato, ed una gamma media meno liquida, viva e "carnosa" (il plus, inavvicinabile se non dai triodi, dei Quad II), ma la piacevolezza e definizione sono le medesime (con un timbro nel complesso più brillante). Rispetto al 303, il 306 è un animale decisamente diverso, ma proprio tanto. Il 303 è piacevole a tutto tondo, ha meno energia del 306 (sul versante dinamico 303 e 306 sono superiori rispetto ai Quad II, ovvio). Il 303 non ha l'ariosità e la lucidità in gamma medio-alta ed alta del 306. Che a me, opinione personale, risulta molto più godibile. Queste soltanto le primissime impressioni di ascolto, e limitatamente alle 805, che sono poi queste: https://lerecensionidiwiking.blogspot.com/2023/01/diffusori-b-matrix-805-1990.html 3 1
ar3461 Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @wiking ciao e grazie per la disamina tra i finali Quad , io ho un 33 e 303 con cui mi diletto a pilotare una coppia di 3/5a , leggo in molti forum perlopiu' stranieri che con le piccolette molti appassionati preferiscono il 306 con 34 , cosa ne pensi in merito ? Una ultima curiosita' , come cavi di potenza i 303 e 306 hanno qualche particolare simbiosi con uno specifico brand o modello ? Grazie e buona domenica Angelo
wiking Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 Non conosco i pre Quad, eccetto un "22" di cui mi "sbarazzai" il giorno in cui, anno 2005 circa, la prima coppia di Quad II arrivò a casa mia, restaurata da Mercadante. Per l'esattezza regalai il mio Quad 22 al noto tecnico milanese Giancarlo Riccardi, con cui avevo un rapporto di quotidianità, circa una 15ina di anni fa. (per inciso, l'altro apparecchio che gli regalai fu un Galactron MK-120, bello ma perennemente fuori servizio...). Da allora ritengo i pre Quad non all'altezza dei loro finali, e quanto meno le loro connessioni DIN dei 33 e dei primi 34 e 44 mi hanno fatto sempre passar la voglia di provarli. Anche se un Quad 34, o 44, ultima serie con le RCA, è una mia futura eventuale possibilità, giusto per completezza filologica. In ogni caso, non vi è dubbio che al 303 io preferisca il 306, almeno con le mie B&W 805 Matrix (probabilmente esigenti quanto le tue LS 3/5). Fermo restando l'otima qualità del 306. Cavi? io coi Quad uso dei Supra, non ricordo la siglia, sia quelli azzurri che quelli bianchi, costano poco e vanno bene. L'importante è averli terminati con banane che crimpino bene nelle prese da 4mm dei Quad. PS: mi hai fatto venir voglia di ricollegare il 303: in qs momento i mini-diffusori collegati sono delle vecchie Chario Hiper 1, attaccate ad un VTL-ST 85 prima serie. Vediamo come va...
ar3461 Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @wiking ho sempre avuto anche io il sentore che i pre Quad non siano all'altezza dei finali ma al 303 ho collegato come dici tu , per ragioni filologiche il suo 33 , mi era venuta voglia di fare qualche prova , tu cosa consigli ? Ovviamente nel range di prezzo di questi apparecchi ...non molto tempo fa' mi ero interessato al Rose RV23 un piccolo valvolare che pareva andar abbastanza bene idea messa poi in soffitta . Attualmente al 303 ho collegato dei cavi Duelund e pare non vadano tanto male ma non ho fatto ascolti approfonditi , da qualche parte se non ricordo male dovrei avere anche io dei Supra provero' a riesumarli....
wiking Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @ar3461 guarda, io collego ai mie finali Quad (II, 303 e 306) i diversi pre che ho a casa, nessuno dei quali è un Quad, l'unico problema è l'elevata sensibiità in ingresso di qs finali Quad, per cui dipende molto dalla qualità del potenziometro del pre, costretto a lavorare quasi chiuso. C'è chi per qs ragione usa pre passivi, io ho usato per esempio con soddisfazione un pre Wyred4Sound che al di sotto di una certa soglia si comporta, di fatto, come un pre passivo. Mentre ti sto rispondendo ho collegato un pre BOW Technologies (Warlock) al Quad 303, ricollegato, ed è un bel sentire. (mini diffusori collegati in qs momento: Chario Hiper 1, streaming Qobuz ascoltando Handel, voce femminile).
ar3461 Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @wiking si ho letto anche io dei pre passivi ma onestamente non mi sono mai interessato a questa tipologia di apparecchi e non saprei dove mettere le mani, il problema dell alta sensibilità è reale e bisogna valutare bene , alcuni appassionati usano un AR sp-8 pare con buoni risultati
wiking Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @ar3461 infatti, anch'io non amo i pre passivi, ma con qs finali potrebbero avere un senso, e ti ho relazionato sulla mia esperienza personale. Non ritengo una buona accoppiata quella coi pre ARC del periodo 2000-2010 (prova fatta, dall'Ls-16 al 25 mk2 al Ref 2mk2), per una serie di motivi tra cui un guadagno davvero elevato ed un potenziometro digitale non eccelso. Vicerevrsa non ho mai usato a casa un SP-8. Considera che, guadagno elevato a parte, i finali Quad amano generalmente pre non troppo caratterizzati timbricamente, più neutri possibili. La scelta è davvero ampia. Per esempio, se trovi un vecchio Antique Sound Lab "Flora", con le 6SN7 ed i trasformatori, elettricamente si interfaccia alla perfezione (prova fatta) coi Quad II e col 303. Ma è solo un esempio possibile tra i tanti.
ar3461 Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @wiking mi hai talmente incuriosito che mi e' venuta voglia di provare il 303 con un pre passivo , visto che e' giusto per iniziare avevo pensato al Tinsbury audio mini pre , ho letto buone rece in rete , lo hai mai ascoltato ?
Moe Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 @ar3461 ciao! se ti può servire un parere io trovo il Tisbury un giocattolino molto riuscito, l'ho preso dietro suggerimento di @Severus69...anche a lui piaceva molto
wiking Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @ar3461 nel gruppo "HiFi" Audio su FB cè qualcuno che, coi primi finali Quad, ovvero quelli di cui stiamo parlando, propone, un pre passivo come il Creek OBH-22 (per restare in terra d'Albione). Però non lo conosco assolutamente. Considera che i quaddisti duri e puri sono poco inclini alle contaminazioni non filologiche e quindi con pre esterni, contrariamente al sottoscritto, ed alla peggio un pre Quad 44, con le tre uscite pre-out di diverso guadagno, per molti rappresenta la fine dei giochi.
Danilo Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 Posseggo una coppia di quad ii da tanti anni, sinceramente non ho mai avuto molti problemi con i pre da abbinargli. A differenza per esempio dei Leak. Quelli si sono una rogna, dal punto di vista elettrico e sonoro. Con i Quad provati Convergent Signature, Harman Kardon Citation i, Arc ls26, Exposure vii dual, audio tekne it1. Le kt 66 montate fanno una bella differenza. Cqe , se bastano i watt, un finale splendido. 1
ar3461 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @Danilo beato te , qui abbiamo un più semplice e basico 303 e cerchiamo un pre decente da non mortificarlo , ovviamente nella sua fascia di prezzo
wiking Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @ar3461 al tuo posto inizierei a pensare anche ad un onesto Quad 44, magari ultima serie (con le connessioni RCA), che ha le tre uscite PRE-OUT variabili, studiate per interfacciarsi con le diverse sensibilità in ingresso dei primi finali Quad, e spendi relativamente poco. Anche se resto dell'idea (avendo interfacciato i miei Quad con pre di assoluto livello) che i II, il 303, ed anche il 306 (oggetto di qs 3D) meritino pre di categoria assoluta.
ar3461 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @wiking sono anch'io di questo parere ma si va' a stravolgere il rapporto q/p di questi gioiellini , certo il 44 non sarebbe male ovviamente un pre di piu' elevato livello sarebbe l'optimum , se poi parliamo di categoria assoluta un bel Convergent e vai.... Comunque l'idea di provare anche un passivo mi stuzzica ..... p.s. scusa la mia ignoranza , l'ultima versione del 44 e' quella con i tasti grigi o quelli colorati ?
wiking Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @ar3461 a memoria dovrebbe essere coi tasti scuri, non colorati. Cmq verifica il pannello posteriore: deve avere le RCA, non le DIN
Messaggi raccomandati