Renato Bovello Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 @wiking Marco,quale Quad consiglieresti per una coppia di Minima FM2 che ,ti ricordo,hanno una sensibilita' piuttosto bassa ( 84 db ) ? Grazie mille
wiking Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 @Renato Bovello ciao Renato! Sempre bello sentirti: sembra ieri, quando, facevamo i ritrovi di ascolto anche a casa mia! Ho avuto per qualche anno le MInima FM Vintage, riedizione delle tue, le ricordo più durette delle Karis I serie (che ho ), e dei miei monitor preferiti (B&W 805 Matrix), più o meno al livello delle inefficienti Chario Hiper 1. Quando avevo le Minima (che non ho MAI amato) le pilotavo con un Levinson 29, ampli che tu ben conosci, e che io non ho mai amato, ma che compensava in qualche modo i difetti (imho) delle Minima. Restando in casa Quad, direi di lasciar perdere, a parte forse il 606, più adatto, ma anche l'unico che non ho in casa, e di cui non ho esperienza diretta. Considera tuttavia che io, che ascolto principalmente a volumi condominiali, considero l'accoppiata tra il piccolo Quad 306, e le B&W Matrix 805 (che certo non sono sistemi efficienti) una delle cose più gradevoli per le orecchie, in qs irrisoria fascia di prezzo. Ma probab con le tue Minima non ce la farebbe proprio. 1
Renato Bovello Inviato 27 Novembre 2023 Inviato 27 Novembre 2023 @wiking Grazie Marco,credo anch'io che serva qualcosa di piu' ..."deciso" .Spero tutto bene per te. Vedo che la passione e' rimasta invariata. Mi fa molto piacere. Un abbraccio
GioSim Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 Io ancora oggi dal 1993 anno in cui comprai il 405-2 fa parte del mio impianto principale insieme al pre quad 34. Ci piloto delle Sonus faber electa con molta soddisfazione. Ho solo inserito un pre phono esterno per migliorare l’ascolto dei vinili. Buona musica, Giorgio 1
gug74 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Questi sono i miei, confermo quanto già è stato scritto in merito a come suonano uno rispetto all'altro. Pilotati dal pre AGI 511 sono una delizia.
wiking Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Ancora oggi mi sono stupito di quanto venga offerto, all'ascoltatore, dal Quad 306, a fronte di un così basso costo d'acquisto sul mercato dell'usato. Stiamo comunque parlando di una delle ultime (forse l'ultima?) creature di P Walker, da lui stessa portata in palmo di mano, prodotta in 25.000 esemplari, tanti ma non tantissimi (si pensi ai 90.000-100.000 esemplari di Quad II, 303 e 405/405.2). Il 306 è già diventato un pccolo cult, quasi come il 303 ed i 405, per non parlare del II, ma ciò non ne ha ancora comportato una lievitazione dei costi, che sta avvenendo per il II, ma non per i finali Quad a stato solido. Oggi ho usato per la prima volta due 306 in biamp passiva, su due grandi sistemi Tannoy, le mie vecchie ed amate System 215 DMT-2 (l'accoppiata Quad-Tannoy è da decenni ben considerata dagli audiofili britannici), ed è stato un gran bel sentire, considerando l'economicità di questi piccoli giocattoli di Huntingdon. Coi Quad vintage dove caschi, caschi bene, anche se ogni modello ha le proprie peculiarità, coi Quad II ed i 303 così simili, tutto sommato, timbricamente, il 405.2 che né quasi l'antitesi, e con il 306 a costituire la quadratura del cerchio. Mi manca il 606, e prima o poi provvederò. https://lerecensionidiwiking.blogspot.com/2024/02/prove-di-biamplificazione-con-i-quad.html 1
ar3461 Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @wiking eeeeee.....così fai aumentare i prezziiiii.....di' la verità hai scovato un bel po' di giacenze di magazzini.......🤣🤣🤣 Si scherza ovviamente.....ma concordo pienamente con te che se si vuol assemblare un impiantino per ascoltare degnamente musica non bisogna necessariamente accendere un mutuo P.s. vanno meglio i 306 ( che non ho ) con i vibrapod ?
wiking Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @ar3461 non credo che un paio di unità da me acquistate, e ben recensite, facciano lievitare i prezzi di un finalino economico prodotto in 25k unità oltre un quarto di secolo fa; per quanto riguarda i Vibrapod, li uso principalmente perchè sono rispettosi della superficie su cui poggiano...
robyroadster Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @wiking @ar3461 Io con i Quad II e con i leak tl 12 plus uso un pre Marantz 7T, in quanto ha uno switch che permette di variare l’output level. Con i leak uso la posizione low, mentre con i Quad II uso la posizione high. Posizione del potenziometro ore 10. 2
Messaggi raccomandati