Vai al contenuto
Melius Club

A volte ritornano, Denon dp 3000

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.denon.com/de-de/product/turntables/DP3000NE.html 

prossimamente "su questi schermi!" ....

dopo Technics... anche Denon sembra ci voglia provare... che sia una rivisitazione "seria" ?, anche il braccio a corredo sembra essere l'ottimo DA-309 (MK2) con in aggiunta il VTA on fly   ... il prezzo sembra interessante.   

d'altronde, dico io,  se Denon continua a sfornare testine era anche logico che ci provasse a ritornare sui gira "seri" (??) . 

Dicono " ...Il nostro fiore all'occhiello: il giradischi premium a trazione diretta di Denon®. La struttura solida e il braccio a forma di S garantiscono un suono dettagliato e privo di risonanze. L'impiallacciatura in vero legno di ebano scuro attira anche l'attenzione nella tua stanza ..."

Inviato

Dalle immagini mi sembra che, a parte il nome, non abbia molto a che vedere con il suo quasi omonimo predecessore: a una frazione di quel prezzo si prende un DP3000 "vero" ben revisionato che ritengo di gran lunga più interessante.

Inviato

mah.... io. sottolineo io, mi sono stufato del vintage..

Però sì, già che c'erano potevano farlo esteticamente, almeno come il vecchio...

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

potevano farlo esteticamente, almeno come il vecchio

Non parlo dell'estetica, che è un aspetto del tutto soggettivo, ma delle funzionalità e della costruzione: anche se il braccio non sembra male è tutto manuale e poi i "vecchi" DP erano dei tank, questo a confronto mi sembra una Panda...

Inviato

@Tronio chiedo, senza polemica, come fai a dirlo, che costruttivamente è una panda?

Inviato
15 minuti fa, scroodge ha scritto:

come fai a dirlo

Ho detto che mi sembra così e del DP3000 ha solo il nome: molto basico per un top di gamma, senza nessuna funzionalità rispetto all'originale, leggerino all'apparenza (18 kg contro 23), il braccio come detto sembra buono ma questo non è a mio avviso sufficiente a giustificare un prezzo simile per un Made in China come ce ne sono tanti altri.

Inviato

@Tronio....dove hai letto 23Kg....? Io ne ho due, non mi risulta  e comunque, 18 kg sul nuovo, mi sembra già una massa sostanziosa. Il braccio era già ottimo a suo tempo (lo uso ancora).......penso, abbia mantenuto lo stesso standard.

Inviato

@bear_1 23 kg letto su un annuncio di vendita ma forse il plinto è differente.

Comunque non dico che sia una schifezza, ma addirittura top di gamma? Un Made in PRC a 2500 Euro??? mmmh...

Inviato

e cosa c'entra il prezzo col made in china??

ci sono un sacco di apparecchi, pure di brand blasonati, che vanno bene, che costano migliaia di euro, e sono made in china

Vabbè io mi fermo qui, quello che dovevo dire l'ho detto, ovvero che esteticamente preferisco di gran lunga il vecchio e che altro non mi sento di dire...

Inviato
35 minuti fa, scroodge ha scritto:

cosa c'entra il prezzo col made in china?

Che l'originale era Made in Japan: qualche differenziuccia in termini di qualità e affidabilità a mio parere la fa, tu che dici?... :classic_wink:

In sintesi, un prodotto fatto in Cina, senza tante delle funzioni che c'erano prima, viene venduto quasi al triplo di un DP3000 originale revisionato e garantito: https://www.oldstore.it/giradischi-trazione-diretta/193-denon-dp-3000-giradischi-a-trazione-diretta.html

A questo punto, se proprio volessi spenderci una cifra del genere, la metterei su questo che è bellissimo e include pure due bracci e altrettante testine: https://www.hifidiprinzio.it/it/sorgenti-e-dac/giradischi/denon-denon-dp-3000-2.html

• Moderatori
Inviato
9 ore fa, wattpower ha scritto:

L'impiallacciatura in vero legno di ebano scuro attira anche l'attenzione nella tua stanza ..."

... dei tafani. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
Inviato

A me, che possiedo un DP-3000 originale, questo nuovo gira piace.

Certo, bisognerebbe capire di più su questo motore, che parrebbe essere protetto da un "TM" e quindi si suppone contenga qualcosa di innovativo.

E poi, immaginando che la cosa non sia casuale, mi viene da pensare che, se hanno fatto un DP-3000, potrebbero presto fare anche un DP-6000 😜

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, diego_g ha scritto:

mi viene da pensare che, se hanno fatto un DP-3000, potrebbero presto fare anche un DP-6000 😜

.... ma anche un DP 100M  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Inviato

La cosa interessante, rispetto a tutte le riedizioni di vecchi gira storici( riedizioni intendo marchiare con lo stesso nome, spesso c era solo quello di storico) è quella di aver fatto il braccio uguale ai vecchio DA 309....non è banale far ricostrruire il braccio...non ho capito se ha lo stesso sistema di smorzamento della canna( ricordo che il 307/309/308 avevano la canna isolata con della gomma dal braccio, in pratica se la toccavi e tenevi ferma l'articolazione si muoveva)...la cosa da capire è il motore se è proprietario o il solito DD che gira da anni...e lo temo se no lo avrebbero pubblicizzato di più , secondo me....vedremo...