Vai al contenuto
Melius Club

Impianto con giradischi per giovane 13enne squattrinato.

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie a tutti dei vostri contributi, sempre interessanti ed istruttivi.

L’idea che mi sarei fatto è di consigliargli roba di marchi più o meno importanti e/o un po’ iconici esteticamente, che magari possa seguire per poi appassionarsi nella sua vita…

Gli fare prendere uno dei giradischi Audio Technica, l’amplino Yamaha e le JBL nere economiche che avete postato sopra.

Che ne pensate?

• Amministratori
Inviato

il primo imianto che presi per mia nipote 13enne (quqsi 20 anni fa)  aveva gira thorens 145, ampli cambidge a1, diffusori kefq15 e cdp marantz 42. adesso ha pre e finale lin, diffusori mordauntt short avant 906 cdp marantz (non ricordo il modello) e gira technics sl6.

ovviamente tutto preso usato da me (recuperando anche cose che io e mio fratello astavamo dismettendo). 

l'impiqnto proposto da @Collegatiper mi pare idoneo gli obiettivi, adatto sia se il destinatario si vuole fermare li sia se gli venisse l'insana idea di upgradare qualcosa

Inviato
Il 19/9/2023 at 16:57, Berico ha scritto:

il pro-ject entry level penso che le prenda dal giradischi di Bob :classic_biggrin: sono proprio entry level i pro-ject. E sono tristi, basta che il Bob  non lo porti sulla brutta strada 

Ho visto che sopra consigliavi Marantz con DAC (che non gli serve), Rotel e NAD. 

Puoi segnalare modelli a basso costo senza DAC che potrebbero accoppiarsi bene sonicamente alle JBL ed al giradischi?

PS Sto facendo la “colletta” degli “scarti” presso i miei amici audiofili, non escludo sorprese x il ragazzo, che merita tanto…

Inviato

@Collegatiper il giradischi non è un problema, le JBL non le conosco a occhio direi rotel a10 con sforzo ex demo a11 tribute ma il budget cresce, il fatto è che l'amplificatore è il cuore o qualcosina si investe se no tanto vale andare su casse amplificate e non buttare i soldi, il dac non serve ma un domani ci può collegare la tv e vedere you tube per dire. 

Inviato

@Collegatiper Per esperienza i pro ject entry level sono tristi, anonimi e dal suono poco coinvolgente. Bene invece gli audio technica e le già consigliate Lonpoo; come ampli qualsiasi entry level da Denon in poi purchè dotato di stadio phono. 

Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

Per esperienza i pro ject entry level sono tristi, anonimi e dal suono poco coinvolgente.

Mah.... sono opinioni.

Io da quando uso anche il vinile (non tantissimi anni, diciamo circa otto) ho avuto due modelli di Pro-Ject, uno entry e un Debut III S Audiophile (quello edizione limitata con il braccio ad esse) e non li ho mai trovati tristi.... insomma, quando ascolto non piango e non piangono nemmeno loro :classic_laugh::classic_laugh:

Poi si sa, c'è sempre un meglio e c'è sempre un peggio.... sono gusti :classic_wink:

Inviato
14 minuti fa, Chill ha scritto:

c'è sempre un meglio e c'è sempre un peggio...

Diciamo pure che a quel prezzo c'è di mooolto peggio: io prediligo lo stile vintage ma ho trovato i Pro-Ject che mi sono passati tra la mani mediamente molto buoni nelle varie fasce di listino. Certo, se andiamo su prodotti sopra i 1000 Euro il Debut ne esce malconcio, ma non dobbiamo confrontare pere con mele.

Inviato

@Tronio Eh, appunto.... 

Io ho sempre trovato i Pro-Ject molto validi soprattutto nella costruzione e nella scelta dei materiali, in rapporto al prezzo, anche quelli economici.... ne ho avuti soltanto due modelli, ma in giro per i vari negozi se ne vedono molti esposti e, paragonati a quelli immediatamente vicini sullo scaffale e dai prezzi più o meno simili, sembrano davvero di un'altra categoria....

Poi, come dicevo più sopra, sono ampiamente espandibili con accessori di serie, capaci di trasformarli letteralmente... non so quanti marchi diano questa possibilità di riuscire, magari nel tempo e non nell'immediato, ad upgradare un giradischi in quasi tutte le sue parti.

Inviato

@Berico @Chill Ovviamente rimane sempre la questione del gusto personale. Quanto alle Lonpoo con meno di 100 euro si ha un suono più che decente... ma non è detto che altri diffusori non vadano bene: al solito si dovrebbe provare, cosa non facilissima specie negli ultimi tempi.

Inviato
12 minuti fa, dago ha scritto:

al solito si dovrebbe provare

Il modo c'è, almeno per prodotti di basso livello come Lonpoo o simili che si trovano sull'Amazzone... Non mi piace affatto come sistema e lo trovo poco etico, ma chi non è convinto al 100% della propria scelta sulla carta sa almeno di avere l'opportunità di fare un reso nel caso scoprisse di aver fatto una scelta completamente errata.

Inviato
31 minuti fa, Tronio ha scritto:

Non mi piace affatto come sistema

Idem

Inviato
9 ore fa, Collegatiper ha scritto:

PS Sto facendo la “colletta” degli “scarti” presso i miei amici audiofili, non escludo sorprese x il ragazzo, che merita tanto…

Grosse novità!!! Vi avevo detto della “colletta” sopra…

Dopo un giro di consultazioni con gli amici audiofili, in preda alla felicità per una meravigliosa notizia che abbiamo avuto subito prima di cena 😂😂😂, abbiamo deciso di festeggiare degnamente e sono “saltati fuori” due vecchi oggetti un po’ impolverati:

1)Technics SL 1200

2)McIntosh 6300 

Saranno messi in ordine ed abbinati a delle JBL 4312 (quelle nere con la scritta bianca di lato).

Era il caso oggi di festeggiare!!!

Siamo felici per il giovane, che tra l’altro suona chitarra classica ed elettrica.

Grazie a tutti per i vostri contributi.

Inviato
9 ore fa, Collegatiper ha scritto:

1)Technics SL 1200

2)McIntosh 6300 

Saranno messi in ordine ed abbinati a delle JBL 4312

Direi che non è andata proprio malissimo...:classic_wink:

Inviato
45 minuti fa, Tronio ha scritto:

Direi che non è andata proprio malissimo...:classic_wink:

I festeggiamenti continueranno per tutto il weekend 😂😂😂😂

Inviato

@Collegatiper posso farmi adottare? Non sono più tredicenne da un pezzo, ma sullo squattrinato ci sto lavorando... :classic_biggrin: