Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer amplificato high-end per rinforzare le prime ottave (30-40 hz)

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Allora se possibile consiglio almeno due sub da spostare alla bisogna

@Dufay Franco perché? A quelle frequenze non esiste stereofonia e il sub deve sparire non si deve sentire come elemento  a sè stante

@veidt nonndo che diffusor9 aveva prima il tuo amico, ma di registrazione che hanno spl elevata sotto i 35 hz non è che ne conosca tante. non dubito mai di quello che sentono gli altri, ma è abbastanza comune ritenere che ci sia poca spl in absso quanso invece è carente (per i nostri gusti) il mediobasso. però giustamente ognuno ascolta come vuole, resta il fatto ch il combinato disposto del contenuto dell registrazione e della minor sensibilità del nostro orecchio agli estremi di banda, mi fa ritenere un obiettivo di 120 db sotto i 30 hzuna sorta di accanimento terapeurico.  se i vuole si può provare, ma frebbe comodo poter avere un sub cn cui sperimnetare proa di decidere per un cquisto definitivo

• Melius 1
4 minuti fa, veidt ha scritto:

Dufay Franco perché? A quelle frequenze non esiste stereofonia e il sub deve sparire non si deve sentire come elemento  a sè stante

Esiste la fase però...

Se stanno in fase a certe frequenze e si sfasano ad altre non va bene.

Cioè se si somma in fase a 30 hz magari hai un bel piccone poi si sfasa a 50 e c'hai un buco.

L'incrocio è tale e quale a quello di frequenze più alte.

1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Chiedevo un opinione per un punto di partenza corretto, almeno sulla carta

Sulla carta fai poco dipende dall'ambiente.

Se puoi misurare misura e provi varie cose. Ascolti e scegli tu.

21 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

certo che se i sub fan hahare.

Ho appena ordinato quattro esemplari di quelli che hai consigliato (SVS PB16 Ultra). Ne userò solamente due, ma preferisco tenerne due di scorta in caso di guasto.

Non si sa mai e a 3900 euro l'uno, neanche a lasciarli lì.

😂

• Haha 1
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

di quelli che hai consigliato (SVS PB16 Ultra).

Tra l'altro mai sentiti quindi hai fatto male. :classic_biggrin:

Ricordo però di aver visto misure dettagliate su un forum quando uscirono (non le trovo più) sulla carta erano davvero ben fatti

17 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Ricordo però di aver visto misure dettagliate su un forum quando uscirono (non le trovo più) sulla carta erano davvero ben fatti

Ma l'ho letta pure io, tranquillo.

Ho imparato la lezione dai classici:

"Temo i bergamaschi anche quando portano doni"

Virgilio, Eneide.

• Haha 2

A questi livelli io penserei ad un subwoofer da studio di registrazione di marca genelec o neumann. Di sicuro questi tipi di sub sono a risposta in frequenza piatta, non certo fanno boom boom. Magari i diffusori da studio potranno non piacere perché asettici, ma i loro sub dovrebbero essere perfetti per l'hifi, secondo me ovviamente 

7 ore fa, veidt ha scritto:

forse intendi Velodyne

Un mio amico ha appena rimesso in sesto un HGS dal woofer enorme (un calvario parecchio costoso, nessuna assistenza ufficiale) che usa in una grande sala con le 802 D2, ti consiglio vivamente di cambiare marchio.

Per quanto riguarda l'ingombro contano le misure del mobile non quelle del woofer, secondo me un 12" pollici è il minimo sindacale per quelle B&W, poi dipende dalle dimensioni dell'ambiente.

Ho un piccolo SVS, soddisfattissimo, guarderei nel loro nutrito catalogo...       ..e se sovrapponi leggermente le frequenze non succede nulla, anzi.