Hiflex67 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Salve ragazzi..ho una domanda da porre in questa discussione. Che per un ottima riproduzione di un vinile bisogna regolare di fino il braccio e testina lo so bene e lo faccio da tanto ormai..ma credo che nel mio caso io sia troppo (estremista).. nel senso che..ogni volta che riproduco un disco fossero anche 4 in mezza giornata ad ogni disco ripeto sempre il rito della regolazione ( Azimuth shell con piccola bolla e VTA) la domanda è..sto sbagliando io? È una prassi giusta oppure e solo una fissa inutile? Nel senso che basta una sola regolazione iniziale e poi basta? Vorrei un vostro parere grazie.
P.Bateman Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 La seconda che hai detto. Non c'è bisogno di ricontrollare tutto ogni volta, a meno che lo shell abbia del gioco, nel qual caso la soluzione è un'altra. 1
niar67 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Hiflex67 La regolazione si fa una volta sola,se poi non cambi testina, non c'è né bisogno,a meno che,per scrupolo una volta ogni tanto,diciamo una all'anno,non vuoi controllare che il tutto sia sempre tarato come inizialmente,però ripeto,è una cosa in più.... Saluti Andrea 1
mikefr Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Fatta una volta la regolazione,goditi la musica e basta............... 1
Membro_0023 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Se proprio ti fa sentire più tranquillo, controlla il peso ogni 6 mesi. Il resto non serve
Guru Guru Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Hiflex67 il tuo approccio è un po’ estremo e comunque “superficiale”, se dobbiamo ragionare con i tuoi termini. Prima di tutto, le livelline da shell sono quasi sempre approssimative e poco precise; molto meglio una di quelle dime in plexiglas con le linee impresse, sono perfette sia per il VTA che per l’azimuth. Per quanto riguarda la frequenza di regolazione (cioè ogni disco), come ti comporti con i dischi non perfettamente piani? Perché con quelli non avrai mai una regolazione costante 🙂. Usi un clamp a vite? Usi una pompa a vuoto sul piatto? Usi un anello periferico+clamp? 😉
Hiflex67 Inviato 21 Settembre 2023 Autore Inviato 21 Settembre 2023 @Guru Guru Si è giusto quello che hai detto..si uso un clamp specie su qualche disco con piccola gobba. Si la Dima in plexiglas devo prenderla attualmente uso quella plastificata della ortofon.
Hiflex67 Inviato 21 Settembre 2023 Autore Inviato 21 Settembre 2023 @Paperinik2021 😄 Sei serio? No perché mi hanno sempre inculcato che le regolazioni del del braccio prima di un ascolto sono Cassazione! 😁 che poi io esagero e un altra questione.
Membro_0023 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 3 minuti fa, Hiflex67 ha scritto: Sei serio? Serissimo. Io faccio così 3 minuti fa, Hiflex67 ha scritto: mi hanno sempre inculcato che le regolazioni del del braccio prima di un ascolto sono Cassazione! Invece è una sciocchezza. Per quale motivo una testina dovrebbe perdere la corretta taratura da sola? E il braccio? Se fai così col giradischi, mi chiedo cosa tu faccia ogni volta che devi usare l'auto. Neanche Furio
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Settembre 2023 Amministratori Inviato 21 Settembre 2023 @Hiflex67 Non esageriamo e ricordiamoci cha a volte anche la casszione sbaglia. un disco raramente è oerfettamente piano e un clamp non risolve, le piccole variazioni di azimuth e vta sono praticamente inudibili e comunque inferiori ai problemi che mascono dalle imperfezioni del vinile. posso capire se si passa dai dischi sottilissimi a quello molto spesso tipo i 220 grammi, ma anche in questo caso un controllo una volts l'anno basta e avnza, 1
Guru Guru Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 3 ore fa, Hiflex67 ha scritto: attualmente uso quella plastificata della ortofon. Non intendo la dima di allineamento testina , ma quella per VTA e Azimut, in plexiglas solido trasparente, con linee e quadrettatura impresse
Berico Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Hiflex67 perdonami ma tu verifichi. ok, ma le tue verifiche portano a cambiamenti?, usi il prisma? dove lo posi il prisma. lato A lato B, in mezzo al disco inizio disco?
magicaroma Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 8 ore fa, Hiflex67 ha scritto: ogni volta che riproduco un disco fossero anche 4 in mezza giornata ad ogni disco ripeto sempre il rito della regolazione ( Azimuth shell con piccola bolla e VTA) Adesso le ho viste tutte, posso morire sereno. Si scherza eh 1
long playing Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Hiflex67 10 ore fa, Hiflex67 ha scritto: ..ma credo che nel mio caso io sia troppo (estremista)... Direi proprio di si 10 ore fa, Hiflex67 ha scritto: .. nel senso che..ogni volta che riproduco un disco fossero anche 4 in mezza giornata ad ogni disco ripeto sempre il rito della regolazione ( Azimuth shell con piccola bolla e VTA) Un' esagerazione che ti complica inutilmente privandoti di buona parte del piacere della pratica d'ascolto tramite il giradischi analogico. Se poi , come mi sembra di capire e scusami se sbaglio , addirittura rifai la regolazione anche per uno "stesso disco" se lo riascolti piu' volte , allora stai elevando all'ennesima potenza la diminuzione del piacere di utilizzo del giradischi.
Tronio Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 14 minuti fa, long playing ha scritto: piacere della pratica d'ascolto tramite il giradischi analogico Sssht! Non guastare l'illusione a chi considera i dischi solo uno strumento per verificare il corretto funzionamento dell'impianto...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 21 Settembre 2023 Moderatori Inviato 21 Settembre 2023 9 ore fa, niar67 ha scritto: La regolazione si fa una volta sola,se poi non cambi testina Già è una seccatura volendo fare i precisini di variare il vta se si ascoltano dischi dallo spessore diverso ma meno male che ci sono bracci che permettono di farlo on fly, figuriamoci farlo per ogni minimo motivo.....da delirio. 1
Messaggi raccomandati