Massimiliano S. Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @JureAR che si fa? Riparare (chi lo fa?) o cercare un ricambio? Resistenza infinita, filo interrotto da qualche parte. Sono le 3a che ho portato a casa secoli fa, è arrivato il momento di sistemarle.
Severus69 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Ho avuto un ottimo riscontro con una riparazione di tweeter da Kalta Rex. 1
Massimiliano S. Inviato 21 Settembre 2023 Autore Inviato 21 Settembre 2023 @Severus69 dove opera? Io sono veneto. Se proprio devo spedire, spedisco, ma ho una fiducia limitata nei corrieri
Velvet Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Devi trovare qualcuno che ti assicuri il ripristino, oltre che della bobina, dei 3 punti di sospensione in poliuretano che vedi ai lati della cupola. Quasi tutti trascurano questa cosa, ma senza di essi (o sostituiti da 3 punti di colla a caso) semplicemente il TW non suonerà più come da progetto, ammesso che suoni. 1
Velvet Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Massimiliano S. PS sotto la cupola c'è anche un piccolo cilindro smorzatore in foam. Anche quello va ripristinato.
Severus69 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Massimiliano S. Anch'io sono in Veneto. Kalta Rex opera a Frosinone..Li ho spediti con un ottimo imballo e mi sono stati rispediti con un imballo ancora migliore. Veramente competente, contattalo e spiega il tuo problema, vedrai che può risolvere.
Velvet Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Massimiliano S. L'alternativa è sostituire entrambi i TW con le repliche compatibili che oggi si trovano sul mercato (un paio delle quali godono di una certa popolarità negli USA fra i collezionisti AR). Purtroppo la fama degli alti attufati di molte AR classiche giunte fino a noi non è da imputarsi al progetto ma a TW in condizioni di degrado che magari suonano, ma con emissione totalmente difforme da quella prevista. Diciamo che si, è un lavorone. Oltre al ripristino della bobina (conteggio del numero di spire e utilizzo del giusto avvolgimento) c'è la parte "chimica" che costringe a prepararsi da sè il poliuretano partendo dal composto chimico disponibile commercialmente. E i TW classici AR sono gli unici ad adottare quella soluzione, perciò o uno ha esperienza o non ce l'ha. Io l'ho fatto per pura curiosità ed è una cosa possibile, ma trovare un riparatore che si sbatta a fare tutto a modino è altro paio di maniche. Comunque attendiamo l'intervento di @JureAR massimo esperto della casa sul forum.
Massimiliano S. Inviato 21 Settembre 2023 Autore Inviato 21 Settembre 2023 @Velvet allora era tuo il restauro delle 3a che ho visto qui sul forum. Ricordo i particolari del poliuretano, ora che ci penso.
Velvet Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Ecco un classico esempio di riparazione "da esperti" fatta a casaccio: via la cupola originale e dentro una cupola nuova. Opplà, 10 minuti ed hai il TW nuovo. Peccato solo sia diventato un altro tweeter
Velvet Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 1 minuto fa, Massimiliano S. ha scritto: era tuo il restauro delle 3a Era un paio di 2aX ma il succo non cambia, i TW sono della stessa famiglia.
cri Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Massimiliano S. prova sentire se vuoi progettare hifi di Robbiate (LC). è molto disponibile e alla mano oppure audioconica di Torino
Moderatori paolosances Inviato 21 Settembre 2023 Moderatori Inviato 21 Settembre 2023 @JureAR potrà dare ulteriori suggerimenti .
JureAR Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 @Massimiliano S. @paolosances come suggerito da @Velvet ci sono due vie ( che diventano tre..)per riparare i tweeter da .75" delle AR3a, ma prima di tutto sarebbe da togliere l'adesivo nero che maschera il magnete e copre i sottili cavi che alimentano le bobine a sincerarsi che non siano interrotti proprio sotto l' adesivo, tra l'altro dalle foto sembra che le due saldature agli estremi flangia non siano le originali... facilmente si è già intervenuto precedentemente ( questi tw tra l'altro sono l' ultima evoluzione di quelli con cupola in carta, circa fine ,74, inizio '75,anche se nel '90 c è stata una riedizione Tonegen della cupola in carta ma con sospensione classica in tessuto). Se i cavi sono visivamente integri e senza ossidazioni verdastre ( indice di corrosione e probabile interruzione) allora facile che sia interrotta la bobina, in questo caso bisogna intervenire e rifare completamente il complesso cupola bobina riposizionando non solamente i tre dots di fissaggio arancioni ma anche il giro di sigillante tra cupola e magnete che oltre a sigillare la cupola ed evitare l' entrata di sporcizia è parte integrante della sospensione della cupola, quindi la faccenda è ancora più complessa. Inoltre se un tweeter viene rifatto questo avrà un output maggiorato rispetto a prima,( cambia parecchio in efficienza ) quindi anche se il secondo è funzionante dovrebbe essere rifatto anche questo per avere una coppia corrispondente. Certamente in USA c è un appassionato che da qualche anno ripristinare a nuovo i nostri amati tweeter ma sono o erano 75$ a te più la doppia spedizione ed ulteriore esborso di dogana iva etc... però esiste la possibilità di rifarli con risultato perfetto anche da noi, quindi con smontaggio completo, rifacimento di supporto e bobina nuova ( stesse spire doppie in numero uguale all' originale) con resistenza finale tra i 2,9 e 3,4 ohm, il fissaggio e sigillatura con le caratteristiche più simili ad origine, conservando la magica dispersione della cupola in carta. Non sono io ad avere questa capacità ma persona nonché tecnico di grande competenza e vasta esperienza che per motivi di privacy non posso nominare ( non è iscritto a questo sito). @Massimiliano S. se sei intenzionato alla riparazione me lo fai sapere e domani chiedo al conoscente se può prendersi cura del/( dei) tuo tw. 2
Massimiliano S. Inviato 21 Settembre 2023 Autore Inviato 21 Settembre 2023 @JureAR ti ringrazio molto per la tua disamina del problema tweeter. Sapevo di poter contare su di te... Sono interessato a risolvere al meglio la faccenda: è da una vita che sogno di avere delle 3a o delle 10 pigreco, non mi farò fermare da questi gloriosi tweeter bisognosi di cure. Se possibile, ti chiederei di chiedere al tuo conoscente come si può procedere, e nel frattempo posso farmi coraggio e andare a togliere l'adesivo nero.
Velvet Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 5 ore fa, Massimiliano S. ha scritto: farmi coraggio e andare a togliere l'adesivo nero. Riscaldalo un po' con il phon, prima. Sarà più facile. 1
Messaggi raccomandati