Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 23 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Settembre 2023 ...ovvero, tentare di spiegare agli audiofili, che non esistono solo le registrazioni del terzetto jazz effettuate dall'etichetta audiophile, per vendere un centinaio di copie (di cui la metà rimangono sul groppone) ad amici, parenti ed alle fiere di settore. Storia della gestazione, di uno dei massimi capolavori "rock" (nel senso più ampio) degli anni 90 Qualche piccolo estratto ...Il materiale fu messo alla prova su diversi tipi di impianto domestico e di automobile, e alla fine fu decretato che i problemi principali erano il suono del basso e il mix vocale. ...Krist pensava che il basso fosse poco definito e Kurt che in alcuni brani la voce non veniva fuori abbastanza ...il materiale fu sottoposto a restringimento della gamma dinamica, riduzione dell'ampiezza stereo ed eccessiva enfatizzazione delle frequenze medie. Leggetevi, se vi va, tutto l'articolo. > https://www.ondarock.it/speciali/dietroletracce-albini-inutero.htm 1 3
Fischio976 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Oh mamma mia Non ti spaventare, esistono persone in grado di percepire la differenza "se la spina del cordone di alimentazione e placcata oro, oppure semplice, se la saldatura dei componenti interni delle elettroniche, e con piombo, ho al 4% in ag. il fusibile di merca diversa, ti toglie un velo, la presa muro di corrente, non ne parliamo, cambiamento epocale, questo e l'Audiofilo
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 3 minuti fa, Fischio976 ha scritto: 1 ora fa, Dufay ha scritto: Oh mamma mia Non ti spaventare, esistono persone in grado di percepire la differenza "se la spina del cordone di alimentazione Ci sonp anche persone in grado di non sentire niente. O di sentire fischi per fiaschi 2
captainsensible Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @one4seven quel disco direi che è stato epocale. CS 2
one4seven Inviato 23 Settembre 2023 Autore Inviato 23 Settembre 2023 @captainsensible Due giorni fa, ha compiuto 30 anni. Personalmente, dal primo ascolto quando uscì, ad oggi, l'ho sempre preferito a Nevermind.
captainsensible Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @one4seven quello poi, non parliamo di quando mettevamo "smells like teen spirit" alle feste universitarie.... Quello che può piacere forse agli audiofili è "unplugged", voce e chitarre. CS
one4seven Inviato 23 Settembre 2023 Autore Inviato 23 Settembre 2023 12 minuti fa, captainsensible ha scritto: "unplugged" eh vabbè... quello è una perla. Probabilmente, il migliore di quella serie di Mtv, insieme a quello di Eric Clapton. Quando lo ascoltai la prima volta, non credevo alle mie orecchie. Mai avrei pensato che un certo tipo di musica, si potesse prestare e risultare idonea, anche "in quella forma". Ps. io un pezzo come Breed, da Nevermind, lo userei anche come test.
senek65 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 Il problema di fondo è non riuscire a comprendere che determinati prodotti, sono concepiti e realizzati in modo monolitico: c'è la musica, i testi e il suono. Non si può scindere l'uno dall'altro. Il suono poi, diventa fondamentale nel veicolare il messaggio : chi acquistava un disco dei Nirvana al tempo, non lo ascoltava seduto davanti ad un impianto, sorseggiando cognac e fumando un cubano. Lo sparava a palla da qualche parte, probabilmente dimenandosi e ballando. Poi, sopratutto nel rock e derivati, il suono diventava quasi un marchio di fabbrica: due note e sapevi chi stavi ascoltando. Anche nel pop, la produzione ha un suo scopo preciso. Prendente ad esempio "25" di Adele ( che vi piaccia o meno non importa): al di là dei numerosi produttori conivolti, tutto il disco è costruito, lato sonoro, in modo che la voce venga sempre preservata e esaltata. Tutto il resto diventa "contorno". E poi esistono le mode: in ogni epoca, i vari generi hanno avuto un suono di moda. La batteria fatta in un certo modo, il suono di un synth, di una chitarra. C'era chi lo scopriva e usava la prima volta e poi via...tutti a seguire. Farsi le "pippe" sulla focalizzazione della scena, la posizione degli strumenti ( che semmai son registrati in tempi diversi e in luoghi diversi...) con certi generi di dischi, significa non aver capito nulla dell'opera che si sta ascoltando. Che, legittimamente, può piacere o no: se piace si compra e ascolta se no la si lascia dov'è. 5 minuti fa, one4seven ha scritto: Mai avrei pensato che un certo tipo di musica, si potesse prestare e risultare idonea, anche "in quella forma". Quado la musica è "buona" la si può usare in qualsiasi forma 1
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 In utero è chiaramente un album pensato così e studiato così anche come suono. Infatti si può alzare comunque il volume parecchio senza provare fastidio cosa che non accade con altri dischi. Tipo quelli dei coevi Oasis
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 Insomma una registrazione come quella dei Nirvana molto energica applicata agli U2 li migliorerebbe. E invece con gli U2 bisogna abbassare il volume perché da un notevole fastidio. A meno che il fastidio non faccia parte della cifra stilistica degli U2
senek65 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 13 minuti fa, Dufay ha scritto: A meno che il fastidio non faccia parte della cifra stilistica degli U2 Il tuo fastidio.
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 19 minuti fa, senek65 ha scritto: Il tuo fastidio Tu riesci ad ascoltare nel tuo impianto a tutto volume gli U2? Complimenti.
naim Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 2 ore fa, one4seven ha scritto: eh vabbè... quello è una perla Anche grazie alla partecipazione parziale dei Meat Puppets. 1
senek65 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 16 minuti fa, Dufay ha scritto: Tu riesci ad ascoltare nel tuo impianto a tutto volume gli U2? Complimenti. Io a tutto volume non ascolto manco Caetano Veloso. Non mi piace proprio il tutto volume.
Dufay Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 2 minuti fa, senek65 ha scritto: a tutto volume non ascolto manco Caetano Veloso. Non mi piace proprio il tutto volume. Con certa musica compreso certa roba di caetano l'ascolto ad alto volume è d'obbligo altrimenti non ha senso a mio parere.
Berico Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @one4seven 30 anni ?c’è un edizione speciale?
one4seven Inviato 23 Settembre 2023 Autore Inviato 23 Settembre 2023 @naim Vero. Merito anche di una azzeccatissima cover di The Man Who Sold the World di Bowie 3 minuti fa, Berico ha scritto: c’è un edizione speciale? Mi pare di no.
Messaggi raccomandati