Max440 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Vi segnale un video molto interessante per chi vuole interessarsi di Musica, a 360° ... Ma, in particolare, ascoltate cosa dice dal minuto 34'20" : siamo tutti coinvolti in questa "pesante" affermazione fatta da uno dei più grandi direttori d'orchestra mai esistiti (e, per certi autori, il più grande in assoluto): 1
captainsensible Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Eh, beh, avrà pur ragione. La stereofonia è un ingenuo inganno tecnologico. Ma io non mi sento coinvolto in quanto questo c'è e questo mi tengo. CS
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Banalità E baggianate Molto semplicistico, tipico di chi non ne capisce e va per dogmi e pregiudizi... tipo gli audiofili di oggi (il mono è molto meglio dello stereo...è noto che a volte è meglio registrare in mono ma non significa sempre, anzi, ele registrazioni stereo fatte a cavolo non è colpa della tecnologia) Esattamente come certi audiofili di oggi, rimangono legati a ciò che li emozionava nel passato e tutte le novità fanno schifo ( adesso arrivano quelli dello stereo.....tipo adesso arrivano quelli del dsp da parte dei santoni audiofili ignoranti di oggi) Molto meglio il resto Grande istrione, carisma e senso del teatro Un genio indubbiamente Una specie di Carmelo bene In pratica ha detto che gente come Karajan e tantissimi altri sono sordi e incompetenti Ditegli di studiare questo, una diavoleria moderna https://en.wikipedia.org/wiki/United_Kingdom_patent_394325 1
one4seven Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Evvai, da adesso possiamo risparmiare la metà sui nuovi diffusori, e ne prendiamo solo uno. 1
enzo966 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: mono è molto meglio dello stereo C'è l'ho, c'è l'ho! La nonna delle casse! Era (è) due vie con tweeter che arriva a 6 kHz a - 6 dB; forse, per ciò, è già troppo evoluta...
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 @enzo966 bello! Secondo google è un copritermosifone in legno (mono ovviamente) degli anni trenta...e google ha sempre ragione! 1
captainsensible Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 @FabioSabbatini il discorso di Celibidache è secondo me più ampio. Lui dice che inutile illudersi di riprodurre con 2-3 microfoni la realtà di una orchestra composta da decina di elementi a causa anche dei fenomeni di interferenza che si creano quando i suoni arrivano ai microfoni. Al limite forse sarebbe meglio mono. CS
Dufay Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Era un tipo un po' strano. L'unico che avesse questa idea tra l'altro.
Questo è un messaggio popolare. Titian Inviato 24 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Settembre 2023 Non bisogna perdere il tema di questa lezione, che fra l'altro avrei voluto partecipare ma che ho dovuto rinunciare perché avevo un'esame. Se si vuole generalizzare sta parlando della differenza fra ascoltare e percepire suoni e ascoltare la musica dicendo che siamo tutti, lui intendeva anche una grand parte di direttori e musicisti famosi coetani, sordi cioè ascoltiamo i suoni singoli e certe altre cose ma non la musica nella sua forma e tutte le relazioni che ci sono. E in questo contesto che fa l'esempio della stereofonia. Ha assolutamente ragione che dal punto di vista musicale l'effetto del movimento del suono (questi giochi sonori nello spazio che non ci sono nella mono) distraggono dall'ascoltare la musica come lo intende lui. Fra l'altro era estremamente contrario a fare le registrazioni anche per quello che c'è poco di lui ma alla fine si è convertito accettando che si producesse registrazioni di lui. La musica e lo studio di essa non è univoco, non c'è la verità o il falso, Celibidache aveva un'altra visione di Karajan, Solti e Bernstein come pure di Kubelik, Ozawa e tanti altri grandi. Da diversi anni trovo che invecce di fare classifiche fra questi maestri, la cosa più bella è capire e apprezzare il loro concetto di musica perché tutti questi maestri hanno qualcosa di bellissimo da dire. 4 1
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 8 minuti fa, captainsensible ha scritto: inutile illudersi di riprodurre con 2-3 microfoni la realtà di una orchestra Grazie graziella e grazie al ciufolo Ovvietà 9 minuti fa, captainsensible ha scritto: Al limite forse sarebbe meglio mono Eh vabbe'.... Forse in linea di principio poesse In pratica manco per il cavolo Nei nostri sterei siamo a pochi metri dalla registrazione Una grande orchestra per sentirla in mono devi andare molto indietro Se sei seduto abbastanza avanti senti roba che viene da destra da sinistra e dal centro Comunque..... è l'attaccamento romantico al passato condito con pregiudizi sulle diavolerie tecnologiche moderne che mi ha colpito
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Era un teatrante fenomenale Incredibile sembra che se li scriveva i discorsi tanto sono ben recitati Qui sermoneggiava ai berliner " ...è il modo in cui siete organizzati per contrastare la mediocrità...." Fantastico
Titian Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 @FabioSabbatini il contenuto del video con i Berliner è musicalmente semplicemente grandioso. Sono questi minimi cambiamenti che poi vorrei sentire negli sistemi di riproduzione.
aldofranci Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 51 minuti fa, Titian ha scritto: Da diversi anni trovo che invecce di fare classifiche fra questi maestri, la cosa più bella è capire e apprezzare il loro concetto di musica perché tutti questi maestri hanno qualcosa di bellissimo da dire. Bravo.
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 10 minuti fa, Titian ha scritto: Sono questi minimi cambiamenti che poi vorrei sentire negli sistemi di riproduzione. Sono la comprensione di questi minimi cambiamenti che invidio a voi musicisti o super frequentatori ed esperti di orchestre. Per me la grande orchestra... è un po' una meraviglia troppo incasinata da capire come vorrei. Quindi forse me la godo in modo un po' più superficiale di come sapete fare voi, ma si fa quel che si può
jakob1965 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Celibidache si offese parecchio perché gli preferirono Karajan alla guida dei Berliner - entrambi 2 signori del suono a mio vedere - il primo quasi in trans quando dirige il secondo dotato pure lui di una grande memoria - Karajan era entusiasta delle tecnologia e se siamo qui a parlare di musica e tecnologia è in parte anche merito suo. Entrambi 2 prime donne con una terza che gli ruotava intorno ovvero Lenny - chissà cosa si dissero chiusi in camerino se non ricordo male a Berlino in vecchiaia prima della loro dipartita - chissà
Questo è un messaggio popolare. Sfabr64 Inviato 24 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Settembre 2023 4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Banalità E baggianate Molto semplicistico Parli di ciò che declami dalla tua cassetta di frutta giusto? 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Per me la grande orchestra... è un po' una meraviglia troppo incasinata da capire come vorrei. Quindi forse me la godo in modo un po' più superficiale di come sapete fare voi Se te la godi in modo superficiale astieniti, qualche volta, dal fare tante folkloristiche dichiarazioni, cavi buoni solo per senso estetico, i cosi monovetrosi, Rotel polverizza Kondo, i vinili solo se riversati in digitale, i bias cognitivi, gli expectation bias, la clarett focusrite... perchè è evidente che affronti anche questi temi con superficialità, purtroppo deridente verso molti che provano ad andare un pò piu a fondo, per passione, non per altro, e smetti di raccontare che tu la Porsche l'hai avuta quindi se dici che la Golf le è superiore in tutto bisogna crederti. Sii un tantino umile, Celibidache non ha detto banalità e baggianate, ha dato spunti di ragionamento, di introspezione al pubblico! Tranquillo che le fregnacce che scrivi col tuo atteggiamento maleducato e irrispettoso non ci saranno su You Tube! Prendi esempio da @Titian, lui sì che ha raccolto il giusto dai video e ci ha comunicato qualcosa che va parecchio oltre le tue baggianate da persona in ansia di visibilità. Ti anticipo che non replicherò alla tua eventuale risposta. 3
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 22 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: Ti anticipo che non replicherò alla tua eventuale risposta. Una nuova tecnica...coda di paglia preventiva? Ritirata strategica? Peccato, ti avrei solo detto che ti sei scordato il pistacchio...
Messaggi raccomandati