Vai al contenuto
Melius Club

Affitti brevi : scontro nel governo

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

letti anche in cucina, rimasto praticamente come appena costruito (1951) e venduto in nuda proprietà dalla vecchia che vi risiedeva è stato riattato a B&B col solo montaggio (alla strac@zzo) di un dualsplit a pompa di calore e una imbiancatura generica eseguita con la scopa. 

Lo sta vendendo a 178 euro a notte, da Aprile ad oggi avrà camerato un 85%

Fanno 4500€ mese quando lo stesso app in affitto residenziale faticherebbe a raggiungere i 600€ mese. 

Si noti che non è in centro storico e che è, letteralmente, un cesso per finiture, manutenzione e zona.  In centro storico con un appartamento appena appena decente qui prezzi sarebbero a camera

Perfetto. 

Questo sono i numeri di base che girano. 

Da qui, a salire. 

Figuriamoci se uno si pone il dubbio se affittare BnB o a lungo termine. 

Ma neanche per idea. 

Inviato

poi, aggiungo, una considerevole parificazione di oneri ed obblighi, soprattutto per la sicurezza tra hotel e B&b la condivido. È questione di pari opportunità. Questo sì.

Ma limitare la possibilità di aprire e gestire attività economiche in quadro di pari opportunità no. Non condivido, il nr di posti letto si limita da se col mercato… non è che a Venezia ci vogliono andare tutti a qualsiasi costo. Io per esempio, ci sono andato, visto, piaciuta tantissimo ma ora cosa ci tornerei a fare? è come vedere tre volte la stessa partita registrata … parlo per me eh

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

da buon trotzkista

OT… lo sai che Trotsky fu accoppato dallo zio di C. De Sica, cognato di Vittorio de Sica?

pazzesca sta cosa 😁

Inviato

@Martin tu cosa aspetti? compri/affitti fuori villetta a 2000 mese, incassi 4-5000 e vivi senza far granché che non ti piaccia fare. Se vuoi ne ho una A4 energeticamente attiva … una giusta nemesi per te 😂🤣

quando viento alora? preparo il contratto?

Inviato
12 minuti fa, Jack ha scritto:

aggiungo, una considerevole parificazione di oneri ed obblighi, soprattutto per la sicurezza tra hotel e B&b la condivido. È questione di pari opportunità. Questo sì.

Ma anche su questo si levano alte le grida di dolore. 

Capisci come il far west va bene sia a destra che a sinistra, appena si accenna ad un minimo (ma proprio minimo eh) di regole via con gli ululati... 

• Amministratori
Inviato

@Velvet venezia si sta sopolando non da oggi e non per colpa dei b&b, molte isole sono praticamente deserte, ivere a venezia non è facile tra acqua alta umodità nebbia in inverno, spese di manutenzione, la genta a a vivere altrove non perchè le case sono affittate per brevi periodi, semplicemente non c'è domanda causa il calo demografico. Roma è diverso, m anche a roma quello che è appetibile sta nel centro (che a roma è enorme) o nelle adiacenze ma la maggior parte dei quartieri periferici non hanno di questi prolemi. A roma il vero problema è che il centro è ormai un negozio di abbigliamento, gli ppartsmenti sono troppi grandi per i comuni mortali e quindi diventano uffici, banche, case di moda, rispratni alberghi. trastevere è ormai piena di turisti anglosasson che vi hanno cpmprato casa (una seconda casa per le vacanze) le case nei centri urbni costano troppo (in affitto o in vendita) per la gente normale e quindi le persone si spostano.Come intorno ai tribunali le case diventano spesso di propeità di avvocati notai e studi legali, così nelle strade commerciali e adiacenze si sposstano i ommercianti. Poi ci stanno i divertimentifici (a roma trastevere san lorenzo testaccio pomnte milvio ecc ecc), zone da cui i residenti vengono lentamente espulsi in favore di attività come pub pizzerie ristoranti pianibar discoteche, ecc), qui la gentrificazione non può essere attribuite ai b&b, i residenti qiando posono scappano per evitare il parvhrggio selvggio, i rumori, gli schiamazzi, le riss, i rifiuti abbandonati per strada. 

le città avrebbero bisogno di essere ripensate, pensando ad un equlibrio tra residenti veri, turisti, negozia, attività commerciali e locali di divertimento.  attaccare solo i b&b senza intervenire sul resto è inutile se l'obiettivo fosse veramente uello di rivitalizzare i centri storici delle città d'arte, 

ps se parità deve essere che sia totale, perchè un numero minimo di notti per i b%b e nessun limiti per gli alberchi? 

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Ma dove li vedi gli alberghi vuoti? Magari!

Appunto, sinceramente capisco la logica che ha originato la polemica ma non si può neppure estremizzare dal lato opposto, pensiamo alle licenze dei taxi ed alle concessioni balneari, o si è liberisti o non lo si è, gli alberghi hanno avuto un picco di richieste nel post Covid con la ripresa del turismo, soprattutto americano, che ha riguardato soprattutto le città d’arte ma per contro i prezzi sono lievitati oltre misura ed è giusto pensare a qualcosa che funga da calmiere, i B&B lo sono ed il vero problema lo creano soprattutto nelle grandi città alla locazione residenziale, ma Milano ad esempio non può giustificare i costi stellari con la sola presenza dei B&B quindi il problema è un po’ più complesso.

Inviato

@Martin Che dire c'è chi nasce con la camicia e chi nasce senza manco la pelle

Se è come dici vorrei vedere le recensioni. A mne hanno dato 4 perche la zanzariera era un poco impolverata.

A mia sorella uguale, aveva un cane che trattava non bene ma benissimo, io la criticavo di continuo, ma fa dormire il gatto attaccato al suo viso, io quando lo trovavo sotto il letto lo mandavo a fare un bel giro, niente hanno dichiarato che trattava male il cane.

Una mi ha dato 2 perchè nel cassetto delle posate c'era un centesimo di grammo di caffe.

Ho quasi tutti 10 e 9 ma se quella persona si comporta così e la casa è come la descrivi mi sembra impossibile che continui a lavorare.

Mi mandi il link di questo signore, vorrei vedere le foto che pubblica.

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

venezia si sta sopolando non da oggi e non per colpa dei b&b

Evvai di benaltrismo. 

Forse è molto che manchi dalla serenissima ma sappi che fa impressione passeggiare fra le calli, anche le piu'sperdute, e vedere appiccicate sopra le targhette coi nomi sui campanelli le etichette "locazione turistica".

E se lo spopolamento di Venezia è cosa annosa, è innegabile come il trend si sia impennato negli ultimi 5 anni. Lo capisce anche un bambino. 

briandinazareth
Inviato

però è nell'ordine delle cose che gli affitti brevi rendano più di quelli lunghi, c'è molto più lavoro, se succede qualcosa rimani più facilmente senza affittare ecc. 

le regole servono ovviamente,  cercare di vietare totalmente la cosa mi sembra un po' troppo dirigista e pure miope per l'economia complessiva.

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

però è nell'ordine delle cose che gli affitti brevi rendano più di quelli lunghi

credo il tema sia la parità di condizioni con l'alberghiero di questo tipo di B&B

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

cercare di vietare totalmente la cosa mi s

Ma questo scusa dove lo leggi?

O c'e' un problema di comprensione o di esposizione. Delle due una 

• Amministratori
Inviato

@Velvet venezia direi che è un caso a parte. la città si spopola, le case non si vendono, la manutenzione è costosa, la salsedine aggredisce tutto, non c'è domanda consitente di affitti di lungo periodo (tranne in pochissime zone)  chi ha una casa nelle calli può solo cercare di affittarla a turisti.

e di certo la legge non è ftta penando a venezia ma ad altre realtà come roma milano firenze bologna, dove la domanda di affitto non di breve periodo è alta e maggiore dell'offerta, cercare di tasformare gli affitti a breve in affitti i lunho periodo è co lodevole, m ad oggi si è sempre intervenuto ul fornte inquilino (prima blocco degli affitti, poi canone a prezzo concordato, equo canone,) pone su quello dei prorpietri ( parte la cedolare secca e poco ltro). se vogliamo avere più cse per i residenti bisogna far si che chi affitta (sia un privao o una società) lo trovi conveninete, quindi io più che punire i b&b premierei chei affitta per lungo periodo (contratti di durata certa, procedure celeri di sfratto per finita locazione o per morosità, equiparzione ai fini ici ed imu delle case affittate per non meno di 4 anni alla asa di abitazione ecc ecc) conosco tanta gente che ha paura di affittare e lascia l'immbobile sfitto  ne lunga ne breve durata). 

c'è anche da ragionare se l'inurbamento sia un qualcosa di inevitabile e di positivo, o se non siano possibli altri modelli, ma questo è un altro discorso

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

credo il tema sia la parità di condizioni con l'alberghiero di questo tipo di B&B

sulla sicurezza ecc sono d'accordo, sul resto però non parliamo della stessa cosa, sono offerte diverse.

Inviato
19 minuti fa, loureediano ha scritto:

vorrei vedere le foto che pubblica.

Questa dice più di mille parole, ha un voto medio di 7.7 è disponibile non prima di  metà ottobre. Bontà sua, ha rimodulato per l'inverno a 130€ a notte.

Poco lontano "camera" alla grande anche un B&B dal voto medio di 5,5 (a 77 euro/camera) 

Quando la lochescion macina una domanda oltre 30M di presenze annue, le recensioni sono poco più di una nota di colore. 

(io avrei spinto sull'originalità vintage, cassetta del cesso in ghisa "olona" a catenella, specchio e portasapone in filo cromato con ripianetto alabastro, paralumi Murano "a man-voante", doppio becco calda e fredda su lavabo e bidet, ovviamente ceramiche in stile dell'epoca, squadrate con bordno) 

image.thumb.png.e909c889134dc90533c388ddaec4220a.png

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non c'è domanda consitente di affitti di lungo periodo (tranne in

Scherzi vero?  Ormai i numerosi studenti universitari sono stati tutti cacciati dal centro e vivono al lido o a Mestre. 

briandinazareth
Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Ma questo scusa dove lo leggi?

se impedisci totalmente l'affitto per poche o una notte, non stai mettendo delle regole, stai escludendo i b&b dal circolo turistico delle città. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji