Vai al contenuto
Melius Club

Affitti brevi : scontro nel governo

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

venezia si sta sopolando non da oggi e non per colpa dei b&b

Evvai di benaltrismo. 

Forse è molto che manchi dalla serenissima ma sappi che fa impressione passeggiare fra le calli, anche le piu'sperdute, e vedere appiccicate sopra le targhette coi nomi sui campanelli le etichette "locazione turistica".

E se lo spopolamento di Venezia è cosa annosa, è innegabile come il trend si sia impennato negli ultimi 5 anni. Lo capisce anche un bambino. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/4/#findComment-967614
Condividi su altri siti

briandinazareth

però è nell'ordine delle cose che gli affitti brevi rendano più di quelli lunghi, c'è molto più lavoro, se succede qualcosa rimani più facilmente senza affittare ecc. 

le regole servono ovviamente,  cercare di vietare totalmente la cosa mi sembra un po' troppo dirigista e pure miope per l'economia complessiva.

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/4/#findComment-967615
Condividi su altri siti

@Velvet venezia direi che è un caso a parte. la città si spopola, le case non si vendono, la manutenzione è costosa, la salsedine aggredisce tutto, non c'è domanda consitente di affitti di lungo periodo (tranne in pochissime zone)  chi ha una casa nelle calli può solo cercare di affittarla a turisti.

e di certo la legge non è ftta penando a venezia ma ad altre realtà come roma milano firenze bologna, dove la domanda di affitto non di breve periodo è alta e maggiore dell'offerta, cercare di tasformare gli affitti a breve in affitti i lunho periodo è co lodevole, m ad oggi si è sempre intervenuto ul fornte inquilino (prima blocco degli affitti, poi canone a prezzo concordato, equo canone,) pone su quello dei prorpietri ( parte la cedolare secca e poco ltro). se vogliamo avere più cse per i residenti bisogna far si che chi affitta (sia un privao o una società) lo trovi conveninete, quindi io più che punire i b&b premierei chei affitta per lungo periodo (contratti di durata certa, procedure celeri di sfratto per finita locazione o per morosità, equiparzione ai fini ici ed imu delle case affittate per non meno di 4 anni alla asa di abitazione ecc ecc) conosco tanta gente che ha paura di affittare e lascia l'immbobile sfitto  ne lunga ne breve durata). 

c'è anche da ragionare se l'inurbamento sia un qualcosa di inevitabile e di positivo, o se non siano possibli altri modelli, ma questo è un altro discorso

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/4/#findComment-967625
Condividi su altri siti

19 minuti fa, loureediano ha scritto:

vorrei vedere le foto che pubblica.

Questa dice più di mille parole, ha un voto medio di 7.7 è disponibile non prima di  metà ottobre. Bontà sua, ha rimodulato per l'inverno a 130€ a notte.

Poco lontano "camera" alla grande anche un B&B dal voto medio di 5,5 (a 77 euro/camera) 

Quando la lochescion macina una domanda oltre 30M di presenze annue, le recensioni sono poco più di una nota di colore. 

(io avrei spinto sull'originalità vintage, cassetta del cesso in ghisa "olona" a catenella, specchio e portasapone in filo cromato con ripianetto alabastro, paralumi Murano "a man-voante", doppio becco calda e fredda su lavabo e bidet, ovviamente ceramiche in stile dell'epoca, squadrate con bordno) 

image.thumb.png.e909c889134dc90533c388ddaec4220a.png

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/4/#findComment-967632
Condividi su altri siti

briandinazareth
2 minuti fa, Velvet ha scritto:
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

impedisci totalmente l'affitto per poche o una notte, non stai mettendo delle regole, stai escludendo i b&b dal circolo turistico delle città. 

Ma non diciamo sciocchezze 

argomenta: la maggior parte del turismo in città dura uno o due giorni.

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/4/#findComment-967844
Condividi su altri siti

Roma conterebbe circa 25.000 b&b-affittacamere ufficiali ,più (almeno) un altro 50% di abusivi (quelli che il comune ha "censito" spulciando tra gli annunci ) Nella mia piccola esperienza,almeno in Prati ribalterei queste proporzioni.Credo inoltre che il numero totale sia molto sottostimato,visto che in zona ogni palazzo  ne accoglie tre o quattro.Ogni tanto mi capita di entrare in un b&b ,e con l'occasione scambio due parole con i proprietari .La butto lì : per un terzo si tratta di appartamenti "riciclati" da chi già li possedeva,ma gli altri rappresentano un investimento .Sulla natura dell'investimento ho i miei pensieri.Sull'effetto che queste attività provocano in città,la penso esattamente come @Velvet ....vorrei sottolineare che una delle ricadute consiste nel quasi incredibile aumento dei costi del metro quadro   ( ma a chi vuole sbiancare grosse cifre,certo questo non interessa...)

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/4/#findComment-967918
Condividi su altri siti

scusate, ma 4 pag. non riesco a leggerle, ma dicio la mia

mi sembra la stessa logica di NON toccare i balneari, di non toccare i tassisti, di non toccare i propri parenti e accoliti

bastano e avanzano regole sanitarie e tributarie per i B&B, che già dovrebbero esserci (sempre integrabili)

mica è corretto fare una normicola (ad hoc) per un quasi parente romano (ad hoc) di un grande albergo romano (ad hoc) che si è intascato una milionata di tassa di soggiorno di competenza esclusiva  (ad hoc)  del comune di Roma ??????

Link al commento
https://melius.club/topic/16365-affitti-brevi-scontro-nel-governo/page/4/#findComment-968090
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 46 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference