Vai al contenuto
Melius Club

La (mia) scoperta della classe A

Messaggi raccomandati

@jakob1965 mi ha ospitato spesso in tempi pre-Covid e mi ha fatto conoscere il Parasound Halo che ho apprezzato così tanto da prendere a mio volta Per+ finale Parasound.

Il Sudgen è più brillante nella zona alta ed ha una tessitura armonica fenomenale, che si abbina benissimo alla musica acustica. Ascoltato con improbabili combinazioni di costo ben più alto, l'ultima con lettore Accuphase e casse Wilson Audio da Maurizio, violini e pianoforte erano di un realismo impressionante.

La zona bassa invece è meno ferma del Parasound e meno profonda.

Il Parasound è meno rifinito nella parte alta dello spettro ma rimane comunque dolce, ma nella parte bassa è spettacolare: bassi profondi, con una spinta incredibile ma frenatissimi.

Il Parasound inoltre privilegia una scena sonora ampia che si estende lateralmente oltre ai diffusori, e non spara mai il suono in faccia

Le 2 vere discriminanti sono: quanto sono difficili da pilotare le proprie casse e a quali volumi si è soliti ascoltare musica.

Le Canton di Jakob non sono così difficili, il suo studiolo è piccolo e il volume di ascolto è solitamente moderato. Ecco perché il Sudgen resta il titolare quando le temperature sono basse.

Nella mia situazione in cui ho casse da stand non molto efficienti un salone più ampio ed ascolto a volumi più sostenuti, il Parasound è stato una rivelazione.

Tutto questo ovviamente IMHO

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/1638-la-mia-scoperta-della-classe-a/page/4/#findComment-65689
Condividi su altri siti

@EmiMen Ho comprato un finale A75 usato 12 anni fa col suo pre 04F, poi mandato a revisioanre in casa madre dal Conti.

75 watt in pura classe A, mai cambiati, sono ancora lì, ascolto ogni genere, grande controllo, presenza, dettaglio. Forse potre cambiare il pre con qualcosa di più "moderno", ma il finale ressta lì. Io consiglio sempre di provarli, sono sorprendenti.

Mia opinione, eh.

🙂

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1638-la-mia-scoperta-della-classe-a/page/4/#findComment-68020
Condividi su altri siti