Vai al contenuto
Melius Club

Kondo

iBan69

Messaggi raccomandati

Inviato

Alla fine della fiera.. l’esperienza musicale e quella relativa alla sua percezione sonora sono qualitá alchemiche di difficile o quasi impossibile decrittazione analitica. Siamo, se il sistema lo permette, infatti molto vicini alla soglia di un evento artistico, una rivelazione sensoriale che non ha senso affettare analiticamente come fossero sezioni di reperti anatomici.

È un po come un ‘Annunciazione del Beato Angelico, non è solo la foglia d’oro o la allora costosissima azzurrite a farlo risplendere di una luce interiore di impossibile narrazione mentale. (E infatti c’é una soglia ben precisa che soprattutto i migliori critici d’arte non varcano mai, a parte quelli stupidelli affetti di duningkrugerite, come parecchi qui nel forum ultimamente)

Con la musica riprodotta, benché per definizione in scala minore a quella rappresentata, oppure rispetto a certi manufatti artistici.. lo stupore e l’incanto possono essere assimilabili a un ipotetico istante originario, tanto da cancellare e liquefare l’impianto, la materia, i circuiti.. per aprire lo spazio interiore al rapimento.. quasi estatico di chi ascolta.

E la cosa bella è che le vie al raggiungimento di tale soglia dello stupore e dell’incontro diretto con l’opera musicale rappresentata..  possono essere molteplici, e non necessariamente sfolgoranti a livello di sfarzo e spesa, ma comunque assoggettati a una visione prima di tutto umanistica, percettiva e sensoriale… prima, in sintesi, vi è l’arte, poi vi è il mestiere.

E come dicevano gli antichi, ne ultra crepidam sutor iudicet.. ( rubata a un grande forumer purtroppo sparito da questo forum..) non oltre la suola al calzolaio sia permesso di giudicare.😊😊😊

• Melius 2
Inviato
12 ore fa, paolosances ha scritto:

sul punto,l'Admin si è già espresso...chi non ha interesse a seguire,  può andar su altri argomenti.

Regola aurea,semplice,  democratica.

Non è democratica come scelta ma ponziopilatesca.

un forum senza linea guida non è un più forum, ma un bar di Caracas della peggior specie, ove tutto è ammesso.

allora perché non aprire il forum alla parolaccia alle bestemmie alle donnaccie e alla festa della salamella?

Pensa a un ristorante stellato, che aprisse le porte ai fratelli blues..

ci andresti?

• Confused 1
  • Amministratori
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

Non è democratica come scelta ma ponziopilatesca.

un forum senza linea guida non è un più forum, ma un bar di Caracas della peggior specie, ove tutto è ammesso.

Le linee guida ci sono:

https://melius.club/guidelines/

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, micfan71 ha scritto:

le Acoustat X

Gianni le ha nel terzo impianto ... :classic_love:

Mitiche!

Inviato

E, comunque, per chiudere il cerchio, bisogna saper accettare anche le critiche, eccheccavolo ... :classic_rolleyes:

Non è che se uno gli tocchi lo stereo, questo è legittimato a dartele (anche virtualmente) di santa ragione :classic_biggrin:

E un caro saluto a Gianni !

(ps: che ha 3 impianti favolosi, sia chiaro)

• Amministratori
Inviato

@alexis tutte le posizioninpossono esser esprrsse purchè lo siano con garbo educazione e civiltà Posso criticare un impianto, non chi lo utilizza o lo compra. e anche qui andiamoci cauti, non abbiamo gli stessi gusti, ero adolescente un amico compò una utilitaria giallo canarino, ero giovane e poco accorto, gli dissi che quel colore faceva schifo (ma lo sapeva anche lui, preso perhè in pronta consegna con lo sconto) oggi avrei detto che qurl tipo di giallo non mi fa impazzzire. con gli amici di vecchia data posso dire cose tremende (e altrettante le dicono loro su di me), ad un amico che mi fece sentire il suo impianto e voleva per forza il mio parere, dissi testualmente che di saca sua mi piaceva solo sua moiglie, ma ervamo in ottimi rapporti e si potva scherzare, mai direi una cosa del genere su un forum o di persina a ualcuno con cui non ho ampia cinfidenza

alla fine della fiera èmstupido ccapigliarso per mezzi di metallo pastica ferro e legno neppure assemblati da noi

Inviato
7 ore fa, Max440 ha scritto:

A me pare che ci sia un libero confronto fra opinioni diverse

Prima si chiamava aggressione ora si chiama libero confronto

Una vera fogna

Inviato

20 minuti fa, pifti ha scritto:

Prima si chiamava aggressione ora si chiama libero confronto

Una vera fogna

Dalle Treccani:”Azione violenta di una o più persone nei confronti di altre persone, che può racchiudere gli elementi costitutivi di diverse figure di reato, a seconda del modo e dei mezzi con cui viene esercitata, dell'evento verificatosi o del fine cui è diretta (omicidio, lesioni personali, percosse, violenza privata, rapina, ...”

Se tu cominciassi ad utilizzare una terminologia idonea a descrivere quale sia effettivamente lo scambio dialettico sul forum, te ne saremmo grati. 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

I monotriodi, per definizione, sono gli ampli più discussi e controversi

I monotriodi, per definizione, sono la negazione dell'hifi.

Se la risposta è "chi se ne frega" sono d'accordo.

Se la risposta è "non è vero" prendo atto ma rido di gusto.

Inviato

@aldofranci Anche la definizione di hifi, è controversa. Quindi la sua negazione lascia ampi spazi. Tu riderai di gusto in funzione della tua visione. Si era, comunque, capito. 

Inviato

...  e, comunque, problema mai compreso fino in fondo, dipende dal monotriodo.

A prescindere dai reali risultati sonici, si possono ottenere anche ottime prestazioni strumentali "ordinarie"

Inviato
2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Anche la definizione di hifi, è controversa.

Bah dipende, per tutto quello che si ferma ai morsetti delle casse non lo è. O quantomeno non dovrebbe esserlo, sennò è inutile fare qualsiasi disquisizione tecnica. Persino quelle che fai tu tra topologie di monotriodi.

Per quello che esce dalle casse e va a sbattuliare tra le sei pareti oltre che che sulle orecchie la faccenda è effettivamente più complicata.

Inviato
49 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Se la risposta è "non è vero" prendo atto ma rido di gusto.

ecco….diglielo a quegli incompetenti !

prendili per i fondelli !

adesso arriva il tuo compare e giu botte

Inviato
1 minuto fa, nexus6 ha scritto:

ecco….diglielo a quegli incompetenti !

prendili per i fondelli !

non ho detto prendo per i fondelli, ho detto rido. Preferisci sorrido? Sorrido. E mi copro la faccia così nessuno si offende.

Tutta sta permalosità a che serve?

4 minuti fa, nexus6 ha scritto:

il tuo compare 

Io non credo di avere "compari" qua dentro.

O se li ho sarà un caso del tutto particolare di scajolite, compari a mia insaputa.

Tu perchè non pensi ai tuoi, se li hai?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge