gimmetto Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Domande e risposte: -Alla mostra hi-fi "x" quale impianto suonava meglio? Giudizi audiofili equamente distribuiti su tutte le sale, indipendentemente da prezzo, tipologia, dimensioni e complessità dell'impianto! -Mi consigliate un amplificatore/sorgente/DAC che suoni bene? Centinaia di modelli diversi... -qual è il diffusore/amplificatore/sorgente/DAC che ti ha più impressionato? Centinaia di modelli diversi... -Qual è il dispositivo con il miglior rapporto qualità/prezzo? Centinaia di modelli diversi... -Un basso così non l'ho mai sentito! (centinaia di modelli diversi...) -Mi consigliate un cavo dal suono aperto (arghh!!): Il cavo x! -Mi consigliate un cavo dal suono chiuso: Il cavo x! Traete le vostre (spero intelligenti) conclusioni. P.S. E' migliore l'immagine del vecchio TV della nonna o il nuovissimo OLED? 99% (esistono anche i videocavofili) OLED... 1
campaz Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Il mondo è bello perché è vario, e così anche la nostra passione. Molti di noi si sentono portatori di verità assolute, in realtà nel nostro campo tutto è opinabile. Poi ci si mettono le mode, le manie del momento, buone soprattutto per generare consenso. Consenso pronto a trasmigrare altrove appena cambia il vento. Sarebbe così bello ammettere che non esiste il meglio, il migliore, ma che ognuno di noi, a modo suo, sta giocando con variabili assolutamente non determinate. Il nostro, mi si perdoni la metafora, è troppo spesso un hobby da vecchietti dove imperano le pulsioni adolescenziali… m2c
gianventu Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @gimmetto Motivo per cui evito di infilarmi nella bolgia della "consiglieria", a meno che non si discuta di questioni meramente tecniche in cui (poche) posso dare un apporto alla risoluzione di un problema. 24 minuti fa, campaz ha scritto: mi si perdoni la metafora, è troppo spesso un hobby da vecchietti dove imperano le pulsioni adolescenziali… Certo che ti si perdona, la verità mai deve richiederlo.
Questo è un messaggio popolare. Look01 Inviato 27 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Settembre 2023 Quando si avrà il coraggio di ammettere che con il proprio impianto si ricerca il suono che più ci aggrada avremo risolto il problema. Quello che ricerco io non necessariamente aggrada o piace a tutti ci mancherebbe. 6
Questo è un messaggio popolare. dago Inviato 27 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Settembre 2023 2 ore fa, gimmetto ha scritto: Centinaia di modelli diversi... Certo bisogna farne di strada da una ginnastica di obbedienza.... ed infatti non ho mai compreso l'utilità da parte del richiedente di turno, di formulare siffatte domande visto che il risultato è sempre quello che hai indicato tu, che nella migliore delle ipotesi ti lascia come stavi prima. Basterebbe accettare che la perfezione non esiste né sull'impianto da 500 euro, né su quello da 30.000, né tantomeno esiste l'assoluto... e campare tranquilli godendosi quel che si ha. 3
extermination Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Domani è un altro giorno e si vedrà!
Questo è un messaggio popolare. aldofranci Inviato 27 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Settembre 2023 Però dalla giungla statistica a volte saltano fuori animali strani. Tipo aldofranci. E vediamo come va a finire: . 3 ore fa, gimmetto ha scritto: -Alla mostra hi-fi "x" quale impianto suonava meglio? ."Nessuno, tutti indistintamente nammelda, non c'è una sala decente." . 3 ore fa, gimmetto ha scritto: -Mi consigliate un amplificatore/sorgente/DAC che suoni bene? "Quello che hai già." . 3 ore fa, gimmetto ha scritto: -qual è il diffusore/amplificatore/sorgente/DAC che ti ha più impressionato? "A me mi impressiona solo la vista del sangue." . 3 ore fa, gimmetto ha scritto: -Qual è il dispositivo con il miglior rapporto qualità/prezzo? "Questo spray che scioglie il cerume, na bomba." . 3 ore fa, gimmetto ha scritto: -Un basso così non l'ho mai sentito! "Me ne rallegro, epperò pur tuttavia esticatzi." . 3 ore fa, gimmetto ha scritto: -Mi consigliate un cavo dal suono aperto "Fottiti tu e i cavi" . 3 ore fa, gimmetto ha scritto: -Mi consigliate un cavo dal suono chiuso: "Rifottiti e poi fatti una sigaretta." 4
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @gimmetto Dove si mangia la miglior pizza?.....decine di pizzerie diverse. qual è il miglior dolcetto delle Langhe?......Decine di risposte diverse. etc,etc,etc, si tratta di gusti personali e finchè non ce ne faremo una ragione ci sarà sempre quello che dirà che il suo è meglio perchè ha un suono caldo,quello che dirà perchè è piu veloce,quell'altro dirà che il suo è più lineare,un'altro dirà che il suo non aggiunge e non toglie nulla....e hanno(abbiamo) tutti ragione. 1
gianventu Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @ascoltoebasta Ma si, hai ragione. Quello che mi chiedo è il motivo per cui si pongono ancora certi quesiti generici pur sapendo che la risposte saranno una diversa dall’altra. Tempo perso, banda sprecata e sinapsi in cortocircuito.
gianventu Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 24 minuti fa, aldofranci ha scritto: Nessuno, tutti indistintamente nammelda, non c'è una sala decente." Su questa però ti adegui al branco.
aldofranci Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 2 minuti fa, gianventu ha scritto: Su questa però ti adegui al branco. E il branco ha ragione, solo che però poi se la prende col cavo troppo asciutto. 1
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 minuto fa, gianventu ha scritto: Su questa però ti adegui al branco. Certo son più quelle demmelda che quelle anche solo decenti,ho smesso da anni di frequentare fiere,non c'è praticamente nulla di ciò che potrei ascoltare che sia minimamente sovrapponibile a ciò in cui andrei ad inserire un eventuale acquisto,troppe variabili,ho sempre scelto di provare a casa mia e con i miei CD e musiche che ritengo rivelatori.
niar67 Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 @gimmettoin questo campo non ci sono verità oggettive ma solo soggettive,questo è quello che ho dedotto in 40 anni di interesse/passione in questo hobby...di conseguenza chi si fa tante pippe mentali per l'impianto non ha ancora capito con cosa ha a che fare.... Saluti Andrea
Titian Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 In qualsiasi valutazione, messaggio fb, in forum valuto il contenuto del testo. Analizzo che percentuale del testo scrive sulla tecnica, quanta per il suono, quanta per esporre su che cosa si basa la sua valutazione. Questo mi dà indicazione sulla persona che scrive più che l'oggetto di valutazione. Non ci sarà l'obbiettività in un giudizio ma c'è sempre la profondità e la cura sia della valutazione soggettiva che nel esporre la valutazione.
Ggr Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 Mah.. in questo hobby, come un tante altre cose della vita, è pieno di verità aggettive. Poi c'è chi le teine in considerazione' chi no, chi fa ub mix, ad ognuno la sua strada.
magicaroma Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 Forse ha ragione chi dice che suona tutto uguale 1
Wildwood Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 Quando l'analisi tecnica non riesce a spiegare ed a razionalizzare l'origine delle diverse sensazioni prodotte dagli elementi del sistema, trattandosi di combinazioni, situazioni e punti di osservazione diversi, il giudizio non potrà che risultare del tutto soggettivo ed inaffidabile. Diverso il mondo delle immagini riprodotte, dove una tecnologia realmente avanzata ha permesso, per il senso della vista, prestazioni di altissimo livello costanti e sostanzialmente condivise.
ilmisuratore Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 Le valutazioni sarebbero valide ed attendibili nel momento in cui l'impianto si ascoltasse direttamente nel contesto di casa, e per parametri diciamo macroscopici Se ci si concentra sulle minuzie, al limite dell'udibile, si ritorna nuovamente nelle sensazioni poco condivise, scarsamente attendibili e, in presenza di suoni identici, totalmente inaffidabili Questo non significa che da queste valutazioni i vari ascoltatori possano concordare su tutto, in quanto si dovrà passare anche dalla selezione dei propri gusti personali Alla fine di questo hobby si può solo affermare che ognuno sente quel che vuol sentire, e che piace quel che vuol piacere 1
Messaggi raccomandati