Vai al contenuto
Melius Club

Attendibilità statistica audiofila nella valutazione della qualità di riproduzione

Messaggi raccomandati

17 ore fa, grisulea ha scritto:

Spesso non lo è neanche per lui, solo che non lo sa o non può permettersene uno migliore. Prende quello che capita e se lo fa piacere, nel senso che altro gli pare peggio o irraggiungibile. Ma non è affatto detto detto sia il giusto per lui. A mio parere non lo è quasi mai. Tende a quello senza raggiungerlo. .

Non vedo cosa ci sia di sbagliato in tutto questo.

A meno che l'hifi non corrisponda obbligatoriamente al preparare una macchina da corsa per un gran premio di F1 o a una questione di vita o di morte, direi che e' legittimo accontentarsi senza necessariamente conoscere tutto lo scibile audio.

Magari se qualcuno cominciasse ad accettarlo invece di talebaneggiare sui forum si camperebbe tutti meglio (e, in ossequio al persistente trend su misuroni vs ascoltoni, ne guadagnerebbe molto il rapporto S/N nelle discussioni)

1 ora fa, Ashareth ha scritto:

Non vedo cosa ci sia di sbagliato in tutto questo.

Ci hai letto qualcosa di sbagliato? È una semplice affermazione, ne giusta ne sbagliata. Al limite non condivisibile. Tu sei certo che il suono che ascolti è il tuo preferito? Perché la questione era quella. Le altre considerazioni le hai aggiunte tu. Qualcuno ha scritto che ciascuno si sceglie il suono che gli piace, semplicemente dico che non è vero. Altrimenti nessuno farebbe cambi. Si vede che gli piace fino a quando ne sente uno che gli piace di più e poi ancora ed ancora. Perché gli piace di più il successivo? Cosa è realmente cambiato? Tutte le volte per lo stesso motivo e con la stessa sensazione? Per altri motivi ? Quali e perché? Io credo sia importante saperlo. O almeno cercare di saperlo. Non è una gara, la F1 non centra nulla, si tratta di capire o provare a farlo. Domani ti piace qualcosa più di ieri. Perché? Cosa provoca realmente questo cambiamento? Fino a che punto può essere valido? Quale è il punto in cui andando oltre la sensazione non solo non migliora ma peggiora? 

19 ore fa, aldofranci ha scritto:

dedichiamoci a collezionare conchiglie che è meglio. 

Si fa presto a dire “conchiglie” … ma ciascuno ha la sua conchiglia ideale …  :classic_biggrin:

• Haha 1

Nel campo dell’hifi ci sono tante variabili che concorrono alla scarsa attendibilità di pareri e recensioni.
Giudicare un apparecchio hifi è già difficile per tanti motivi, che ti possono portare fuoristrada e far cambiare parere più volte. Intanto se sei assuefatto ad altri apparecchi da mesi e ne introduci uno nuovo, puoi restar spaesato e giudicarlo ingiustamente male. Poi c’è la variabile della differenza nella percezione acustica fra diversi individui. A questa si aggiunge la differenza nella percezione acustica dello stesso individuo, influenzata da stanchezza, stress, ansia, ore di sonno, ecc. Vi è mai capitato di accendere l’impianto 

a mattina dopo e pensare “ Ma ieri si sentiva meglio”?

Ecco, aggiungete poi che il 90% delle recensioni, anche professionali, nudano pareri assoluti e non in confronto a qualche altro apparecchio. L’unica maniera per far capire come suona qualcosa è paragonarla a qualcos’altro, in modo che chi legge la recensione, conoscendo qualcuno degli apparecchi menzionati, possa farsi un’idea ben precisa. Certo, l’ideale sarebbe che il confronto si facesse nello stesso momento; meno affidabili sono i confronti a memoria, magari con partner diversi.

A tutte queste difficoltà si aggiunge anche che probabilmente capita che qualche recensore non sia assolutamente imparziale e voglia spingere un apparecchio al posto di un altro.

Capite bene che se già fanno confusione i professionisti, figuriamoci gli appassionati, che peraltro ascoltano ciascuno in un ambiente diverso.

Ecco che spuntano pareri diametralmente opposti sullo stesso apparecchio.

Chi non è rimasto deluso dall’ aver comprato qualcosa in base alla recensione entusiastica ed esser rimasto deluso?

43 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Si fa presto a dire “conchiglie” … ma ciascuno ha la sua conchiglia ideale

il dac ancora ancora me ne frego, ma chi mi dice che la sua conchiglia è più bella della mia finisce veramente a schifìo

Quante chiacchiere inutili tanto per cambiare.

Nella mia esperienza ci sono persone che naturalmente capiscono all'incirca come stanno le cose in audio senza nemmeno bisogno di chissà quali esperienze cioè trovano il nocciolo senza particolari difficoltà.

Il nocciolo che è sempre quello cioè la naturalezza nella riproduzione.

Per altri invece non c'è nulla da fare per quanto si sforzino.

Insomma ci sono i minidotati, i normodotati e i superdotati ma non ci sono misure per stabilirlo 

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Qualcuno ha scritto che ciascuno si sceglie il suono che gli piace, semplicemente dico che non è vero. Altrimenti nessuno farebbe cambi.

Il suono che si ascolta e' quello che piace in quel momento. Quando non piace piu' si cambia qualcosa nella speranza che possa piacere ancora. O che piaccia di piu'.

Molto spesso quello che si percepisce come miglioramento non lo e' magari nemmeno, sono spesso solo differenze tra un sistema e un altro: piu' un sidegrade che un upgrade. 

In genere si riesce a discriminare meglio quello che sicuramente non piace, quello che piace e' una zona molto piu' vasta e generalmente grigia.

Poi ovviamente dipende tutto da cosa uno cerca, da che sensibilita' ha nell'ascolto, e questo varia in maniera incredibile da persona a persona: ad esempio, io, in maniera totalmente talebana, non prendo nemmeno in considerazione commenti di chi non ascolta musica classica o non amplificata, tanto e' il mio snobismo! :-D  

Sono certo che quello che va bene per me non vada bene per altri. E viceversa.

Credo ci sia piu' o meno spazio per tutti in questo hobby, e capisco perfettamente come a fronte di uno stesso impianto ci siano commenti totalmente agli antipodi. 

Io credo che ci sia solo un modo per poter parlare di upgrade.

Bisognerebbe partire dal sano presupposto, che se decido di cambiare un componente, è perché ho individuato dei parametri che voglio migliorare, e non per pura voglia di cambiare.

Una volta che trovo il componente che mi toglie, o migliora quelli che io percepivo come caratteristiche migliorabili,  posso essere oggettivamente certo che dal mio punto di vista ho fatto un apgrade.

Se invece cambio un componente, senza avere ben chiaro cosa voglio migliorare,  non sarò mai sicuro se ho fatto un passo avanti, indietro,  o di lato.

4 minuti fa, Ggr ha scritto:

credo che ci sia solo un modo per poter parlare di upgrade.

Bisognerebbe partire dal sano presupposto, che se decido di cambiare un componente, è perché ho individuato dei parametri che voglio migliorare, e non per pura voglia di cambiare.

Una volta che trovo il componente che mi toglie, o migliora quelli che io percepivo come caratteristiche migliorabili,  posso essere oggettivamente certo che dal mio punto di vista ho fatto un apgrade

Si può facilmente andare nella direzione sbagliata credendo sia quella giusta.

Il faro da seguire è sempre quello il suo  nome è "naturalezza" cioè sembra più vero si o no?

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Il nocciolo che è sempre quello cioè la naturalezza nella riproduzione.

Come diresti tu: ma va là...😉

L'altro giorno a casa di un collega audiofilo, diceva che era molto soddisfatto della "naturalezza" del suono del suo impianto.

Per me era quanto di più lontanto dal concetto di "naturalezza" avessi potuto sentire. 

Anche qui: soggetività nel giudizio

Sacrosanta

ma soggettiva

5 minuti fa, scroodge ha scritto:

molto soddisfatto della "naturalezza" del suono del suo impianto.

Per me era quanto di più lontanto dal concetto di "naturalezza" avessi potuto sentire

Non era tra quelli dotati ma tra quelli che credono fermamente  di esserlo evidentemente.

3 minuti fa, Dufay ha scritto:
9 minuti fa, scroodge ha scritto:

molto soddisfatto della "naturalezza" del suono del suo impianto.

Per me era quanto di più lontanto dal concetto di "naturalezza" avessi potuto sentire

Non era tra quelli dotati ma tra quelli che credono fermamente  di esserlo evidentemente.

E ma non è questo il punto.

Il punto è: che magari arrivava un terzo e diceva: abbastanza naturale

Ed erano 3 pareri.

Poi arrivava un quarto, con un cavo usb da millanta euro, lo attacca e dice: ora sì è naturale.

E sono 4 pareri + variante cavo usb

Credi, non se ne viene a capo: quando si rimane nell'ambito del percezione vs percezione, hanno ragione tutti.

Non esiste che uno ha percezione (ma sarebbe meglio dire gusto) più giusta, più vera, più attendibile, più autorevole di un altro.

Infatti, nessuno di questi aggettivi, può essere applicato, in alcun modo alla percezione.

La dico ancora più chiara, non è che arriva uno e dice: questo impianto va come dico io e allora è ok!

O meglio, può dirlo

Ma a me non significa nulla

Oddio, potrei pure essere d'accordo

Ma finisce lì.

Non è detto che quell'impianto, perchè siamo in due a dirlo, è ok

Può sempre arrivare un terzo che non la pensa così

O un quarto... 

etc...

Basta guardare il thread su Sintonie...