Ggr Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 Io credo che ci sia solo un modo per poter parlare di upgrade. Bisognerebbe partire dal sano presupposto, che se decido di cambiare un componente, è perché ho individuato dei parametri che voglio migliorare, e non per pura voglia di cambiare. Una volta che trovo il componente che mi toglie, o migliora quelli che io percepivo come caratteristiche migliorabili, posso essere oggettivamente certo che dal mio punto di vista ho fatto un apgrade. Se invece cambio un componente, senza avere ben chiaro cosa voglio migliorare, non sarò mai sicuro se ho fatto un passo avanti, indietro, o di lato.
Dufay Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 4 minuti fa, Ggr ha scritto: credo che ci sia solo un modo per poter parlare di upgrade. Bisognerebbe partire dal sano presupposto, che se decido di cambiare un componente, è perché ho individuato dei parametri che voglio migliorare, e non per pura voglia di cambiare. Una volta che trovo il componente che mi toglie, o migliora quelli che io percepivo come caratteristiche migliorabili, posso essere oggettivamente certo che dal mio punto di vista ho fatto un apgrade Si può facilmente andare nella direzione sbagliata credendo sia quella giusta. Il faro da seguire è sempre quello il suo nome è "naturalezza" cioè sembra più vero si o no?
scroodge Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 19 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Chi ama la zia, chi va a Porta Pia Ma il cielo è sempre più blu... Sempre in forma vedo...👍👏👏👏 1
scroodge Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Il nocciolo che è sempre quello cioè la naturalezza nella riproduzione. Come diresti tu: ma va là...😉 L'altro giorno a casa di un collega audiofilo, diceva che era molto soddisfatto della "naturalezza" del suono del suo impianto. Per me era quanto di più lontanto dal concetto di "naturalezza" avessi potuto sentire. Anche qui: soggetività nel giudizio Sacrosanta ma soggettiva
Dufay Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 5 minuti fa, scroodge ha scritto: molto soddisfatto della "naturalezza" del suono del suo impianto. Per me era quanto di più lontanto dal concetto di "naturalezza" avessi potuto sentire Non era tra quelli dotati ma tra quelli che credono fermamente di esserlo evidentemente.
scroodge Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 3 minuti fa, Dufay ha scritto: 9 minuti fa, scroodge ha scritto: molto soddisfatto della "naturalezza" del suono del suo impianto. Per me era quanto di più lontanto dal concetto di "naturalezza" avessi potuto sentire Non era tra quelli dotati ma tra quelli che credono fermamente di esserlo evidentemente. E ma non è questo il punto. Il punto è: che magari arrivava un terzo e diceva: abbastanza naturale Ed erano 3 pareri. Poi arrivava un quarto, con un cavo usb da millanta euro, lo attacca e dice: ora sì è naturale. E sono 4 pareri + variante cavo usb Credi, non se ne viene a capo: quando si rimane nell'ambito del percezione vs percezione, hanno ragione tutti. Non esiste che uno ha percezione (ma sarebbe meglio dire gusto) più giusta, più vera, più attendibile, più autorevole di un altro. Infatti, nessuno di questi aggettivi, può essere applicato, in alcun modo alla percezione. La dico ancora più chiara, non è che arriva uno e dice: questo impianto va come dico io e allora è ok! O meglio, può dirlo Ma a me non significa nulla Oddio, potrei pure essere d'accordo Ma finisce lì. Non è detto che quell'impianto, perchè siamo in due a dirlo, è ok Può sempre arrivare un terzo che non la pensa così O un quarto... etc... Basta guardare il thread su Sintonie...
Dufay Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 1 minuto fa, scroodge ha scritto: non è questo il punto. Il punto è: che magari arrivava un terzo e diceva: abbastanza naturale Ed erano 3 pareri Sì ma con questo atteggiamento non si arriva da nessuna parte hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno ed è inutile stare qua a parlare. Ragionando così non ci sarebbe stato nessun progresso in campo audio. Che non è fatto solo di prestazioni misurabili.
scroodge Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 18 minuti fa, Dufay ha scritto: Che non è fatto solo di prestazioni misurabili. che non c'entra nulla con quanto si sta discutendo 18 minuti fa, Dufay ha scritto: Ragionando così non ci sarebbe stato nessun progresso in campo audio. Progresso? Ma se una coppia di QUAD II di 70 anni fa vanno altrettanto bene (o altrettanto male) di un finale SS o valvole che sia, progettato e costruito ieri, di che progressi parliamo? 18 minuti fa, Dufay ha scritto: Sì ma con questo atteggiamento non si arriva da nessuna parte hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno ed è inutile stare qua a parlare. Mettila come vuoi, ma sempre e solo pareri personali sono. Sulla utilità... boh, ci si parla, ci si confronta, poi ciascuno di noi saprà trarne la propria utilità Diversamente, dimmi, come potrebbe essere? C'è qualcuno qui, la cui percezione, il cui parere, è più autorevole, attendibile, e "certificante" di altri? Lo so lo so lo so che ti prudono le mani.... Ma io non ne conosco neanche uno. Se chiedo un parere, per me, tutti hanno uguale valore E' un parere infatti, fondato sulla percezione e sul gusto E mi sta bene così. 1
Dufay Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 4 minuti fa, scroodge ha scritto: che non c'entra nulla con quanto si sta discutendo Come no? Qualcuno questo suono dovrà pur valutarlo e se uno vale uno come dicevano i 5 stelle Chi decide quando una cosa è meglio di un'altra?
scroodge Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 57 minuti fa, Dufay ha scritto: Chi decide quando una cosa è meglio di un'altra? Esatto. Chi? E come? Tu? Alfredo? Fabrizio? Sabbatini? Ascoltoebasta? Ilmisuratore? Aldofranci? E mica li posso nominare tutti eh... In ogni caso: nessuno. Nessuno riguardo la scelta di un componente che deve entrare nel mio impianto. Può essermi utile un parere? Certo. Un parere..
Titian Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 28 minuti fa, Dufay ha scritto: Sì ma con questo atteggiamento non si arriva da nessuna parte hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno ed è inutile stare qua a parlare. Certo che è utile parlare almeno come passatempo, per combattere la noia. Voi arrivare da qualche parte utile? Cercati persone a cui interessa veramente questi temi in modo aperto e che riescono ad analizzare le cose in profondità e alla fine che trovino il tempo e voglia di esporre tutto in dettaglio. Buona fortuna nella ricerca... PS: oh, ho dimenticato una cosa importante .... e che analizzano esattamente quello che scrivi e non leggono solo quello che fa comodo a loro e ignorano il resto 1
iBan69 Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 Il problema, non sta quasi mai negli apparecchi che suonano, ma in coloro che ascoltano. L’anello debole, siamo noi, rispetto alle macchine, ma questa umana debolezza, è in realtà la più grande bellezza, la nostra individuale capacità di giudizio frutto della nostra unicità. È per questo motivo che l’HiFi, senza la nostra percezione ed interpretazione, sarebbe un semplice elettrodomestico. Pertanto, per me, non esiste alcuna attendibilità certa, men che meno statistica. 1
Dufay Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 5 minuti fa, Titian ha scritto: Certo che è utile parlare almeno come passatempo, per combattere la noia. Voi arrivare da qualche parte utile Beh io cerco sempre di essere utile con consigli che migliorano il suono. Se non c'è una direzione giusta almeno a grandi linee non esiste nemmeno l'alta fedeltà
Ggr Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 22 minuti fa, scroodge ha scritto: C'è qualcuno qui, la cui percezione, il cui parere, è più autorevole, attendibile, e "certificante" di altri Hao voglia se ci sono. E lo dicono anche 😀 2
Titian Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 53 minuti fa, Dufay ha scritto: Beh io cerco sempre di essere utile con consigli che migliorano il suono. una discussione non è dare consigli che migliorano il suono (secondo la tua percezione). Il primo passo è leggere e aprisi nei riguardi degli altri, alle loro percezioni, amesso che li descrivino profondamente o analiticamente. Ed è già con questa attitudine che manca la base di una discussione: tutti pensano al loro punto di vista, a dare consigli agli altri e definire che quel che dicono sia utile. 1
scroodge Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 37 minuti fa, Dufay ha scritto: Beh io cerco sempre di essere utile con consigli che migliorano il suono. Ok, Dammene uno... 37 minuti fa, Ggr ha scritto: Hao voglia se ci sono. E lo dicono anche Come chi dice, che dato che fa n mila demo, ed n mila ascolti di impianti, un buon metodo, e dunque un buon consiglio, per cambiare la polarità del segnale è fare pausa/play su lettore cd o sul player audio 1
Questo è un messaggio popolare. gimmetto Inviato 29 Settembre 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Sì ma con questo atteggiamento non si arriva da nessuna parte hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno ed è inutile stare qua a parlare. Ragionando così non ci sarebbe stato nessun progresso in campo audio. Che non è fatto solo di prestazioni misurabili. Vero. Infatti gli artefici dei progressi in tutti i campi della scienza (campo audio compreso) non sono i forumer, ma fortunatamente gente competente che, incidentalmente, applica un metodo scientifico e misura... 2 1
gimmetto Inviato 29 Settembre 2023 Autore Inviato 29 Settembre 2023 ...gli audiofili invece discettano amabilmente delle enormi differenze provocate dai cavi e dai minerali appoggiati sullo chassis delle amate elettroniche... 1
Messaggi raccomandati