acusticamente Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 23 ore fa, acusticamente ha scritto: Per tornare in tema quali sono secondo voi, e con quale peso possono influire, gli elementi all’interno di una sorgente digitale (alimentazione, uscite analogiche, trattamento dei bit e quant’altro possa esserci) ? E quali differenze tra i vari tipi di sorgente ? Per provare a ritornare in tema mi autocito per riproporre questa domanda, visto che mi sembra che gentilmente abbia risposto solo @audio2
ilmisuratore Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 4 minuti fa, Berico ha scritto: ma certo la ricerca e sviluppo è orientata per dare una firma, che alcuni può piacere o ad alcuni no, non so se posso postare questo link ma per esempio Chord fa ricerca, sviluppo e brevetti. https://audio-2g.com/dac-fpga-watts/ Si presentano con una bella FPGA in primo piano, il famoso chip programmabile di cui parlavo e che molti DAC implementano Con quella è abbastanza semplice imprimere diversi caratteri al suono, si cambia tipologia di filtro, si opera l'upsampling e tantissimo altro Quella della risoluzione temporale di 4us non l'ho capita Una cosa è parlare di tempi d'integrazione, un altra di alterazioni non lineari temporali Sicuramente si riferivano a questo, cosa che sarei anche d'accordo poichè 4us sulla waveform non sono una fesseria Tuttavia non è alquanto semplice trovare DAC che alterano in questa maniera, e quindi il sospetto è che tale ricerca la fanno al solito per programmare la FPGA in modo che si possa udire qualcosa
one4seven Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Ma nel campo pro, quali convertitori si usano? Tanto quello che ascoltiamo a casa è passato per quelle macchine... per cui...
Mighty Quinn Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 21 minuti fa, Berico ha scritto: Chord fa ricerca Ne dubito Cioè marketing, estetica, pupazzetti di algoritmi "speciali" per impressionare i più generosi, quello si E comunque almeno facessero qualche dac decente https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/chord-dave-review-dac-hp-amp.35974/ The DAVE DAC does not perform anywhere near where it should. It is bested easily by DACs at $150 Robetta da 14000 dollari, fatta maluccio
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 usano roba tipo avid o crane song, 5/6 mila al pezzo, altro che tutto uguale antelope che viene meno costa sui 3 mila
one4seven Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @audio2 ecco... perché difficilmente credo usino dac da 500€, ma altrettanto difficilmente dac da 100000. Penso, ditemi se sbaglio, che sia il pro un buon riferimento per capire dove sia la roba buona. Ossia quella che funziona come deve funzionare.
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @one4seven si ma parte il dac da 500, devono anche avere tutte le giuste connessioni che servono ma è anche vero che in genere hanno i vari processori in cascata, ed allora si per forza pure un clock esterno. quindi a 5 mila al pezzo fai presto ad andare su.
Mighty Quinn Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 12 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma nel campo pro, quali convertitori si usano? Cose serie Tipo rme Come l'etichetta carpe diem e tanti altri https://www.rme-usa.com/artist/how-to-record-pure-natural-sound-in-high-resolution.html
one4seven Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @FabioSabbatini si rme lo sapevo, volevo saperne altri. @audio2 si chiaro, a loro il clock serve davvero. Però a parte le varie configurazioni per uso produzione, mi interessava capire a che macchine/brand si rivolgevano.
Berico Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 @one4seven rme sono sicuro, ma mi sembra anche la serie pro di chord 😅 credo che Licetto dica che attrezzatura usa in qualche video.
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @one4seven per esempio, vai sul sito thomann.de sezione : studio ci sono vari macchinari, di varie marche guarda cosa c'è poi dentro un modello specifico se clicchi sopra la marca ti viene fuori tutto quello che fanno e li vedi comunque ci sono anche i dac da collegare alla tv, quelli che costano 40 euro e vanno col trasformatore del taglia barba e poi ditemi che sono uguali a quelli buoni 1
naim Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 5 minuti fa, one4seven ha scritto: ecco... perché difficilmente credo usino dac da 500€, ma altrettanto difficilmente dac da 100000. Bricasti
Mighty Quinn Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Adesso, Berico ha scritto: per cui il Dave è fuffa. Non sarei così drastico Le deviazioni dalla linearità dei dac sono comunque minime, a meno che non siano proprio dei cessi immondi ( e ce ne sono...) Ha il suo perché nel mondo audiofilo le pacchianate ipercostose dalle scarse performance abbondano Ci sono molti dac peggiori e molto più costosi Ma se la vedi così, ok
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 un mobile da studio decente per esempio vai sui 3000
Mighty Quinn Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @Berico Per darti una idea sulle differenze tra dac Hai presente i succitati bricasti? Sono buoni dac Diecimila e più Impossibile distinguerli ad un ascolto cieco da una buona focusrite clarett da trecentocinquanta euro Hai presente l'msb top di qualche anno fa del nostro Enzo? Quasi idem se non fosse per un infinitesimo ma inconsequenziale rumore di sottofondo, da una robetta da 80 euro Chiedi a lui se vuoi Sono così, i dac Farli male è quasi più difficile che farli bene Gli audiofili ci sentono gli angioletti su quelli che amano ma è solo suggestione
Berico Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Ma se la vedi così, ok Non la vedo così, un misuratore non è la verità assoluta, preferisco il @ilmisuratore che prima prova a comprendere il progetto, altrimenti le misurazioni sono fini a se stesse.
Messaggi raccomandati