Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

32 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma è questo l'assurdo.

Diamo per buono tutto quello in cui credi, cosi andiamo avanti, stai dicendo che in un campo che dovrebbe chiamarsi alta fedeltà,  qualcuno cerca il priprio suono. Colorare, caratterizzare. Un costruttore serio, che fa cavi seri, non dovrebbe cercare nessun suono, e fare cavi più trasparenti possibile.

E se vuole proprio farli colorati, giocando con materiali e geometrie, alle misire si vedrà rispetto ad un cavo trasparente.

Il problema per molti, è che il cavo trasparente è quello da 1 euro al metro...

Ma scusa come pensi che fanno un amplificatore o una sorgente?

Fanno un disegno e poi esce al volo?

Premesso che ormai sono progetti del secolo scorso, ma pensi che non scelgono il condensatore o il tipo di trasformatore?

Giusto per citare 2 delle centinaia di componenti?

Non vanno a tentativi anche chi costruisce un diffusore?

Pensi che quello che ti vendono è il primo prototipo?

In ogni campo c'è una sperimentazione per ottenere un risultato, non è che esce a prima botta, magari potrebbe pure succedere, ma è solo una botta di chiul.

E te lo dico da autocostruttore, ovviamente ti studi tutto quando prepari un crossover e hai già un'idea del da farsi, fai delle simulazioni, ma la teoria e la realtà non sono la stessa cosa.

Te lo dico per mia umile esperienza, che poi io mi posso pure fermare ad un certo punto ed eventualmente accontentarmi del risultato anche non fosse perfetto, non sono il tipo e continuo, ma quello è un altro discorso.

Mentre chi deve vendere deve dare un prodotto con prestazioni sempre in linea di massima uguali, che sia un pre, un ampli, un lettore cd, un dac o anche un cavo, anche se per te su quest'ultimo non ci sarebbe da perdere tempo.

La colorazione, l'impronta sonora la cercano anche i costruttori di diffusori e di elettroniche, quando sento che la gente dice che quel prodotto è neutro mi vien da ridere, tutti hanno una loro impronta sonora, tu usi Accuphase, mi sembra quanto di più lontano dalla neutralità, premesso che a me piacciono, ma proprio perchè l'ascolto è anche piacevolezza se un prodotto vira troppo sul neutro spesso non piace.

Stiamo mediamente ad ascoltare in stanze non adatte, perchè non tutti possono farsi fare la stanza perfetta da ascolto, quindi se ci metti delle Genelec che sicuramente si avvicinano alla neutralità rischi fatica di ascolto o che non ti piacciono e anche loro non sono totalmente neutre, una punta di calore e piacevolezza c'è sempre che spesso nella realtà non c'è.

L'audiofilo medio cerca suoni più addomesticati di quello che è la realtà.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-981567
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Tu pensa che ad un autocostruttore gli abbiamo sostituito i suoi cavi con una treccia di filo di ferro per muratori

Lui continuava ad ascoltare tranquillamente, paradossalmente incensandoli pure :classic_ohmy::classic_biggrin:

Ma ovviamente era sordo, te che riesci a rilevare la differenza tra la purezza di un N5 e un N6 avresti immediatamente rilevato la differenza di materiali del conduttore, ovvio

Pure il mio amico Simone racconta sempre che aveva fatto dei cavi con le grucce di ferro e ha vinto un contest di autocostruttori, alzo le mani, si scoprirà che il ferro è meglio del rame, chissà.

Io non ho mai verifiato se si rileva la differenza tra rame 5n e 6 n, perchè non mi è mai capitato un cavo identico come geometria con i 2 tipi di materiale, ma è possibile che in un ascolto al volo potrei sbagliare, ci può stare, magari su ascolti prolungati quasi sicuramente potrebbe essere preferibile quello con rame migliore e non è neanche sempre detto, molti cavi ad esempio con rame OCC che teoricamente è di qualità superiore al classico OFC stranamente li sento spesso più scuretti, ma non so se dipende dal rame o hanno toccato anche altre cose, ma non ho provato un solo cavo, chissà.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-981569
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Pure il mio amico Simone racconta sempre che aveva fatto dei cavi con le grucce di ferro e ha vinto un contest di autocostruttori, alzo le mani, si scoprirà che il ferro è meglio del rame, chissà.

No, non è meglio del rame [e meno malleabile, arruginisce, ect insomma a confronto fa un pò schifo]

Ha una resistenza maggiore, ma per un segnale audio [banda udibile] quello che esce dal rame esce pure dal ferro senza perdita d'informazione

Salendo con la frequenza [alta frequenza diciamo a partire dai 150 khz] presenta un deciso roll-off rispetto al rame, ma non possiamo sentirlo

Non so se ho conservato le misure di quel ferro ascoltato come cavo segnale [poi andato a ruba] ma se le trovo andrò a curiosare

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-981571
Condividi su altri siti

6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Alla fine se di bias si tratta tanto normali non si è,

Mi sa tanto che tu non riesci a passare neppure un captcha test.

6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Non vanno a tentativi anche chi costruisce un diffusore?

....eppure, una distrazione grammaticale l'ho trovata; se io volessi proprio far le pulci, anche l'uso della punteggiatura, seppur a mio parere ottimo, qualche imperfezione l'ha.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-981587
Condividi su altri siti

• Moderatori
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

con una semplicità disarmante perchè non fa comodo alla causa, mi sembrate degli ottimi avvocati.

Allo stesso modo di chi sta disattendendo il precedente monito dell'Admin di preavviso di chiusura del thread;nello specifico,non è ammesso discutere dei cavi in questo spazio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-981591
Condividi su altri siti

@jimbo Per taluni qui sul forum e gli stessi ovviamente in vari gruppi di audiofili facebookiani..

La realtà è ben diversa e lo sappiamo tutti,qualcuno ha avuto anche il piacere di ascoltare un sistema fuori dall' ordinario con conseguente presa di coscienza...

Ma questa è un'altra storia 😉

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-982082
Condividi su altri siti

ilmisuratore
8 minuti fa, goldeye ha scritto:

qualcuno ha avuto anche il piacere di ascoltare un sistema fuori dall' ordinario con conseguente presa di coscienza...

Ho ascoltato parecchi sistemi *fuori dall'ordinario* ma il fuori dall'ordinario per la maggiorparte lo fa l'acustica

Non bisogna mischiare le cose incisive con quelle di secondo, terzo e ultimo ordine

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-982093
Condividi su altri siti

@ilmisuratore Mai visto impianti di livello con cavi di Amazon,quelli in dotazione da 3euro o sorgenti da 500 euro,con doppi diffusori allineati,rack "improvvisati",con mobili casalinghi fra diffusori..

Sono anche questi fuori dall' ordinario ovviamente,ma io mi riferivo ad altri impianti 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-982114
Condividi su altri siti

ilmisuratore
3 minuti fa, goldeye ha scritto:

Sono anche questi fuori dall' ordinario ovviamente,ma io mi riferivo ad altri impianti

Stai forse esagerando, sia verso la parte bassa che verso la parte alta

Io mi riferisco all'ascolto di impianti esagerati verso la parte alta, o altissima se preferisci

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-982119
Condividi su altri siti

ilmisuratore

Cosi, tanto per giocarci sopra

Ho preso un brano, l'ho messo sul PC e l'ho registrato con il DAC a bordo della Realtek HD

La registrazione in analogico è stata affidata alla sezione A/D della stessa scheda, quindi,ORRORE...!!! trattasi di un accoppiata da brividi, il DAC del PC e la doppia conversione D/A -- A/D

Il brano è stato registrato con i livelli perfettamente allineati

Quale schifo si sarebbe dovuto sentire ?

La realtek HD non è proprio un cesso, ma nemmeno ci si potrebbe permettere [qui] di nominarla in quanto se non cesso verrebbe classificata come W.C

Chi ha voglia di confrontarli mi faccia un fischio, molto meglio se fosse qualcuno con le orecchie supersoniche

Ovviamente alle misure si notano delle palesi differenze, in alcuni parametri, ma si dovrebbe vedere se poi si sentono in modo cosi palese

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/135/#findComment-982197
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference