Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Che pesi almeno 15 kg 

So che tu sei ironico, ma credo che qualcuno usi davvero il peso come parametro ... 

In un diffusore, potrei anche capirlo (ma non bisogna generalizzare... le mie maggies sono leggerissime!), ma in una sorgente digitale... inzomma ... :classic_smile:

Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

mercato è fatto così, bisogna costruire e andare avanti, bisogna diversificare, e per poterlo fare bisogna inventarsi qualcosa che caratterizzi il segnale

Che poi non ci sarebbe nulla da inventare. Vedi, ad esempio,  i processori audio che montavano già nei primi sintoampli-AV  con "effetti" a go go 

Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

Che poi non ci sarebbe nulla da inventare

Più che inventarlo, visto che il difetto è prevedibile, bisogna impegnarsi per razionalizzarlo, ergo non renderlo troppo evidente [come difetto] e nemmeno inudibile

Inviato
11 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Non ti so dire, mi hanno bannato 😂😂😂😂

Siamo già in 3 ad averlo detto...

... chissà perché ad alcuni non succede mai.🤔🤔

Inviato

Ognuno è il risultato delle proprie esperienze e convinzioni; il problema è che anziché provare a capirsi e magari trovarsi a metà strada, non si molla di un centimetro, si tende ad estremizzare le proprie posizioni, a volte (credo) più di quanto si pensi realmente. Il risultato à che si formano partiti e partitini, e ci si trova come due curve dentro ad uno stadio di calcio.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, naim ha scritto:

provare a capirsi e magari trovarsi a metà strada

Non credo possa esserci una *metà strada* tra il confronto oggettivo e quello soggettivo 

Sono per natura due mondi che stanno agli antipodi, in special modo tra l'audiofilia e la parte più tecnica

L'una non può accettare l'altra

Entrambe hanno le loro ragioni, però una si fonda sulla soggettività e l'altra sulla realtà

Un DAC che distorce quasi nulla può anche non piacere a tutti, e uno che distorce può piacere ad altri

Le scelte sono condivisibili, ci mancherebbe, ma bisogna anche dare credito ai fenomeni oggettivamente riscontrabili e classificarli per quello che sono

• Melius 1
Inviato

Le differenze ci sono in ogni cosa 

Ci può essere molta differenza anche tra due player collegati allo stesso dac 

Credo possa confermarlo senza alcun dubbio anche l'amico Roberto  @naim

Le variabili in gioco sono tante 

• Thanks 1
Inviato

2 minuti fa, Cano ha scritto:

Credo possa confermarlo senza alcun dubbio anche l'amico Roberto  @naim

Si, infatti: la prova dei due streamer connessi allo stesso dac che davano origine a due suoni parecchio diversi, fu piuttosto indicativa. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:
3 ore fa, blucatenaria ha scritto:

Poi ti meravigli come mai parecchi forumers di valore in termini di apporto tecnico e sostanziale (ormai ex) abbiano abbandonato o abbiano ridotto gli interventi al minimo vitale

Temo che i tuoi forumers di riferimento, siano assai diversi dai miei

Non preoccupatevi ci sono ancora io 

.:classic_rolleyes:

Inviato
20 minuti fa, Cano ha scritto:

Le differenze ci sono in ogni cosa 

Ci può essere molta differenza anche tra due player collegati allo stesso dac 

Molta differenza nel caso dell'invio di uno streaming digitale bit perfect è abbastanza *grave*

Anche qui può esserci un *trucco* sull'applicazione di resampler e affini

Poi la differenza era stimabile in cosa ?

Esistono descrizioni per poterla classificare come attributo sonoro?

• Melius 1
Inviato

Per farmi capire meglio (faccio esempi a caso): mettiamo che io ho preso un Dcs col clock e via discorrendo, e poi arriva il Sabba con l'rme.

A questo punto chiamiamo il misuratore e ci facciamo fare tutte le rilevazioni del caso.

Ipotizziamo esca fuori che differiscano solo per qualche piccola caratterizzazione, e in realtà, alle misure, l'rme risulti addirittura più "corretto" all'uscita del segnale.

Come la mettiamo?

Potrei accettarlo? 

Ma nemmeno nella più fervida fantasia.

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, naim ha scritto:

la prova dei due streamer connessi allo stesso dac che davano origine a due suoni parecchio diversi

Avete controllato se al cambiare dello streamer il DAC uscisse con un segnale più o meno alto ?

A volte mezzo dB ci frega all'ascolto 

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Poi la differenza era stimabile in cosa ?

Se ne era già parlato, comunque per darti un'idea, immagina un ampli integrato anni 70 al quale inserisci e disinserisci il Loudness, l'effetto non fu esattamente lo stesso, ma è per farti comprendere il peso della differenza.

Inviato
1 minuto fa, naim ha scritto:

al quale inserisci e disinserisci il Loudness

Pensa te se uno streamer applicasse un equalizzazione

L'effetto loudness lo fa presupporre 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds