Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

ci sei al melia?

Non lo so ancora, dipende dagli impegni di lavoro.

Ma che è il melia?

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Ma che è il melia?

E' il nome dell'albergo - molto bello - metto io il fazzoletto rosso?:classic_biggrin:

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

É l'attenzione che uno pone sulle cose a fare la differenza

Hai ragione,l'attenzione è fondamentale,come lo è,per cogliere la vera essenza e le sfumature di un brano,ascoltarlo non solo nel silenzio ma anche ad occhi chiusi,meno sensi si coinvolgono e maggiormente acuito sarà il senso che utilizziamo,comunque credo che qui mediamente tutti noi si ponga attenzione,ma se alcuni non sentono differenze tra nessun dac o cd player,ritengo che l'attenzione posta non sia l'unica cosa indispensabile.

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Il fatto che i problemi ci siano tutti da 100 hertz potrebbe pure dipendere con cosa hanno fatto il video, se fatti con un telefonino di certo non ci si può aspettare una qualità eccelsa, questo non lo sappiamo.

Lo ha scritto nel video, è stato utilizzato un microfono su postazione fissa a 3,00 metri dai diffusori

Inviato
10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

quindi la qualità della ripresa non può essere Hi End,

E che è la qualità della ripresa aiende?

10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Tanto un video non potrà mai suonare come la realtà, però dimostra che comunque 3 sorgenti diverse non suonano minimamente allo stesso modo

Dimostra una beata fava.

O meglio, dimostra che ci sono beoti pronti a credere che tra uno streamer e un altro, possano esserci variazioni di 10/15db tra i 30 e i 90 hz.

Mighty Quinn
Inviato
14 minuti fa, gianventu ha scritto:

pronti a credere che tra uno streamer e un altro, possano esserci variazioni di 10/15db tra i 30 e i 90 hz.

Questo è gnente 

Penza che lo stesso vale per i cavi di alimentazione 

Io dico: te credo,  se lo stacchi altro che 15 db....

La scusa ufficiale,  per proteggere le proprie illusioni e i propri amori è: Bisogna fare attenzione,  solo alcuni lo percepiscono 

Che poi in fondo ci può stare... stiamo parlando,  tecnicamente,  di percezioni extrasensoriali 

Inviato
11 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Certo se provi un Marantz e un Denon pari prezzo e già ci sono differenze, ma alcune cose meglio e alcune peggio, ma tirando le somme il livello è quello, ma se li metti poi a confronto con macchine serie tipo un Audio Research o un Accuphase o un Esoteric altro che se le differenze sono piccole.

Questo è marketing ... :classic_wink:

Inviato

Il pesce puzza dalla testa, se la sorgente non è buona o di medio livello hai voglia a recuperare dopo, è impossibile, già è tanto se perdi poco durante il tragitto.

Certamente, nessuno lo mette in dubbio!

La differenza è che tu dici che il pesce buono deve costare tanto, mentre invece lo puoi trovare anche a poco prezzo senza nessun problema ...: nel digitale basta abbastanza poco per ottenere il 99% della qualità massima raggiungibile dal sistema.

Inviato

Mi piace più un Mercedes di una BMW o un'Audi, ma non è che BMW o Audi siano scarsi.

Ti faccio presente che citare questi brand automobilistici equivale a citare nell'HiFi gli oggetti che stanno tra 2 e 5 k euro.

Ma qui si vuole affermare che solo Bentley, Rolls Royce, Ferrari, Lamborghini,  fanno auto degne di tale nome!

Per favore, usiamo la logica: i listini hanno un senso, e sono lì proprio per dividere l'entry level dal lusso sfrenato ...

Lo skateboard che tu citi scherzando equivale al diffusore da 50 euro amplificato per pc:  QUI NESSUNO LO USA, siamo tutti appassionati ed esperti di HIFI, non di schifezze da 4 soldi ...:classic_smile:

Inviato
11 ore fa, goldeye ha scritto:

Per mera curiosità,che lettore CD hai? 

Convertitore Wadia X32 per il 16 bit

Per l'HiRes ora utilizzo un discreto Pioneer PD50 che utilizzo come dac, ma sto valutando dei dac r2r, che trovo molto interessanti per dare "un tocco" di analogico al suono :classic_wink:

ps: nell'impianto secondario un inossidabile Meridian 563 che è acceso perennemente da quasi 30 anni senza fare una piega, e suona ancora assai bene (ha battuto concorrenti molto più "blasonati" a casa mia in passato...)

bye,

Max

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
8 ore fa, jakob1965 ha scritto:

E' il nome dell'albergo - molto bello - metto io il fazzoletto rosso?

Guarda, per l'evento in se, ho poco interesse, per poter incontrare e conoscere qualche forumer, ci farei più di un pensiero.

Ma vivo in Etruria e credo mi godrò l'ultimo mare della stagione, o la visita al Duomo di Siena per vederne la meravigliosa pavimentazione che tra pochi giorni non sarà più visibile.

Inviato

Ricordati una cosa, pure se ti comprassi un sistema da 50000 € che non è poco, ci sarà chi lo ha da 100000 e chi ancora più facoltoso da 1 milione e anche di più, quindi saresti una mezza cacchetta sempre e comunque.

Proprio non ce la fai a "districarti" dai prezzi dei componenti ...

Il giudizio diamolo con le orecchie, non col portafogli, dai ... :classic_rolleyes:

Inviato
10 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Pensavo fosse chiaro,disponibilità economica che si ha o che si vuol dedicare a questa passione.

Ah, ecco..: tutto chiaro allora :classic_cool:

Inviato
10 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Quante pagine e scritti sprecati,è proprio come chi non distingue l'hamburger del mac da uno vero

No, il problema è che io mangio hamburger VERI e li pago 3 euro dal macellaio, mentre qualcuno mangia quello del mac e lo paga 7 euro:  quel è il migliore?  Quello che costa di più?

Meditate gente, meditate .. (cit. Arbore)

Inviato

Ma veramente state a guardare le prove su i video YouTube delle macchine hi fi ?

Ma dai...

Cioè guardare va bene, ma portarli a sostegno di una tesi... qualsiasi essa sia eh.

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Questo è gnente

Questo è tanto,

Non si può su un forum di livello come questo, arrivare a queste vette di disinformazione. E' inconcepibile.

Prendere a sostegno di tesi già di per se al limite del ridicolo, un video tarocco su YouTube, supercazzolarlo poi con una serie di valutazioni alla Wanna Marchi dei tempi d'oro...ma basta! C'è un limite alla decenza e pure alla pazienza.

P.S.: ma tu che sei scienziato, come mai mi sveglio sempre incassato?

• Melius 1
Inviato

TRA L'ALTRO, CONSIDERAZIONE FONDAMENTALE !!

Sono 75 pagine che si lagnano (i sostenitori del digitale da 10k un su...) e NESSUNO, DICO NESSUNO, che mi ha risposto del perchè questo dac (citato a pag. 72) non possa essere ottimo, ben suonante e... definitivo!

https://www.muzix.eu/it/Gustard/DAC/GUSTARD-R26-BLACK/GUSTARD-R26-High-End-R-2R-DAC-I2S-Bluetooth-5-LAN-AirPlay-Roon-Bridge-DLNA-32bit-768kHz-DSD512?gclid=CjwKCAjwvfmoBhAwEiwAG2tqzLei8gf3xUDndVaZb8UiLzBMa1abNPwqKx8-ti4_pXLQxzWw6UYODhoCn2MQAvD_BwE

Coda di paglia? Disattenzione? bias cognitivi?

Attendo con fiducia ... :classic_tongue:

Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

P.S.: ma tu che sei scienziato, come mai mi sveglio sempre incassato?

Non é molto scientifica ma potrebbe spiegare ....   🤣🤣

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz