naim Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Avete controllato se al cambiare dello streamer il DAC uscisse con un segnale più o meno alto ? A volte mezzo dB ci frega all'ascolto No, erano differenze che si mantenevano al di là del volume di ascolto.
naim Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Pensa te se uno streamer applicasse un equalizzazione Magari il software. Quante volte si è letto da chi utilizza Roon, che è una bellissima interfaccia, ma che per l'ascolto critico viene preferito il software della ''casa''. Poi l'ho descritto come effetto loudness per darti un'idea, non prenderlo troppo letteralmente.
ilmisuratore Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 2 minuti fa, naim ha scritto: Magari il software. Quante volte si è letto da chi utilizza Roon, che è una bellissima interfaccia, ma che per l'ascolto critico viene preferito il software della ''casa Via software si può architettare qualunque diavoleria Ad esempio, se installi foobar e lo utilizzi in modo *originale* all'ascolto con altri player riscontreresti differenze molto evidenti, tutto perché questo player adotta di default il cosiddetto replay gain, che una volta disattivato lo rende normale come dovrebbe essere
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2023 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Settembre 2023 @one4seven il punto non è questo, io prendo un dac che mi piac come suona, e se mi piace me ne frego del fatto che le misure non siano corrette. vuol dire che al mio sistema prcettivo piacciono le misure scorrette? e' una colpa? una vergonga? i sistemi percettivi delle persone sono differenti, molte dell'home entertainemt si basano su trucchi per "fregare" il nostro sistyema percettivo (per esempio la forografia, il cinema dove rnnrmila fotogrmmi fissi vengono percepiti com un flusso in movimento). ripeto il rosso di montalcino ed il brunello di montalcino sono prodotte da uve dello stesso teritorio ma sono differenti al palto di chi sa dist9nguerli (tanto è vero che quando una annata di brunello è qualitativament troppo scorsa in quell'anno troverai prevalentement rosso di montalcino). eppure sempre di vite vinifera si tratta se al signor x piace il dac pincopallo, non ho nulla da eccepire, basta che nonj cerchi di dimostrarmi che quel dac è sempre e per tutti il più migliore assai. e se il signor y tra il citato dac pincopallo e un altro dac chilloconosce non sente differenze, ugualmente non ho nulla da eccepire, basta che non voglia convincermi che la sua percezione è valida per tutti 6
ilmisuratore Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto: se mi piace me ne frego del fatto che le misure non siano corrette. vuol dire che al mio sistema prcettivo piacciono le misure scorrette? e' una colpa? una vergonga? No, non sarebbe assolutamente una vergogna, ma sarebbe vergognoso se tu classificassi la tua scelta personale come stramaledettamente migliore di chi ha preferito apparecchi che poi in realtà sono oggettivamente migliori del tuo 1
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2023 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Settembre 2023 @ilmisuratore le mie scelte sono le migliori per me, di coa fanno gli altri mi interesso poco, figurati che ho amici che ascoltano con le tannoy 5
one4seven Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: il punto non è questo No, il punto è proprio quello. Io non metto in discussione il mi piace/non mi piace. Questo fattore è irrilevante ai fini dello stabilire le prestazioni oggettive.
ilmisuratore Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 Adesso, cactus_atomo ha scritto: le mie scelte sono le migliori per me, di coa fanno gli altri mi interesso poco, figurati che ho amici che ascoltano con le tannoy ok, l'importante è non denigrare le scelte degli altri Si può discutere pacatamente sia di dati oggettivi che di scelte soggettive, si spera
one4seven Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: tutto perché questo player adotta di default il cosiddetto replay gain Ma lo mettono ancora attivo di default? Non mi pare...
ilmisuratore Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma lo mettono ancora attivo di default? Non mi pare... È da tempo che non effettuo il download e l'installazione, può essere che lo abbiano disattivato Basta provare
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2023 Amministratori Inviato 29 Settembre 2023 @one4seven nell'ascolto le prestazioni oggettive cedoono ilo passo dietro quelle soggettive. i più grandi interpreti di chopin del passato, cortot e rubinstein, erano noti per non eseguire pedisequamente lo spartito eppure le loro interpretazioni colpiscono ancota oggi ben più di quelle di un brillante pianista di conservatorio che esegue tutto alla lettera e col metronomi. alcuni dato sono sicuramente oggettivi, ma la difficoltà è sempre stata quella di correlarli (è un discorso generale che non vale solo per l'hifi. Mi psso innamorare di una donna anche se non è la più bella di tutte secondo i canoni estetici correnti, può piacermi u vino leggero, posso continuare.
pro61 Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: , può essere che lo abbiano disattivato Dove bisogna guardare?
one4seven Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 @ilmisuratore ho reinstallato da zero la 2.0, disinstallando la precedente, ma non l'ho trovato attivo. Bho... magari ha ripreso le impostazioni della vecchia installazione dal registro. Dovrei fare una installazione pulita, o meglio stand alone.
Cano Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 @ilmisuratore differenze grandi su tutti i parametri Abbondantemente oltre il limite della suggestione
ilmisuratore Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 1 minuto fa, Cano ha scritto: differenze grandi su tutti i parametri Volume di output del DAC? Lo avete controllato? Almeno questo
ilmisuratore Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 8 minuti fa, one4seven ha scritto: magari ha ripreso le impostazioni della vecchia installazione dal registro. Può essere
one4seven Inviato 29 Settembre 2023 Inviato 29 Settembre 2023 @cactus_atomo ma si si, tutto bello e tutto vero. Però non hai centrato il focus, secondo me. Ti faccio una domanda: mettiamo che l'ipotesi del confronto dei valori oggettivi tra le due macchine vada come ho descritto. Dopo aver saputo ciò, sei sicuro che ti poni alla stessa maniera, difronte a loro, nel momento della scelta di acquisto? Sicuro che le percezioni di ascolto, risultino le stesse di prima? Qualora fossero macchine già in possesso, benché ti piace quello che hai scelto e secondo te suona meglio la tua scelta, dopo i risultati della rilevazione, non ti viene in mente nulla?
Messaggi raccomandati