Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Gici HV ha scritto:

Differenze del 10, 20, 50% date da un cavo e per di più della corrente?

Cito solo questo, le differenze ci sono e sono anche molto importanti, è ovvio che se cambi un Fror con un Baldassarri cambia una semi cippa, prova qualche cavo serio e se ne può parlare invece di ridere.

Ti ridico di nuovo, non è che 3 persone in tutto il mondo usano cavi di livello e a parte qualcuno che si fa fare un pacchetto completo compresi cavi senza neanche sapere cosa monta, perchè ha soldi da buttare, mentre l'audiofilo medio fa grossi sacrifici per avere quello che ha e non si sognerebbe mai di buttare soldi dalla finestra se non ascotasse meglio e il meglio non è un 0,000001 %.

L'audiofilo medio è per natura anche abbastanza tirchio, anche se poi spende risorse inusitate anche a volte su stupidaggini, ma non è la normalità, infatti per spillargli soldi c'è un motivo e non sono tutti gonzi come credi, anzi ti posso assicurare che non è più lontano dalla realtà di quanto credi.

Ma tu parti prevenuto senza mai aver fatto una minima prova, da una parte è pure meglio non sapere.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/86/#findComment-978070
Condividi su altri siti

@Cano lo so che ora mi riempirete di insulti  ma...non ho problemi. Le cose vanno dette.

senza entrare minimamente nei dettagli dei componenti, se con una installazione del genere, riuscite a sentire le differenze tra cavi, allora occorre riscrivere il libro dell'hifi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/86/#findComment-978072
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ggr ha scritto:

so che ora mi riempirete di insulti  ma...non ho problemi. Le cose vanno dette.

senza entrare minimamente nei dettagli dei componenti, se con una installazione del genere, riuscite a sentire le differenze tra cavi, allora occorre riscrivere il libro dell'hif

Eppure ho scritto in italiano 

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/86/#findComment-978074
Condividi su altri siti

extermination
11 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

le differenze ci sono e sono anche molto importanti, è ovvio che se cambi un Fror con un Baldassarri cambia una semi cippa,

Ai tempi d'oro di VHF scriveva certo Saperusa -sandro perusini -Silcable- progettista di cavi ditta "Silcable" Ricordo delle "lenzuolate" di scritti tra il fisico-sacro e profano. Conosci? Chissà che fine ha fatto.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/86/#findComment-978079
Condividi su altri siti

13 ore fa, Max440 ha scritto:

Ascoltato con un ottima cuffia professionale da 500 euro: a parte che si sente tutto da schifo (se questa è la qualità sonora degli impianti hiend siamo messi decisamente male...), io ho trovato le differenze delle varie configurazioni abbastanza marginali, e assolutamente IMPARAGONABILI alle differenze fra un Audio Research ed un Mark Levinson, o ancora peggio tra una Martin Logan ed una Klipsch !!

Il video postato, semmai, conferma proprio la tesi del 3d dopo ben 65 pagine:

LE DIFFERENZE FRA SORGENTI DIGITALI SONO MARGINALI (e non sempre direttamente correlate col prezzo di listino, aggiungo io...)

Tra i primi due le differenze non sono enormi, ma percepibili, l'ultimo suona in modo semi pietoso.

Premesso che si tratta di un video, quindi la qualità della ripresa non può essere Hi End, ma per essere un video le differenze sono nette.

Se tu fai un video del tuo sistema stai sicuro che non è neanche lontanamente vicino a quello che senti dal vivo, sarà nettamente peggiore, si tratta di una ripresa non credo fatta con mezzi professionali e anche lo fossero sarebbe sempre largamente in scala di quello che succede dal video.

11 ore fa, naim ha scritto:

Non ho ascoltato il video, e indipendentemente dalla dubbia validità del test, ho visto che il confronto è stato fatto tra tre streamer molto economici. Se si vogliono verificare le eventuali differenze che ci possono essere tra streamer, andrebbe inserito anche un oggetto di classe diversa.

Non serve vederlo tutto, verso la fine ci sono i video delle riprese dei 3, anche se non sono di altissimo livello le macchine conta poco, contano che anche a basso livello il suono è diverso sempre e comunque.

Tanto un video non potrà mai suonare come la realtà, però dimostra che comunque 3 sorgenti diverse non suonano minimamente allo stesso modo, che è il motivo del contendere.

11 ore fa, one4seven ha scritto:

Vi siete mai chiesti perché si preferisce la girandola degli oggetti da fine tuning, ed in secondo quella delle sorgenti digitali (insomma tutta roba le cui differenze variano da nulla a marginale), invece di provare diversi diffusori?

Io costi molto spesso sono simili. 

Perché si sbava per mettere un daccone da 100000 o un cavozzo da 30000, e non un set diverso di diffusori che potrebbe costare anche molto meno (e che stravolgerebbe davvero il suono)? Oppure provare l'inserimento di un sub o addirittura di più sub?

Si sa benissimo che un diffusore o una testina danno differenze maggiori di qualsiasi altro apparecchio, ma pure un diffusore se dietro di lui non è ben alimentato può andare al 50/60% di quello che può.

Tra l'altro al contrario di quello che dici e che affermate nel gruppo con le sorgenti più suonano meglio e meglio suonerà il sistema, si vede che non hai fatto mai prove con lettori in passato di livello via via crescendo.

Certo se provi un Marantz e un Denon pari prezzo e già ci sono differenze, ma alcune cose meglio e alcune peggio, ma tirando le somme il livello è quello, ma se li metti poi a confronto con macchine serie tipo un Audio Research o un Accuphase o un Esoteric altro che se le differenze sono piccole.

Il pesce puzza dalla testa, se la sorgente non è buona o di medio livello hai voglia a recuperare dopo, è impossibile, già è tanto se perdi poco durante il tragitto.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/86/#findComment-978080
Condividi su altri siti

1 minuto fa, extermination ha scritto:

Ai tempi d'oro di VHF scriveva certo Saperusa -sandro perusini -Silcable- progettista di cavi ditta "Silcable" Ricordo delle "lenzuolate" di scritti tra il fisico-sacro e profano. Conosci? Chissà che fine ha fatto.

Si lo conosco, è venuto un paio di volte a casa mia, sta bene, è in piena attività, dovrebbe anche essere sul Forum anche se è un po' che non lo leggo.

Premetto che posso affermare che fa buonissimi cavi, ma a scanso di equivoci non sono suo cliente.

Arrivati a determinati livelli non c'è un meglio o peggio, ma un po' come succede con gli ampli o i diffusori, mi piace più X di Y, ma Y magari è altrettanto valido.

Mi piace più un Mercedes di una BMW o un'Audi, ma non è che BMW o Audi siano scarsi.

Il problema è che qualcuno gira con lo Skateboard e pensa di stare su una Cadillac perchè sono solo fili, buon per loro.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/86/#findComment-978083
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference