Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Gici HV ha scritto:

Guarda che è stato Pietro a citarli, secondo lui se li metti sull'impianto della mutua (da stabilire cosa si intende per impianto della mutua) vanifichi tutta la potenzialità dei cavi miracolosi e quindi impossibile avere un miglioramento del 50%..

🤭Solo a scriverlo mi viene da ridere..

9 ore fa, Gici HV ha scritto:

E quindi siamo nel campo del soggettivo, se per lui il miglioramento è del 39% e per me la differenza, non miglioramento, dello zero virgola, chi ha ragione?

Verrebbe da dire entrambi, ma per lui io sono sordo con l'impianto della mutua, per me lui è suggestionabile..

Guarda che sei tu che te la canti e te la suoni e stai sempre con la calcolatrice in mano a vedere i prezzi delle cose.

Purtroppo più alzi l'asticella della qualità del sistema al contrario di quello che scrivono qui dentro e più le differenze tra elettroniche o cavi vengono fuori.

Se un sistema ha poca risoluzione con un suono poco trasparente ci sono più difficoltà a sentire differenze.

Visto che ti piace questa cosa, non vuol dire che oggetti per forza costosi sono più trasparenti di quelli meno, purtroppo per te solitamente un oggetto più costoso suona meglio di uno meno soprattutto a parità di costruttore, altrimenti sarebbero scemi.

Però non è neanche la normalità, a volte ci sono oggetti dal costo umano che sono più che buoni e possono essere inseriti anche in sistemi più importanti.

Quindi quello che fa sempre la conta dei soldi come ci fossero solo quelli sei tu e solo tu.

Io non ho mai detto di andare per stracci per ascoltare musica e non lo consiglierei mai a nessuno.

Ognuno spende quello che può, ma tu mi pare che hai un serissimo problema, perchè ormai ti leggo da un po' e hai la fobia proprio su sta cosa, ad ogni post esce sta cosa dei soldi e hai un timore che il tuo sistema venga etichettato come scarso.

Ricordati una cosa, pure se ti comprassi un sistema da 50000 € che non è poco, ci sarà chi lo ha da 100000 e chi ancora più facoltoso da 1 milione e anche di più, quindi saresti una mezza cacchetta sempre e comunque.

No non ti sto offendendo, perchè lo sono anche io e buona parte del Forum.

Goditi quello che hai e vivi la passione in maniera più sana che qui di solito fanno a chi ce l'ha più grosso e tu hai la sindrome da chi si sente che ce l'ha piccolo.

Ho scritto si sente, non che ce l'hai, spero che hai compreso ciò che voglio dire.

Purtroppo una Golf costa più di una Panda, una BMW costa più di una Golf, non te la prendere con me.

Anche in Hi fi pure io vorrei che il Top D'Agostino costasse 1000 €, ma non è così, fattene una ragione e non te la puoi prendere con me.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/87/#findComment-978101
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

PietroPDP voleva vedere le risposte in frequenza di tutti e tre gli apparecchi che hanno registrato nel video

Ho preso la parte finale dove c'è l'applauso e la voce

Ho trascritto i vari modelli per come si vedono nel video 

Piu la risposta risulta simile e meno riconoscibili risultano all'ascolto, ad esempio il primo con  il secondo differisce abbastanza poco dal primo e il quarto, però se al quarto [quello ritenuto *qualitativamente* scarso gli si applica un filtro di equalizzazione, all'ascolto diventa quasi come il primo]

p.s da notare una stranezza: le differenze piu marcate iniziano in tutti gli audio esattamente da 100 hz a scendere, coincidenza oppure l'applicazione di un equalizzazione ?

Intanto grazie per la pazienza, l'ultima lasciamola da parte, potrebbe pure essere che magari hanno inserito per errore l'equalizzatore, ma tra la prima e la seconda le differenze di suono calcolando che si tratta di un video ci sono senza se e senza ma, si potrebbe discutere se avvertibili in cieco, per onestà dal video potrei forse azzardare a dire di no.

Però dal vivo saranno state sicuramente maggiori e comunque ci sono, sono oggettive anche dallo stesso video.

Il fatto che i problemi ci siano tutti da 100 hertz potrebbe pure dipendere con cosa hanno fatto il video, se fatti con un telefonino di certo non ci si può aspettare una qualità eccelsa, questo non lo sappiamo.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/87/#findComment-978103
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
5 ore fa, Gici HV ha scritto:

E fai benissimo ma si tratta di gusti personali,

Certo,è proprio questo il punto,che son gusti e l'ascolto della musica riprodotta in ambiente domestico sottostà ai nostri gusti,checchè se ne dica di linearità,fedeltà etc,né più né meno, come tutto ciò che implica i gusti e i  sensi.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/87/#findComment-978111
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
5 ore fa, one4seven ha scritto:

Mio figlio, 3 anni non ancora compiuti, giustamente è convinto che ci sono più lune e di forme diverse.

Per chi usa solo la vista, non può che essere così.

Beh,se si finge di non capire diciamolo,la vista intesa come guardare e valutare secondo il proprio gusto,per scegliere un abito,un quadro etc,lo guardo e decido senza bisogno di altre informazioni che dovrebbero dirmi se mi piacerà perchè l'equilibrio dei colori è 'lineare'.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/87/#findComment-978112
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cano ha scritto:

@ilmisuratore stessi discorsi che faceva gefrusti 

poi avevamo fatto con un po' di utenti il giochino in cieco che vi piace tanto, i cavo erano stati mandati da Pietro.

Risultato... alcuni non sentivano alcuna differenza mentre altri erano in grado di distinguere i cavi e quale stesse "suonando"

La casualità non c'entra perché il test era piuttosto complesso e tale che azzeccarlo per caso era praticamente impossibile

Io però chiuderei il discorso sui cavi visto che dovremmo parlare di sorgenti  

Ancora non ti sei reso conto che ci stai parlando?

Non ci credo :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/87/#findComment-978116
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference