Vai al contenuto
Melius Club

Monotriodi "economici" : pregi e difetti

Messaggi raccomandati

Inviato

@jimbo

abbi pazienza ma non ho capito bene il tuo post

In ogni caso i selezionatori seri le valvole le tengono accese e i test non sono velocissimi

nuove i nos che siano 

poi è chiaro che puoi incontrare un problema

ma questo non c’entra niente con la questione della selezione

Walter

mariovalvola
Inviato

@jimboGiusto per chiarirci le idee:

questi sono i dati estratti dal datasheet del tubo

el34.JPG.9c997e706db571d6a049f3398331d49c.JPG

Ora, guardando nel manuale, hai un'indicativa tabella per convertire le cifre lette in Transconduttanza

tv7.JPG.0c25bce901beb9cc0c06acb5363434a3.JPG

Il problema. come vedi nel datasheet ( a 100 e a 70ma, variando di un solo volt il negativo di griglia e diminuendo lievemente la tensione di g2) è che al variare della corrente totale circolante, varia moltissimo la  transconduttanza. 

La domanda delle domande: a quale corrente anodica è stato misurato il tubo? immagino, dalle cifre, tradotte attraverso la tabella, che non sia particolarmente alta. Il fatto che in punti marginali possano essere simili, non è detto che lo siano dappertutto. 

Cercherò di approfondire giusto per comprendere meglio (ho un vecchio amico di PV che lo usa da anni solo per vedere il funzionamento dei tubi )-

:classic_smile:

Inviato

chiedo un' altra cosa, secondo voi per raddrizzare la corrente meglio a valvola o stato solido ?

Inviato

@walge ma chi sono questi selezionatori o negozi  che rilasciano test certificati e quant'altro men che meno le garanzie.Io non li conosco,ma se lo dici tu ci credo,perchè sei nel settore da una vita,ma mi sembra comunque strano

Inviato

e poi, basta che non mi sparate che magari sono anche ot, si può fare uno stabilizzatore di tensione

da inserire a monte di tutto e a valvola ?

mariovalvola
Inviato

@audio2 Dipende dalle correnti e dalle tensioni anodiche che devi gestire. Io, dove posso, cerco di usare i tubi. Al limite ne metto due. 

Se le tensioni sono troppo alte, ricorro ai diodi a stato solido. 

Certo, in un classe AB1, sarebbe meglio ottimizzare l'alimentatore per ottenere una bassa variazione della tensione fornita al variare della corrente.

con i classe A in pushpull il problema è molto minore.

mariovalvola
Inviato

@audio2 Certo. Verdier mi sembra che facesse i suoi monotriodi con la stabilizzazione della tensione  anodica (con la 6080?) non ricordo.

Altri usano regolatori shunt. 

Inviato
Il 2/10/2023 at 09:49, mariovalvola ha scritto:

Prima di spendere soldi, fissa un appuntamento con l'importatore di Fezzaudio a Milano o a Biella.

Potrà farti ascoltare al meglio un single ended economico e anche la sua intelligente e meditata elaborazione oltretutto con tubi finali strepitosi.

Lui è un convinto sostenitore di questo tipo di ampli. Anche solo per farsi un'esperienza diversa, potrebbe essere formativo.

Come li elabora a parte i tubi migliori???

Inviato

grazie per le spiegazioni, sto cercando a tutti i costi di infilare qualche valvola nell' impianto.

a casa hanno visto le lucette di un mac e vogliono qualcosa di simile, però l' impianto mio va 

bene così quindi devo escogitare qualcosa di furbo.

Inviato

@mariovalvola Ti ripeto per me è arabo:classic_biggrin:,ricordo solo che  leggeva il libretto delle istruzioni e impostava dei valori attraverso levette per determinate valvole,in questo caso le el 34.Certamente mi ha detto che il suo tv7 non è proprio il massimo,ma insomma una certa idea dello stato delle valvole te lo da.Per es è molto usato dai venditori ebayer,insieme al Funky.C'è ad es un venditore vietnamita che ha di tutto e di più,el 34 telefunken mullard metal bas triodi etc etce,feedback 100%,ebbene le misure te le da col tv7,poi dipende dal grado di rischio che si è disposti ad accettare,perchè vista la rarità i prezzi sono dhttps://www.ebay.it/itm/166000685927?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&_trkparms=ispr=1&amdata=enc:1hCdrDvIkSOCwdgOmer-LVA14&customid=Cj0KCQjwpompBhDZARIsAFD_Fp9eX2yJ5QN-XZpGXLU_Pc1fJZ6udYYY1bErYi4NreyVM_4VJrYqZ5caAt9sEALw_wcBa gioielleria,tipo queste el 34 telefunken,guarda le misure che ti da

mariovalvola
Inviato

@jimbo sfondi una porta aperta. Esistono venditori che danno i numeri e altri che sanno anche usare gli strumenti che hanno che forniscono ben altro.

E' uno schifo vendere i tubi così. Non per nulla venditori seri, usano  altri strumenti. Uno per tutti? Audio Antiquary.  Molti venditori dell'est seri, usano uno strumento difficile da usare ma ottimo:

il  famosissimo L3-3. 

• Melius 1
mariovalvola
Inviato
8 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Come li elabora a parte i tubi migliori???

intendi come modifica gli ampli?

Se è così, nel single ended, rivede l'alimentazione con condensatori non polarizzati. Per stressare meno il toroidale, tende a ridurre le capacità aumentando di molto il valore dell'induttore. Poi, rivede il guadagno dello stadio driver ed elimina i pochi dB di feedback. Cambia i condensatori catodici dei driver con altri di migliore qualità e usa capacità non polarizzate per bypassare la RK delle finali. E' stato bravissimo a rivedere l'alimentazione dei filamenti usando un circuito integrato a bassissimo drop-out mantenendo, all'accensione una certa gradualità.

Cambia le capacità di accoppiamento. 

C'è un filmato sul suo canale.

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola Perlomeno c'è il reso:classic_biggrin:(mica tutti lo accettano,a spese tue ovviamete),quindi è sicuro che quello che vende sia in ottimo stato,o almeno dovrebbe....

mariovalvola
Inviato

@jimbo considera che pochi testano. Se fungono, è fatta.

Inviato

@mariovalvola Si può essere,ma a questi livelli di cifre credo che di sprovveduti che spendono3.mila euro per un quartetto di metal base ce ne siano pochi,sicuramente molti andranno a verificare,non tutti ma insomma....

mariovalvola
Inviato

Se tu non sai che lo strumento fornisce informazioni non errate ma incomplete, che fai? Ingolositi dagli oggetti, acquisti sulla fiducia. 

Qualcuno le proverà sul TV-7 dell'amico e darà il massimo punteggio alla transazione:classic_biggrin:

Io, ho acquistato sulla baia, solo un quartetto di EL34 Mulard Xf4 (le ultime... molto meno nobili delle tue)... le misure normali erano a posto ma non mi convincono comunque. Archiviate.