walge Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @jimbo abbi pazienza ma non ho capito bene il tuo post In ogni caso i selezionatori seri le valvole le tengono accese e i test non sono velocissimi nuove i nos che siano poi è chiaro che puoi incontrare un problema ma questo non c’entra niente con la questione della selezione Walter
mariovalvola Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @jimboGiusto per chiarirci le idee: questi sono i dati estratti dal datasheet del tubo Ora, guardando nel manuale, hai un'indicativa tabella per convertire le cifre lette in Transconduttanza Il problema. come vedi nel datasheet ( a 100 e a 70ma, variando di un solo volt il negativo di griglia e diminuendo lievemente la tensione di g2) è che al variare della corrente totale circolante, varia moltissimo la transconduttanza. La domanda delle domande: a quale corrente anodica è stato misurato il tubo? immagino, dalle cifre, tradotte attraverso la tabella, che non sia particolarmente alta. Il fatto che in punti marginali possano essere simili, non è detto che lo siano dappertutto. Cercherò di approfondire giusto per comprendere meglio (ho un vecchio amico di PV che lo usa da anni solo per vedere il funzionamento dei tubi )-
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 chiedo un' altra cosa, secondo voi per raddrizzare la corrente meglio a valvola o stato solido ?
jimbo Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @walge ma chi sono questi selezionatori o negozi che rilasciano test certificati e quant'altro men che meno le garanzie.Io non li conosco,ma se lo dici tu ci credo,perchè sei nel settore da una vita,ma mi sembra comunque strano
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 e poi, basta che non mi sparate che magari sono anche ot, si può fare uno stabilizzatore di tensione da inserire a monte di tutto e a valvola ?
mariovalvola Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @audio2 Dipende dalle correnti e dalle tensioni anodiche che devi gestire. Io, dove posso, cerco di usare i tubi. Al limite ne metto due. Se le tensioni sono troppo alte, ricorro ai diodi a stato solido. Certo, in un classe AB1, sarebbe meglio ottimizzare l'alimentatore per ottenere una bassa variazione della tensione fornita al variare della corrente. con i classe A in pushpull il problema è molto minore.
mariovalvola Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @audio2 Certo. Verdier mi sembra che facesse i suoi monotriodi con la stabilizzazione della tensione anodica (con la 6080?) non ricordo. Altri usano regolatori shunt.
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @jimbo prova a vedere tad ( tube amp doctor ) cosa rilascia
Membro_0020 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Il 2/10/2023 at 09:49, mariovalvola ha scritto: Prima di spendere soldi, fissa un appuntamento con l'importatore di Fezzaudio a Milano o a Biella. Potrà farti ascoltare al meglio un single ended economico e anche la sua intelligente e meditata elaborazione oltretutto con tubi finali strepitosi. Lui è un convinto sostenitore di questo tipo di ampli. Anche solo per farsi un'esperienza diversa, potrebbe essere formativo. Come li elabora a parte i tubi migliori???
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 grazie per le spiegazioni, sto cercando a tutti i costi di infilare qualche valvola nell' impianto. a casa hanno visto le lucette di un mac e vogliono qualcosa di simile, però l' impianto mio va bene così quindi devo escogitare qualcosa di furbo.
jimbo Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @mariovalvola Ti ripeto per me è arabo,ricordo solo che leggeva il libretto delle istruzioni e impostava dei valori attraverso levette per determinate valvole,in questo caso le el 34.Certamente mi ha detto che il suo tv7 non è proprio il massimo,ma insomma una certa idea dello stato delle valvole te lo da.Per es è molto usato dai venditori ebayer,insieme al Funky.C'è ad es un venditore vietnamita che ha di tutto e di più,el 34 telefunken mullard metal bas triodi etc etce,feedback 100%,ebbene le misure te le da col tv7,poi dipende dal grado di rischio che si è disposti ad accettare,perchè vista la rarità i prezzi sono dhttps://www.ebay.it/itm/166000685927?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&_trkparms=ispr=1&amdata=enc:1hCdrDvIkSOCwdgOmer-LVA14&customid=Cj0KCQjwpompBhDZARIsAFD_Fp9eX2yJ5QN-XZpGXLU_Pc1fJZ6udYYY1bErYi4NreyVM_4VJrYqZ5caAt9sEALw_wcBa gioielleria,tipo queste el 34 telefunken,guarda le misure che ti da
mariovalvola Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @jimbo sfondi una porta aperta. Esistono venditori che danno i numeri e altri che sanno anche usare gli strumenti che hanno che forniscono ben altro. E' uno schifo vendere i tubi così. Non per nulla venditori seri, usano altri strumenti. Uno per tutti? Audio Antiquary. Molti venditori dell'est seri, usano uno strumento difficile da usare ma ottimo: il famosissimo L3-3. 1
mariovalvola Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 8 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Come li elabora a parte i tubi migliori??? intendi come modifica gli ampli? Se è così, nel single ended, rivede l'alimentazione con condensatori non polarizzati. Per stressare meno il toroidale, tende a ridurre le capacità aumentando di molto il valore dell'induttore. Poi, rivede il guadagno dello stadio driver ed elimina i pochi dB di feedback. Cambia i condensatori catodici dei driver con altri di migliore qualità e usa capacità non polarizzate per bypassare la RK delle finali. E' stato bravissimo a rivedere l'alimentazione dei filamenti usando un circuito integrato a bassissimo drop-out mantenendo, all'accensione una certa gradualità. Cambia le capacità di accoppiamento. C'è un filmato sul suo canale. 1
jimbo Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @mariovalvola Perlomeno c'è il reso(mica tutti lo accettano,a spese tue ovviamete),quindi è sicuro che quello che vende sia in ottimo stato,o almeno dovrebbe....
mariovalvola Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @jimbo considera che pochi testano. Se fungono, è fatta.
jimbo Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @mariovalvola Si può essere,ma a questi livelli di cifre credo che di sprovveduti che spendono3.mila euro per un quartetto di metal base ce ne siano pochi,sicuramente molti andranno a verificare,non tutti ma insomma....
mariovalvola Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Se tu non sai che lo strumento fornisce informazioni non errate ma incomplete, che fai? Ingolositi dagli oggetti, acquisti sulla fiducia. Qualcuno le proverà sul TV-7 dell'amico e darà il massimo punteggio alla transazione Io, ho acquistato sulla baia, solo un quartetto di EL34 Mulard Xf4 (le ultime... molto meno nobili delle tue)... le misure normali erano a posto ma non mi convincono comunque. Archiviate.
jimbo Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @mariovalvola non mi convincono.... In che senso,suonano male?
Messaggi raccomandati