Vai al contenuto
Melius Club

Monotriodi "economici" : pregi e difetti

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 8/10/2023 at 10:14, audio2 ha scritto:

e per quanto riguarda i t.u. ci sono mica dei circuiti equivalenti però più economici ? grazie.

@audio2 ti consiglio di provare anche qualche monotriodo con tecnologia otl. Adesso già so che con questa mia affermazione mi sono attirato le ire dei seguaci dei trasformatori d'uscita, ma in base alle mie esperienze con le valvole, il problema del suono un po' molle e moscio è dovuto proprio ai limiti del TU. Ed è inutile che adesso qualcuno mi scriva che dipende dalla qualità del T.U., che non sono tutti uguali, etc. eliminarlo è sempre la soluzione migliore perchè la valvola vedrà direttamente il carico del diffusore. Con la tecnologia otl i tubi lavorano maggiormente in corrente, andando a rinforzare proprio quegli aspetti dove sono più deboli (il pilotaggio delle basse impedenze). Insomma, non c'è trippa per gatti....

Inviato
18 ore fa, plinth art ha scritto:

Questo è il progetto che sto valutando con le 6sn7 al posto delle 5j5

Per esperienza personale (con le 2A3 che sono decisamente piu' semplici da pilotare) ti consiglio di andare piuttosto sullo schema di Herb Reichert che ha postato @mariovalvola: pare molto simile ma in realta' suona decisamente meglio.

Ma lo schema del Kit One di Audio Note come suggerito da @walge e' ancora meglio.
Per quanto mi riguarda, lo stadio driver e' in assoluto l'elemento piu' importante della parte dedicata al segnale, piu' della scelta del tubo finale (e spesso anche piu' del TU): mettere una 300B e mortificarla con uno schema tipo Sun Audio e' una cosa che eviterei come la peste

My two pennies worth,

Enrico

• Melius 1
Inviato

@Ashareth grazie... mi sa che per fine anno non riesco a farlo:classic_biggrin: ho troppo da leggere..

Inviato

Faccio notare che ogni tanto rispunta il “ saputone” con le sue fesserie

Walter

• Haha 2
Inviato

@walge Sshhhh!!!

Si stava facendo di tutto per ignorarlo e hai rovinato tutto!! :classic_biggrin:

Inviato

@Max440 per non uscire dal titolo..... alle cifre dei link che hai postato riesci a farti costruire un signor amplificatore sapendo che cosa usi... e nei finali a valvole sapere che trasformatori d'uscita e che componenti vengono usati è MOOOLTO importante. il mio consiglio è quello di cercare un bravo tecnico (nel forum ce ne sono diversi) e farti aiutare.. il mio finale non verrà a costare più 2,5K ma con componenti al di sopra di ogni sospetto. per quel poco della mia esperienza i cinesi haimè copiano tutto, riescono a fare dei falsi di componenti che costano pochi euro. acquista solo su siti seri.. sono incappato in convertitori philips tda1541 perfetti.... solo che erano falsi.

Inviato
10 minuti fa, walge ha scritto:

ogni tanto rispunta il “ saputone”

Chi? Dove? Ero distratto... :classic_rolleyes:

Inviato

leggermente OT, @mariovalvola e @plinth art , mi sembra di capire cha conosciate i ferri James, che giudizio avete come costruttore di Trafi? vorrei provare degli step up con i loro trasformatori ma non ho mai sentito esperienze,,,se comunque quelli di uscita li fanno bene c è da ben sperare, che ne dite?

Inviato

@paolo75

lu ho visti una sola volta e non sembravano male

ora seguo altre strade

Wakter

Inviato

@paolo75 i materiali nobili per il nucleo li sanno usare. Nello specifico, non ho dati. Si trovano ancora in commercio?

Inviato

@paolo75 non conosco quelli per lo step up, quelli d'uscita sono fantastici, mi domando come mai aziende che producevano oggetti sopra ogni dubbio (oltre alla james mi riferisco anche alle black gate con i suoi condensatori) abbiano chiuso e tante altre continuano a vendere spazzatura a prezzi da orefici

Inviato
26 minuti fa, walge ha scritto:

Faccio notare che ogni tanto rispunta il “ saputone” con le sue fesserie

Faccio notare che l'invidia è un brutta cosa....perché gli otl che suonano bene bisogna saperli realizzare!!!! Chi parla male degli otl è perché non li sa realizzare e quindi ci vuole vendere qualcos'altro!!!! Purtroppo la tecnologia otl iniziò a svilupparsi soltanto quando il transistor era già alle porte e venne subito abbandonato per la nuova tecnologia. Quando successivamente si è avuto la rinascita del valvolare, tutti si dimenticarono degli ultimi sviluppi (otl) e si buttarono a pesce su questi vecchi schemi triti e ritriti con tutti i loro limiti ben evidenti. 

Inviato
27 minuti fa, veidt ha scritto:

schemi triti e ritriti con tutti i loro limiti ben evidenti. 

Dillo a kyoiaki Imai che gli schemi e i materiali sono triti e ritriti!