Vai al contenuto
Melius Club

Segnali preoccupanti dal mercato hi-end U.S.A. ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Uno dei negozi più' iconici degli ultimi 30 anni  (notissimo come maggior rivenditore Pass Labs in tutti gli States)  chiude i battenti senza alcun ricambio  generazionale.

https://renohifi.com

Ecco il messaggio .... comment te dire adieu!

RENO HI-FI È ORA DEFINITIVAMENTE CHIUSO

"Siamo permanentemente chiusi e Mark Sammut è felicemente in pensione. Non possiamo ringraziare tutti i nostri meravigliosi clent e la comunità audio abbastanza per 25 meravigliosi anni di attività!

Originariamente pubblicato l'11 aprile 2023; rivisto il 10 agosto 2023:

" Cari clienti e amici di Reno Hi Fi:

Dopo più di 25 anni di attività, Reno Hi Fi sarà presto chiuso e Mark Sammut andrà in pensione. Abbiamo avuto una grande  soddisfazione e credo che la nostra attività sia stata davvero vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. Non posso ringraziare abbastanza la comunità audiofila per tutta la buona energia e i buoni affari nel corso degli anni.

Siamo esauriti di tutto l'inventario e non accettiamo nuovi ordini.

Mark rimane disponibile per un breve periodo per aiutare i clienti con gli acquisti recenti. Non manteniamo più gli orari regolari del negozio, ma siamo disponibili su appuntamento. Mark controllerà e risponderà alle e-mail e alla segreteria telefonica nelle mattine dei giorni feriali.

Con l'annuncio della chiusura del nostro negozio ad aprile, tutta la merce è andata esaurita molto più velocemente di quanto inizialmente ci aspettassimo.

La fabbrica di Pass Labs aiuterà gli audiofili con informazioni sul prodotto e supporto in garanzia e aiuterà a localizzare un altro rivenditore per acquisti futuri.

Non potrei essere più riconoscente di tutto quel Nelson Pass (The One and Only!) ha fatto per la mia azienda di famiglia nel corso dei decenni, con Wayne Colburn; Desmond Harrington; Kent English; e il mio defunto padre, Joe Sammut; e molte altre grandi persone. Sono stato molto fortunato ad essere circondato da così tanto talento. Con la solita gentilezza di Nelson, ha recentemente pubblicato che desiderava che continuassi a lavorare. E, naturalmente, non ci sarebbe Reno Hi Fi senza le nostre molte migliaia di fantastici clienti: grazie! Ci siamo divertiti molto insieme e ora è il mio momento di andare in pensione in buona salute e passare alla vita al di fuori dell'industria audio.

All'inizio di settembre 2023, saremo definitivamente chiusi. L'azienda stessa e le sue parti, incluso il database dei clienti, non saranno vendute né condivise. Sono orgoglioso di aver sempre mantenuto la mia integrità e gentilezza. Sono grato di aver aiutato così tante persone a godersi il meraviglioso hobby Hi Fi. Ringrazio tutti voi per avermi affidato la vostra attività.

Nella mia pensione, non vedo l'ora di fare molte cose che non ho avuto il tempo di fare in questi ultimi 25 anni, tra cui: fare lunghe vacanze, concentrarmi sull'esercizio fisico quotidiano regolare e sulla cucina sana, praticare il pianoforte, godermi il pranzo fuori con gli amici... e semplicemente godermi la musica."

Mark Sammut

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

chiude i battenti senza alcun ricambio  generazionale.

Nel caso di Reno hifi potrebbe essere che non ha figli o che gli stessi abbiano seguito altre strade, tutto può essere.

captainsensible
Inviato

Felicemente in pensione a fare altro....si sarà rotto i marroni.

Ma poi perché preoccupante ? Tuo figlio vuole fare il venditore di sterei ?

CS

Inviato
Adesso, BEST-GROOVE ha scritto:

potrebbe essere che non ha figli o che gli stessi abbiano seguito altre strade, tutto può essere

Si senz'altro ma ...non cambia il problema  (Briatore docet) 

Inviato
12 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

fare lunghe vacanze, concentrarmi sull'esercizio fisico quotidiano regolare e sulla cucina sana, praticare il pianoforte, godermi il pranzo fuori con gli amici... e semplicemente godermi la musica

Ottimi propositi, complimenti a lui! Riguardo la mancata successione mi pare di capire che la sua impronta aziendale sia stata di un certo tipo e che ora (per sua fortuna) non ha avuto bisogno di lucrarci sul passaggio ad altri. Una specie di buon padre padrone 

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Ma poi perché preoccupante ? Tuo figlio vuole fare il venditore di sterei ?

Preoccupante in quanto ogni negozio che  "muore"  è un punto di conoscenza e condivisone  in meno   ( sia che si tratti di venditore di sterei, di  generi alimentari o di  orologi) 

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Si senz'altro ma ...non cambia il problema  (Briatore docet) 

Non c'è di che meravigliarsi, dopotutto diversi grossi venditori di hi-end e hifi negli anni hanno chiuso; una trentina di anni fa c'erano a N.Y un sacco di negozi che vendevano hi-end e diversi con molte sale di ascolto questo per dire che erano belli grossi e ben forniti, di uno in particolare ero cliente affezionato in quanto non mancavo mai al rientro di acquistare qualche testina per me o per gli amici o altri articoli poco ingombranti che potessero starmi in valigia ma con il passare del tempo ogni volta che mi recavo nella grande mela i delaers si riducevano di numero sempre più e allo stesso modo gli stores che vendevano dischi senza nessun ricambio che permettesse di tenere il negozio aperto, questo a significare che la crisi iniziava a farsi sentire anche la e non c'era interesse da parte dei figli o del personale di rilevare il negozio per continuare a tenerlo in vita.

captainsensible
Inviato

@Maurjmusic vabbè, è andato in pensione, non è che sia fallito.

Magari qualcuno aprirà un altro negozio.

CS

Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ma con il passare del tempo ogni volta che mi recavo nella grande mela i delaers si riducevano di numero sempre più e allo stesso modo gli stores che vendevano dischi senza nessun ricambio che permettesse di tenere il negozio aperto, questo a significare che la crisi iniziava a farsi sentire anche la.

Verissimo, nel 2005 non ho trovato mezzo negozio di dischi a New York City neanche a cercarlo con il lanternino. ( ... a vista girando in lungo e in largo ....non avevo voglia di guardare google maps)

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Maurjmusic ha scritto:

nel 2005 non ho trovato mezzo negozio di dischi a New York City

in quel periodo almeno quelli più forniti si erano già dissolti...valutando uno spazio temporale posso indicare in circa 10 max 12 anni la sparizione della maggior parte di negozi di dischi e hi-end a N.Y. ...in pratica il decennio 1990/2000 ha sterminato quasi tutti.

Inviato
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

in quel periodo almeno quelli più forniti si erano già dissolti...valutando uno spazio temporale posso indicare in circa 10 max 12 anni la sparizione della maggior parte di negozi di dischi e hi-end a N.Y. ...in pratica il decennio 1990/2000 ha sterminato quasi tutti

Insieme  ai  variopinti  "localini " sulla Broadway ... 

Inviato

Ho un ricordo bellissimo di Reno Hi fi, un paradiso per gli appassionati Pass nel deserto del Nevada, un suono eccellente nelle dimostrazioni, ma mi viene un dubbio: l’amico Google mi segnala che Reno Hi fi è un negozio di Phoenix, Arizona 🤯

Inviato
5 minuti fa, Lumina ha scritto:

l’amico Google mi segnala che Reno Hi fi è un negozio di Phoenix, Arizona 🤯

infatti pare che si sia ritirato poco dopo   il trasferimento in Arizona ... boh!

Inviato
53 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Preoccupante in quanto ogni negozio che  "muore"

… è parte della vita stessa … nulla è eterno

• Moderatori
Inviato
58 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Insieme  ai  variopinti  "localini " sulla Broadway ... 

Purtroppo in molti ne sono stati coinvolti.

Inviato

Ricordo anch'io la strana sensazione di non "ritrovare" piu' Sound by Singer e Tower Records, ma e' inevitabile che ANCHE dal lato del "fornitore" ci sia quel problema di ricambio generazionale sempre lamentato nei vari reportage dalle varie mostre. Ha chiuso pure Lyrics...

Pero', come altri hanno scritto, non credo sia un "general demise". Chiuderanno nella Grande Mela, dove gli affitti sono iperuranici, e hanno colpito duro TUTTE le categorie commerciali, ma nelle altre zone meno "urbane" c'e anche chi apre, e chi resta si espande o si da' da fare.

Mi paiono informativi e ben fatti gli articoli di Julie Mullins per Stereophile per la "column" chiamata Re-Tales. Ha iniziato con le analisi delle reazioni post-Covid e ha seguito con le attuali notizie

https://www.stereophile.com/content/re-tales-28-hi-fi-market-health-check

https://www.stereophile.com/content/re-tales-27-ch-ch-ch-ch-changes-hi-fi-industry

https://www.stereophile.com/content/re-tales-15-beat-goes

https://www.stereophile.com/content/re-tales-14-reinventing-audio-boutiquehttps://www.stereophile.com/content/re-tales-32-goodbye-gatekeeping

Insomma, e' un momento di cambiamento e vediamo come si svolgera'. Certo, purtroppo, non tornera' bello come prima, non ci saranno negozioni grossi come mini-mostre dove farsi un giro, non ci saranno grossi negozi di dischi dove andare a spulciare fra LP e CD. Ma credo che chi sia intenzionato seriamente all'acquisto trovera' sempre come fare e, negli States, anche come farsi "servire" (per dire, Magnepan sta organizzando un sistema tipo Folletto, col rappresentante che ti porta il diffusore a casa...https://www.stereophile.com/content/re-tales-6-online-sales-get-personal )

Il problema e' che la c.d. "community" che ruota attorno ai negozi fisici avra' piu problemi di prima; ma col fiorire delle piazze virtuali si e visto che i "contatti" non mancano :-)

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino

Inviato
44 minuti fa, md1809 ha scritto:

Ricordo anch'io la strana sensazione di non "ritrovare" piu' Sound by Singer

mi risulta che  il barbuto Singer  abbia ancora il negozio a poche centinaia di metri da  Times Square ...

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, md1809 ha scritto:

ritrovare" piu' Sound by Singer

Era quello il mio negozio di riferimento!  :classic_sad: