Vai al contenuto
Melius Club

Quale giradischi a telaio flottante?

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano.s Ammazza, pensa che il mio di Gyro SE 6/7 anni fa lo pagai 1550 nuovo poi presi a parte la basetta per uno sme altri 80e mi sembra e un braccio sme usato ....

Inviato

@snaic2 sia Technics che Rega possono dare ottimi risultati, ma come tutti i gira - flottanti inclusi - vanno posizionati con attenzione.

Quindi piani in bolla, stabili e non troppo vicino ai diffusori.

Ottime le mensole a muro, di cui si giovano anche i flottanti.

Sul discorso del rientro acustico, considera che se nessuno salta nella stanza o prende a pugni il gira, l'effetto è praticamente trascurabile.

Inviato

@snaic2 sia Technics che Rega possono dare ottimi risultati, ma come tutti i gira - flottanti inclusi - vanno posizionati con attenzione.

Quindi piani in bolla, stabili e non troppo vicino ai diffusori.

Sul discorso del rientro acustico, considera che se nessuno salta nella stanza o prende a pugni il gira, l'effetto è praticamente trascurabile.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
5 ore fa, stefano.s ha scritto:

. Il Michell gyro si può considerare flottante? 

In pieno, più flottante di lui......

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, snaic2 ha scritto:

secondo me non ha altra scelta che del flottante per la lotta alle vibrazioni,

Infatti i flottanti li puoi mettere anche nei pressi di woofer da 15" che non temono rientri acustici continuando imperterriti a generare musica, a riprova in passato i flottanti erano sovente utilizzati nelle discoteche, in quel caso però si doveva fare i conti con le partenze e la limitatezza del range per calare o aumentare la velocità operata dal pitch control.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Elettro ha scritto:

Ammazza, pensa che il mio di Gyro SE 6/7 anni fa lo pagai 1550

Pensa che il mio 35 anni fa lo pagai 1.600 klire. :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, micfan71 ha scritto:

finalmente...

Inviato

ti dirò alcuni pavimenti in legno di ultima generazione non sono molto audiofili, ma un buon mobile fa un buon filtro. 

• Moderatori
Inviato

Purtroppo devo smentirti, pur senza saltare in altro modo ambiente nonostante tutte le precauzioni adottate per isolare il meglio possibile un giradischi Micro Seiki non c'era verso di ammutolire il feedback all'aumentare del volume....altro caso di un amico che prese un Rega Planar 3..... feedback a iosa quando lo comperó, non risolvendo lo rese al negoziante passando ad altro, entrambi i casi narrati  erano a telaio rigido.

Non è detto che tutti i telaio rigido abbiamo di questi problemi infatti molto dipende dal posizionamento, dai diffusori dove sono collocati, insomma  molti fattori possono influenzare il rientro acustico ma visto che ci sono le soluzioni perché voler a tutti i così andare a rischiare?

Inviato

@BEST-GROOVE bè ci saranno sempre le eccezioni sfortunate, a questo punto ha fatto bene a cambiare, presumo con un flottante.

Io personalmente ho avuto sia flottanti che non, e non ho mai avuto problemi in nessuno dei due casi: per la cronaca, entrambi Thorens, un 160 ed un 124

Attualmente ho un Morsiani su camera d'aria, uno dei modi più semplici ed economici di isolare qualcosa dal resto del mondo: certo ogni tanto va gonfiata, ma insomma nulla di così impegnativo.

Inviato

Oltre ai rientri acustici e feedback di elevata consistenza, il rientro anche se non macroscopico (apparentemente non ci sono grossi problemi) si ripercuote sulla qualità del segnale e di conseguenza sulla qualità sonora di tutto il sistema. 

Inviato

prima dell'incendio era stato postato un giradschi nuovo a telaio flottante a prezzo entry level, poco più di 1000 euro, era l'unica alternativa a basso prezzo ai soliti noti, non mi ricordo più la marca. 

Inviato

@snaic2 io ho un p8 su un piano di vetro e, a meno che non mi metta a saltare per la stanza, non ci sono risonanze.

Inviato
7 ore fa, stefano.s ha scritto:

Sono interessato al telaio flottante poiché andrebbe posizionato sul lettore cd McIntosh MCD 350 (a sua volta poggiato su base in travertino e in mobile hifi). Il lettore è molto robusto e quindi non dovrebbe "contaminare" con vibrazioni il giradischi e comunque mi è stato consigliato da alcuni forumer di preferire il flottante al rigido

Ciao, vorrei capire del perché ti è stato consigliato un giradischi a telaio flottante. 
Salti mentre ascolti? Accanto al giradischi hai diffusori con woofer da 30 cm che fanno vibrare il pavimento? Ascolti musica rock, pop, disco ad altro volume? l’impianto è posizionato su un mobile risonante, che vibra o non adatto? 
Se le risposte sono tutte no, non esiste alcun valore aggiunto ad acquistare un giradischi a telaio flottante rispetto ad uno rigido. Basta ben isolarlo, è il problema non si pone.

Quasi tutto i progetti dei giradischi flottanti, sono vecchi e in un certo senso superati. I migliori giradischi moderni sono a telaio rigido, perché questa soluzione è sicuramente migliorativa su alcuni parametri sonori, come la velocità, il dettaglio e la dinamica.
Nulla di male a preferire il suono di un telaio flottante, che ritengo molto affascinanti, ma in termini prestazionali, non raggiungono i migliori giradischi a telaio rigido. Secondo me, un Gyrodec, oggi ha ancora il suo perché, un Sondek molto meno, un Thorens, solo se il prezzo è relativamente conveniente. 
Ma, se la tua necessità primaria, è quella di combattere le vibrazioni, allora, sicuramente un giradischi a telaio flottante, è più efficace.

Ultima Legione @
Inviato
18 ore fa, micfan71 ha scritto:

Come non essere magnificamente d'accordo con questo suggerimento.:classic_smile::classic_smile:

Validi Clamp e Mat possono essere molto piú che semplici tweaks e ottimizzazioni, capaci di apportare evidenti up-grade sonici, ma che sia flottante o anche a telaio rigido, il miglior investimento di Musicalitá che potete fare al Vostro giradischi, quasi pari a quello di un cambio testina, é quello di un supporto solido e dedicato.

Io seppur con le ira funeste della rassegnata consorte, me ne sono realizzato in soggiorno uno ad hoc ancorato a muro (ma disaccoppiato dalla parete) fatto con un taglio di top da cucina in medium-density spesso 4 cm e piastrellato con ceramica per avere un sandwitch composito "sordo" e pesante (quasi 25 Kg).

E posso garantirvi che ben al di lá dei zero feedback acustici di rientro, il Sound e la Musicalitá é migliorata tanto radicalmente che sembrava sentir suonare un setup (Pro-Ject 1Xespression Carbon Classic, SUMIKO Oyster Wellfleet e iFi Zen Phono) completamente diverso.

WhatsAppImage2023-10-02at19_40_21.thumb.jpeg.9ba7e4573b001a3faca9c23e9e8d3276.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Ultima Legione @ complimenti per la realizzazione, sembra veramente ben fatta!

E complimenti pure per l'amplificazione Densen

• Thanks 1