Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazioni HiFi: da dove partiamo?

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Nella posta di TNT audio ( stranamente visto come un dito nell'occhio per molti qui)

Dipende QUI dove siamo, mi sa sul forum di Masterchef

Inviato
44 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Quindi provato ad "orecchio" come per i cavi, su un diffusore che non si sa quale è, ma questo non è HI-FI, è la "TOMBOLA".

perdonami, con colgo il senso del tuo intervento; non è un'affermazione 'retorica': non ho proprio capito cosa vuoi dire, in relazione al mio intervento che hai citato, rispetto al quale non vedo alcuna attinenza.

Inviato
5 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Quindi sei senza speranza.

E tu non sai leggere l'inglese.

"We are seeing similar development with these class D IC amplifiers..."

Inviato
23 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

"We are seeing similar development with these class D IC amplifiers..."

"...noise and distortion is quite low and beats many amplifiers in the market. They bring two drawbacks: external power supplies and load dependencies. If the latter is resolved, these amplifiers would obsolete large segment of the audio market!"

Si dice semplicemente che ha buone misure, migliori di altre amplificazioni sul mercato e se ne evidenzia pure il limite.

Il resto viene lasciato alla soggettiva valutazione dell'utilizzatore finale, come è normale che sia.

Che poi una certa tecnologia, possa nel tempo soppiantarne un'altra, sta nella storia della tecnica, scritto a caratteri cubitali.

E anche qui, augurarselo o meno, è totalmente soggettivo.

ascoltoebasta
Inviato

E' davvero cosa fenomenale leggere ciò che scriviamo,dal post d'apertura son sufficienti 2 o 3 risposte e si travisa,e poi ci lamentiamo del mondo,della regione,del comune,del condominio.....non potrebbe essere altrimenti. Logicamente,almeno per le mie esperienze,ci son parecchi prodotti dal costo quasi irrisorio che svolgono il loro compito egregiamente, a volte sorprendente per la loro fascia d'appartenenza,in alcuni casi anche equiparabile a prodotti di qualche gradino più in alto,cosa fondamentale è lasciarli nella collocazione e in impianti di loro competenza e sfruttarli al meglio.

Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

cosa fondamentale è lasciarli nella collocazione e in impianti di loro competenza e sfruttarli al meglio.

Infatti nessuno ha detto che devono pilotare abitualmente delle Wilson o delle Tad ( per fare 2 nomi a caso) ma, per gioco, si potrebbe provare, perché no?

...in fondo questi amplificatorini costano come un paio di spine hiend...

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

@aldofranci E poi uno dovrebbe comprarlo e fare pure la recensione. Qua dentro

No va ai giardinetti ti metti in piedi su una sedia e fai un comizio

ascoltoebasta
Inviato
59 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Infatti nessuno ha detto che devono pilotare abitualmente delle Wilson o delle Tad ( per fare 2 nomi a caso) ma, per gioco, si potrebbe provare, perché no?

Giustappunto,per giocare e per curiosità qualche prova l'ho fatta,e se ne trae lo conclusione che il loro posto,come è comprensibile che sia, è in impianti adeguati alla loro qualità,in cui esprimono le potenzialità.

Summerandsun
Inviato
6 ore fa, Max440 ha scritto:

Voi che esperienze avete in merito?  Quale è l'amplificatore (finale o integrato) meno costoso che avete provato e che è risultato comunque di buona qualità, e quindi definibile sicuramente HiFi?

Ho provato lo ayima d03 e due smsl: ao200 e a300. Prezzi tra 150 e 250€ circa. Ho scritto un po' di impressioni in un 3d su questo forum, prova a cercare.

Comunque, soprattutto i primi 2, buoni.

Talmente buoni che li ho provati nel mio impianto principale (comunque terrestre) e a volume da appartamento non hanno sicuramente sfigurato rispetto al mio Cyrus dal costo 8-10 volte superiore. Le differenze sono cose che sentiamo noi appassionati e non un ascoltatore distratto o poco allenato. Lo ayima d03 è rimasto stabilmente nel mio impiantino da scrivania e ne sono contento.

Chiaro poi che sulle differenze di costo incidono molto il luogo di produzione, l'assenza di importatori, negozianti, eccetera, nonché la dotazione di uscite cuffie, eccetera.

A questo proposito, mi impressionano a volte di più ampli entry level di brand noti giapponesi.

Ad esempio ho sentito 2 anni fa un Denon, che attorno ai 200€ era davvero molto valido

Inviato
30 minuti fa, Dufay ha scritto:

No va ai giardinetti ti metti in piedi su una sedia e fai un comizio

Di solito si usa una cassetta della frutta, dovresti saperlo bene te.

E ora fai il bravo, vatti a testare un paio di condensatori e lasciami in pace.

Tenghiù

Inviato
6 ore fa, Max440 ha scritto:

Io, in passato , ho avuto lo Yamaha p2550s (vedere link) e suonava decisamente bene

Ecco,  il punto poi e'  sempre questo:   a cosa  siamo abituati qualitativamente.

Al netto degli abbinamenti con i diffusori - che ovviamente sono fondamentali - c'e'  sempre chi  decanta una elettronica e chi  non la apprezza per niente.

Io provai diversi anni fa nel mio impianto  uno Yamaha P 3500  e non mi piacque per niente. 

E poi,  che vuol dire  "era sicuramente hi-fi" ? 

Vuoi dargli una certificazione a supporto della tua opinione ? 

Hi-Fi  e'  una sigla  ormai  vuota di significato, a meno che non serva per distinguere la radiolina che usavamo per  "Tutto il calcio minuto per minuto"  dall'impianto "serio"  in salotto   

• Thanks 1
  • Confused 1
Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

si usa una cassetta della frutta, dovresti saperlo bene te.

E ora fai il bravo, vatti a testare un paio di condensatori e lasciami in pace.

Usa quello che ti pare ma vacci ai giardinetti.

Sei più utile  colà 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Sei più utile  colà 

Ciccio, mi hai veramente fracassato gli zibidei.

Facciamo un bel gioco, io evito te e tu eviti me.

Inizio io.

Inviato
7 minuti fa, eduardo ha scritto:

qualitativamente.

Al netto degli abbinamenti con i diffusori - che ovviamente sono fondamentali - c'e'  sempre chi  decanta una elettronica e chi  non la apprezza per niente.

Io provai diversi anni fa nel mio impianto  uno Yamaha P 3500  e non mi piacque per niente

Certo per questo tanti pareri possono essere utili.

Alla fine uno un'idea nonostante tutto se la fa.

Se avessi €100 da buttare  e la possibilità di fare un confronto sensato  prenderei queste cinesate come ho già fatto in passato rimanendo però sempre deluso e riferirei su Forum non andrei ai giardinetti