Vai al contenuto
Melius Club

Film fantascienza

tigre

Messaggi raccomandati

Inviato

premetto che non amo molto il genere (non amo i film di genere, quale che esso sia, quando sono solo di genere), quindi non ho visto moltissimo. tuttavia, come non citare almeno "2001: odissea nello spazio" e "Blade runner" ?

poi ricordo "Viaggio allucinante", ma forse è perchè l'ho visto da bambino e ai tempi mi aveva molto impressionato.

altri in ordine spa

pescando fra titoli che hanno avuto meno successo, ricordo "Zardoz" con Sean Connery.

16 ore fa, selby998 ha scritto:

Oltre ai film già citati direi imprescindibili "L'esercito delle 12 scimmie" e "Brazil".

e naturalmente questi, ma mi hai anticipato :classic_smile:

Inviato
14 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Una delle cose più belle di quegli anni erano i film di fantascienza alle 10 del mattino a Giugno,

14 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Me li ricordo,

@spersanti276 @piergiorgio potete essere più precisi? io non ricordo proprio. All'epoca non credo che c erano trasmissioni al mattino...

della famosa serie di cui dicevo il primo forse fu "il risveglio del dinosauro". Riporto testuali le parole sul film estratte da un libercolo che tratta i film di FS:  "...a ben guardare,la regia non è nulla di speciale ed anche gli effetti di movimento del mostro si mostrano imprecisi. Ma la pellicola  emana quel terribile fascino dei film che sanno generare meraviglia, stupore,incantesimo."  Non avrei saputo dire di meglio...

Inviato

@bost

Anch'io non trovo riscontri di trasmissioni di film di fantascienza al mattino in quell'epoca, ma potrei sbagliarmi, mentre la serie di film a cui ti riferisci, andata in onda tra agosto e settembre del 1965, il lunedì sera, comprendeva "Ultimatum alla terra", "La cosa da un altro mondo", "I vampiri dello spazio", "La morte viene dallo spazio", "I misteriani" e appunto come ben ricordi "Il risveglio del dinosauro".

Inviato

Se la memoria non mi inganna la proiezione mattutina dei film era in concomitanza della Rassegna dell'Elettronica a Roma, nel Palazzo dei Congressi all'Eur

Inviato

@bost

Mi sono basato su "Storia del cinema di fantascienza" in 2 volumi di Mongini (c'è anche una versione online ora)

Inviato
1 ora fa, bost ha scritto:

6 film in tutto

quelli belli belli saranno poco più di una dozzina

2001

metropolis

alien

blade runner

arrival

interstellar

the martian

il pianeta proibito

la cosa

terminator

ultimatum alla terra

matrix

pitch black

Inviato

Aggiungerei Arancia meccanica e Stalker (anche se rientrano a fatica nel genere) 

Eraserhead 

King Kong (1933)

District 9

Avalon

Phase iv 

Westworld (Il mondo dei robot) 

L'alieno

Scanners

Videodrome

The fly... 

Inviato

L'invasione degli ultracorpi (titolo originale: Invasion of the body snatchers) del 1956.

Inviato
1 ora fa, penteante ha scritto:

L'invasione degli ultracorpi (titolo originale: Invasion of the body snatchers) del 1956.

Per me (ma i pareri sono discordi) è molto buono anche il remake del 1978, col titolo

italiano "Terrore dallo Spazio Profondo", con Donald Sutherland.

• Melius 2
Inviato
15 ore fa, audio2 ha scritto:

quelli belli belli saranno poco più di una dozzina

@audio2 ...vero, sono pochi. Cmq io aggiungo:

Atto di forza

Viaggio al centro della terra

L'astronave degli esseri perduti

...tolgo : Arrival

Matrix

Pich black

Blade runner

...ehm imho...noiosissimi....ehm, non sparate....

Inviato

@dariob  Veramente ok nel suo stile-pop dai colori saturi..Sutherland è perfetto, bella la "tensione romantica" fra lui e Brooke Adams ....Tra un baccello e l'altro sembra sempre che stia per succedere...L'orrorifico essere metà cane/metà testa del padrone mette ogni volta paura,anche quando sei alla trentesima visione del film  .Sopportabile,ma tre categorie sotto,il remake del remake del remake con Nicole Kidman. 

Inviato
15 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Sopportabile,ma tre categorie sotto,il remake del remake del remake con Nicole Kidman.

Perfettamente d'accordo, avrei detto la stessa cosa!

"Sopportabile", ma a fatica....gran peccato perchè c'erano grandi attori, D. Craig e N.Kidman,

e un soggetto supercollaudato: poteva essere un bel film.

Inviato
15 minuti fa, claudiofera ha scritto:

sei alla trentesima visione del film 

Sei anche tu uno a cui piace rivedere più volte i film? 

Per me direi che la prima visione è solo un 'approccio', il film comincio a gustarlo

dalla seconda volta... in poi.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

...ehm imho...noiosissimi....ehm, non sparate....

ZOT! (con il disintegratore laser)

• Melius 2
  • Sad 1