Vai al contenuto
Melius Club

D.L. Cutro: la giudice non autorizza le detenzioni dei richiedenti asilo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, andpi65 ha scritto:

Stai scherzando vero Antonio? Perché davvero qua' state sbarellato proprio secondo me!

E lo dico sinceramente ehh.

Se mi spieghi qual è lo sbarellamento accetto anche l'epiteto che non è il massimo8 dell'eleganza. 

Per caso vuoi dire che se partecipo civilmente ad una manifestazione, le FFOO non solo mi filmano e ci sta , ma mi identificano ed eventualmente rendono di pubblico dominio la cosa ? Ma scherzi? 

2 ore fa, andpi65 ha scritto:

Io non ti seguo, e sinceramente comincio a non seguire e comprendere  più molti degli ultimi interventi che leggo.

Non è una questione di legale o meno ( certo che è legale) è una questione di opportunità di farlo quando ricopri certi incarichi pubblici.

Mi parrebbe semplice da capire  ma vedo che lo è solo quando il risultato rema a favore.

Andrea non mi sembra difficile da capire e non parlo della questione legale che non esiste, ma della questione di opportunità. Il giudice o il generale Vannacci (quando non era diventata una vamp) possono tranquillamente partecipare in forma anonima, privatamente e senza dare risonanza ad una manifestazione. È chiaro però che se vengono identificati e la loro identità diventa di pubblico dominio c'è qualcosa che non funziona. Io sono convinto che un Nordio (che non ha mai nascosto le sue tendenze politiche) non sia mai stato influenzato dalle sue idee. Oppure pensi che i magistrati siano dei pezzi di legno con lo uno stato mentale neutro? Tutti coloro che decidono di e su altri (magistrati, docenti, cacciatori di teste, confessore) hanno delle idee (sono aristotelicamente degli animali politici) ma sono (o dovrebbero essere) innanzitutto dei professionisti. Mi pare che queste siano le basi... 

2 ore fa, wow ha scritto:

Mi pare strano che obiezioni del genere sono simili a quelle di chi, qualche settimana fa, difendeva la libertà di espressione un altro servitore dello stato, il generale Vannacci.

Scrivere un libro oppure assistere o partecipare ad una manifestazione (non mi risulta che la magistrata partecipasse attivamente) fanno parte, in una democrazia, dei diritti inalienabili di ogni individuo.

Opportunamente, si afferma che un servitore dello stato (sia esso un alto ufficiale o un magistrato) debba essere indipendente, ma soprattutto apparire indipendente.

Considerato che nessuno, specie se chiamato a giudicare può predisporsi mentalmente in uno stato di neutralità di fronte ad un qualsiasi accadimento, si pensa che l'essere indipendente debba attenere alla professionalità e non alle convinzione personali, per cui un magistrato potrà avere le sue idee ma giudicherà nel merito applicando la legge, un professore giudicherà sulla base delle conoscenze e delle competenze e non sulla base delle affinità o meno politiche con lo studente.

L'https://www.lasicilia.it/catania/ricorso-migranti-il-testo-della-sentenza-del-giudice-apostolico-1910794/he rappresenta. Viceversa il cittadino che partecipa civilmente e anonimamente alla manifestazione esercita un diritto inalienabile anche se è un magistrato, un generale o un professore. 

È noto che le FFOO effettuino delle riprese dei partecipanti alle manifestazioni (immagino siano obbligate al rispetto delle norme delle privacy). Gravissimo è che alle facce di queste riprese si attribuiscano dei nomi quando non necessario e all'insaputa dell'interessato e che le stesse vengano diffuse o fornite a terzi per effettuare dossieraggi. Chi disquisisce amabilmente di sistemi autocratici, di repressione, di Stasi, KGB, Ovra, Gestapo, dovrebbe porsi qualche domanda e preoccuparsi una nticchia. 

Se rivestì certi incarichi sei, o dovresti essere ,

consapevole delle conseguenze di quello che fai .

Vale per Vannacci ma vale anche per la Apostolico, ed in entrambi i casi di privato ed anonimo non c'è traccia, almeno per me.

E non si tratta di disquire se la base sia giusta o meno, non è questo il punto, perché troverai chi appoggia uno o l'altra.

Semplicemente quando rivestì certi incarichi non puoi permetterti uscite pubbliche così plateali, che anonimi na sega!

Mi sembrava semplice il concetto, ma vedo che non lo è affatto!

2 ore fa, Roberto M ha scritto:

attivista

Dai Roberto che puoi fare di meglio. Che cosa intendi per attivista? Vedi, mi fai venire il sospetto che chi ha condannato Mambro e Fioravanti per a una pena ridicola non fosse esattamente indipendente... 

16 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Semplicemente quando rivestì certi incarichi non puoi permetterti uscite pubbliche così plateali .

La partecipazione era anonima, civile, per niente plateale e come dice la ragazza nelle dichiarazioni riportate poco sopra, alla luce del sole . È diventata il contrario di tutto ciò perché la solita manina questa si occulta e un paio di volte hanno infranto un po' di leggi, forti di sicure protezioni e immunità. 

• Melius 1
27 minuti fa, wow ha scritto:

La partecipazione era anonima,

Sei un magistrato a Catania e al porto di Catania sei in prima fila in una manifestazione?

Partecipazione anonima mi dici?

Non funziona così, Antò giusto o sbagliato cambia poco, ma non funziona per nulla così se non vuoi essere attaccato, e la funzione prevederebbe più consapevolezza del ruolo che si riveste.

Sarebbe proprio l'ABC!

14 minuti fa, wow ha scritto:

Andrea, mi dispiace, ma pensare che la presenza privata ed anonima di un giudice ad una manifestazione umanitaria, non politica, possa influenzare la terzietà di un giudice, significa non aver capito un bel, po' di cose di democrazia.

Forse non mi spiego bene, ci riprovo: se occupi certe posizioni ci sono cose che non ti puoi permettere,  conta poco se siano giuste o sbagliate.

Privata ed anonima na' ceppa Antonio, famo i seri, se fai il magistrato a Catania non è che ti puoi mettere in prima fila ad una manifestazione pensando di essere e rimanere anonimo.

Il giusto o sbagliato poi lo decidono altri.

Se vuoi fare certi lavori devi avere una condotta inattaccabile.

Ma vedo che questo è un concetto che non ti entra.

Come applicare il criterio ermeneutico sopra enunciato dalla Corte di Cassazione con riferimento alla politica delle idee? Se “l’essere imparziale si declina in relazione al concreto processo” mentre “l’apparire imparziale costituisce un valore immanente alla posizione istituzionale del magistrato”, sembra lecito poter giungere ad una prima importante conclusione. Sostenere, anche nel dibattito pubblico, una determinata visione con riferimento alle questioni eticamente sensibili, oggetto di dibattito politico e di pressione sul versante legislativo, non è di per sé pregiudizievole per l’imparzialità del magistrato. Lo diviene in due ben precise circostanze.

La prima si ha quando quella visione condiziona a tal punto l’esercizio della funzione da condurre il magistrato, nell’ambito di una concreta vicenda sottoposta al suo giudizio, all’adozione di una determinata decisione ultra se non proprio contra legem, assumendosi il compito di attribuire meritevolezza di tutela a istanze che non hanno trovato copertura legislativa. La seconda si ha quando, al di fuori di concrete vicende processuali, nel partecipare al dibattito pubblico il magistrato tenga una condotta incompatibile con il suo status, che impone di osservare sempre uno stile improntato a equilibrio e a serietà di argomentazioni.

Al di là di tali circostanze, occorre evitare che un’eccessiva e impropria dilatazione del requisito dell’imparzialità porti ad una mortificazione assoluta della libertà di manifestazione del pensiero del magistrato, sul quale incombe sia il dovere di salvaguardare il prestigio della funzione giudiziaria, sia quello di contribuire alla crescita culturale della propria comunità. 

https://www.centrostudilivatino.it/magistratura-imparzialita-e-manifestazione-di-idee/

• Melius 1

Se vai e stai in prima linea ad una manifestazione, quando non sei per nulla anonimo ma ben conosciuto per il ruolo ed incarico che occupi te ne prendi le conseguenti responsabilità.

29 minuti fa, wow ha scritto:

vabbè Andrea, hai ragione, anche perché quando si inizia a parlare in termini di concetti che devono entrare chissà dove, lascio perdere. 

Di avere ragione, in un forum, sinceramente mi interessa poco.

Ti ho detto, in assoluta sincerità, come la vedo io, per quello che ho visto,

e vedo quello di cui si discute.

(Senza tante pippe).

11 minuti fa, wow ha scritto:

Tu hai visto il filmato? 

Il filmato è solo la conseguenza .

Cosa avrei dovuto vedere nel filmato?

Che è rimasta impassibile?

Cambia dici!?

La mia te l'ho detta,

se l'hai voluta capire.

3 ore fa, wow ha scritto:

non solo mi filmano e ci sta , ma mi identificano ed eventualmente rendono di pubblico dominio la cosa ? Ma scherzi? 

Ti filmano, ti identificano e conservano il dato in attesa che possa tornare utile a fini loschi.

La conservazione è fondamentale. Questo presuppone l'organizzazione di un database, ovvero la raccolta, conservazione e ordinamento di grosse moli di dati con criteri di semplice rintracciabilità, altrimenti detti dossier. E dato che non puoi conoscere la tua vittima con anni di anticipo, questi dossier devono essere moltissimi, come quelli che Pompa e Pollari tenevano a disposizione di Berlusconi.

Gran brutto scivolone per la polizia, o vengono fuori ipotetici soggetti deviati oppure quel poco di prestigio che aveva se ne va a bonne femme.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference