Vai al contenuto
Melius Club

Registrazioni che invitano ad alzare il volume...

Messaggi raccomandati

Inviato

the wall - pink floid (è registrato bassino)🤡

Inviato

Joe Jackson - Body and Soul. 
È il mio disco, alza volume.

• Melius 2
Inviato
12 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

://ecmrecords.com/product/the-razors-edge-dave-holland-quintet/

Questo disco traccia 7 Wights Waits For Weights spettacolare, occhio agli exotic

Si ma non ascoltarli sul tubo e spegni il telefono

Mah la registrazione mi sembra entro gli standard medi ECM dell'epoca.

Posso alzare finché mi pare ma c'è sicuramente di meglio 

Inviato
11 ore fa, pro61 ha scritto:

Mule - Cortez The Killer (live, 1998) - YouTube

E l'unico pezzo che riesco ad alzare così tanto, che riesco a vedere i woofer muoversi

Bel pezzo ed in effetti si può alzare il volume a manetta 

ilmisuratore
Inviato

Ma quando alzate *a manetta* chi vi ferma ad un certo punto, il clipping o la paura di fare danno alle orecchie?

Inviato

@ilmisuratore bella domanda: nei miei 20mq oltre un certo livello (che varia ovviamente da disco a disco) è semplicemente "troppo". 

Non che vada male, ma non lo trovo più piacevole. Quando la stanza è "piena" basta.

Cosa accada tecnicamente non saprei...

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

bella domanda: nei miei 20mq oltre un certo livello (che varia ovviamente da disco a disco) è semplicemente "troppo". 

Non che vada male, ma non lo trovo più piacevole. Quando la stanza è "piena" basta.

Cosa accada tecnicamente non saprei...

Nel mio caso avviene un paradosso, c'è voglia di alzare sempre ma poi si entra in una zona che mette paura, come dire: coinvolgente si, ma scatta qualcosa come un senso di autoprotezione

Dunque il termine *a manetta* deve ovviamente contenere una parte di razionalità e parsimonia

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quando la stanza è "piena" basta.

E' l'impianto alla superfruttola non la stanza,salvo stanze particolarmente disastrate.

extermination
Inviato
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

quando alzate *a manetta* chi vi ferma ad un certo punto

La ragionevolezza richiederebbe Tutti i casi in cui la "manetta" produce spl fuori dal " normale" considerando per normale la spl ( LeqdBA e picchi)  raffrontati ad esecuzioni live acustico con ascolto nelle prime file. Altro discorso per il live amplificato 

Inviato
21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

coinvolgente si, ma scatta qualcosa come un senso di autoprotezione

Bravo. È proprio quella la sensazione. 

Hai colto perfettamente nel segno. 

Quello "scatto" mi toglie la piacevolezza. 

Sempre che non arrivino prima i vicini condomini... 🤣

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, extermination ha scritto:

La ragionevolezza richiederebbe Tutti i casi in cui la "manetta" produce spl fuori dal " normale" considerando per normale la spl ( LeqdBA e picchi)  raffrontati ad esecuzioni live acustico con ascolto nelle prime file. Altro discorso per il live amplificato 

In generale si, ma ho l'impressione che spesso si superano i livelli raffrontati 

Il sistema uditivo tende progressivamente a diminuire la sensibilità [muscolo stapedio che irrigidisce] e da qui, se non c'è distorsione, questa *necessità* di alzare il volume 

Inviato
28 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

E' l'impianto alla superfruttola non la stanza,salvo stanze particolarmente disastrate

Potrebbe essere tranquillamente. Non lo escludo. Però trovo che oltre un certo livello, diventa inutile. Quando sei arrivato a quel basso che ti avvolge in pieno, soprattutto, e che avverti bene col corpo, andare oltre non ha senso, per me. 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma quando alzate *a manetta* chi vi ferma ad un certo punto, il clipping o la paura di fare danno alle orecchie?

Clipping

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

andare oltre non ha senso, per me. 

Diverso per me, coi brani che ho indicato...... vorrei provare un finale più dotato, se arrivassi al limite dei diffusori, non so, forse proverei a cambiarli, non c'è limite al limite, o almeno non lo ho ancora provato.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

quando alzate *a manetta* chi vi ferma ad un certo punto, il clipping o la paura di fare danno alle orecchie

Nel mio caso il telefono.

Più di tanto non posso.andare.

• Haha 1