SimoTocca Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 Poi a me piace anche quel “genio e sregolatezza di Freddy Kempf, che riesce a modulare accelerazioni e decelerazioni come pochi altri… Il suono del suo grancoda Yamaha può piacere meno del solito Steinway mod D…. Ma è da ascoltare con grande attenzione..
SimoTocca Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 Altra versione che a me piace molto è quella di Alexander Melnikov, pianista già citato molto qui sopra (l’album con quattro e poi sette pianoforti diversi, ricordate?) E… peccato che Horowitz non abbia mai registrato (ed eseguito?) il sesto studio, ma solo il numero 5 e il numero 9 dell’opera 39… Chissá cosa avrebbe potuto dire quel geniaccio, il più grande interprete di Rachmaninov (a mio avviso) di sempre… Un ascoltatina al numero 5 però ..ecco… la merita..!
SimoTocca Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 E poi… giusto per curiosità.. tu conosci @Grancolauro l’orchestrazione dello studio numero 6 fatta da Respighi? No? Allora ascoltati questo bellissimo brano nella versione scintillante del giovane (allora, poi di recente l’ho ascoltato anche diverse volte all’ORT di Firenze..) Ejij Oue con l’orchestra di Minneapolis…
Grancolauro Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Inviato 13 Ottobre 2023 @SimoTocca grazie molte dei consigli di ascolto! Dopo una settimana molto faticosa questo weekend avrò l’imbarazzo della scelta di cosa ascoltare 🙂 Sapevo della trascrizione di Respighi ma non l’ho mai ascoltata. È proprio in una lettera a Respighi, che era a caccia di indizi per realizzare quel lavoro, che Rachmaninoff associa agli studi-quadro dei titoli per far capire il loro significato nascosto, come quello di Cappuccetto rosso e il lupo. Comunque sia, ascolterò anche Rach-Respighi, grazie ancora!
Messaggi raccomandati