Vai al contenuto
Melius Club

Volume Amplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo voi è possibile o impossibile che  alcuni amplificatori si sentano seppur in modo lieve con il  volume a zero .

Inviato

Possibile, diversi non hanno uno zero assoluto.

Se il finale ha bisogno di poca corrente in ingresso ed usi diffusori molto sensibili (99db o più) il poco volume al minimo potrebbe anche non essere contemplabile.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Confermo: assolutamente si e cio' sta anche alla base del leggero fruscio che si sente nel tweeter soprattutto con diffusori ad alta sensibilita'.

SALVO.

• Thanks 1
Summerandsun
Inviato

Il mio è proprio così. Il minimo non corrisponde a silenzio. Un minimo bisbiglio si sente. Non so se conti qualcosa, ma abbassando il volume l'indicazione numerica scende progressivamente fino a -79 db, poi esce la scritta Min.

• Thanks 1
Summerandsun
Inviato
7 minuti fa, magoturi ha scritto:

cio' sta anche alla base del leggero fruscio che si sente nel tweeter

Interessante. Per favore, potresti spiegare?

Inviato

@Summerandsun Tanto tempo fa, mi trovavo presso la ditta Bruno di Catania e, approfittando della non presenza di clienti, ci passammo una mezz'oretta abbondante col commesso di turno a provare amplis ed io sollevai la questione che attanaglia tanto gli audiofili: quella del fruscio udibile nei tweeters a volume a zero, ebbene: provammo di tutto con le sensibili Klipsch Heresy (ovviamente abbiamo provato pure la resa dei vari amplis con quei diffusori....) ed un po' tutti gli amplis presenti presentavano chi piu', chi meno questo fruscio con la manopola del volume a zero soprattutto avvertibile nei tweeters in assenza di segnale al che mi venne un dubbio: abbiamo meso un cd e via con la musica....tutti gli amplis facevano sentire un filino di musica anche col volume a zero ad eccezione del Yamaha AX592 premendo il tasto "pure direct" ed era anche l'unico che, abbassando la manopola del volume a zero, non ti faceva sentire il fruscio (almeno ad orecchio non siamo riusciti ad avvertire nulla....), da un punto di vista sonoro i migliori risultati si ebbero col valvolare Avimaster 50 che era qello che a volume a zero non solo faceva sentire un filino di musica ma frusciava un po' di piu' nei tweeters chiudendo tutto il volume (ma ci puo' stare trattandosi di un valvolare).

SALVO.

• Thanks 1