Nicola_66 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 È da un po' che mi vorrei cimentare con la costruzione di un diffusore da libreria per il secondo impianto, essendo in sala, l'aspetto estetico non è secondario, volevo anzi spingere sul lato estetico. Il progetto di partenza erano le Munis di Giuliano Nicolini, si trova su TNT. Ieri girellando sul web mi sono imbattuto in queste: Dal punto di vista estetico secondo me sono bellissime, ma le dimensioni del progetto originale sono troppo grandi per dove devo metterle: https://josephcrowe.com/products/speaker-system-no-2037-6-5-2-way Non sapendo niente di trombe (e neanche di quasi tutto il resto...) la domandona è, se modifico il progetto delle Munis, mettendoci la tromba, che succede? Ci sarà da modificare il crossover o si può lasciare tutto uguale?
Moderatori joe845 Inviato 6 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 6 Ottobre 2023 direi che al 95% sì, dovrai modificare il crossover. G
Nicola_66 Inviato 6 Ottobre 2023 Autore Inviato 6 Ottobre 2023 @joe845 Davvero è così drammatico l'effetto della tromba? C'è una possibilità di prevederne gli effetti a priori o bisogna demandare tutto alle misure a posteriori?
SHAR_BO Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 @Nicola_66 Non trovo notizie nel web sul progetto Munis, lo posteresti ?
Nicola_66 Inviato 7 Ottobre 2023 Autore Inviato 7 Ottobre 2023 @SHAR_BO pronti! https://www.tnt-audio.com/clinica/munis.html @SHAR_BO
SHAR_BO Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Ok, quindi il quesito di @Nicola_66 si può così riassumere: "dato un progetto già fatto e finito, se cambio metà dei trasduttori ma senza cambiare il crossover, funziona ugualmente?" La risposta è: SI che funziona, ma certo non come il progetto originale, e che poi funzioni bene è tutta da scoprire.
Nicola_66 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 @SHAR_BO a dire il vero ancora più banalmente pensavo di tenere il tweeter originale e costruirci la tromba o guida d'onda che a dir si voglia attorno, magari rimuovendo la flangia se possibile.
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 ti cambia la risposta, specie se è vicina all' incrocio
Nicola_66 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 1 ora fa, audio2 ha scritto: specie se è vicina all' incrocio l'effetto della tromba vuoi dire?
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 si esatto bisogna vedere che altoparlanti sono e capire cosa succede prima e dopo di sicuro il crossover non va più bene a parte che non ho ben capito cosa vuoi realizzare, io nel caso che non sai esattamente cosa fare, mi prenderei qualcosa di già progettato come si deve.
Nicola_66 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 3 minuti fa, audio2 ha scritto: non ho ben capito cosa vuoi realizzare, L'idea iniziale era/è quella di costruire un paio di Munis, poi mi sono imbattuto in quel progetto di Crowe di cui ho postato la foto e m'è piaciuto un sacco dal punto vista estetico, però sono casse un po' troppo grandi per dove le devo mettere, da cui l'idea del "minotauro", cioè usare il progetto Munis, che mi va bene come dimensioni, epperò mettere il tweeter esterno con la tromba. Mi è però sorto il dubbio: che succede?
audio2 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 scusa ma continuo a non capire se hai trovato un progetto che ti va bene come misure di ingombro, quello hai e quello devi fare perchè lo vuoi modificare con una tromba o non con la tromba che poi ti cambia anche la risposta
Nicola_66 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 @audio2 L'avevo detto all'inizio, infatuazione estetica, le devo mettere in sala e come aspetto le Crowe di cui sopra mi piacciono proprio. Lo so che l'estetica NON è un parametro audiofilo...
Moderatori joe845 Inviato 9 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 9 Ottobre 2023 ci mancherebbe, non è che siamo solo talebani, l'estetica ha il suo perchè. però devi capire che mettere una tromba davanti a un qualsiasi altoparlante ne modifica sicuramente il suono. G
audio2 Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 io comunque vabbè che sono mezzo ritardato, ma se quelle nella prima foto piacciono ma non ci stanno basta abbassare il wf e farci stare il tw con la sua flangia di caricamento dentro al perimetro della cassa. non è proprio identico ma ci somiglia e la risposta dovrebbe essere più o meno quella. 1
SHAR_BO Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 @Nicola_66 il primo problema è di tipo dimensionale: quelle trombe non entrano in quel kit sia per larghezza che per profondità. Ciò detto, l'idea di aggiungere una guida d'onda davanti ad un tweeter a cupola potrebbe dare risultati positivi ma occorre trovare la guida adatta e poi rifare il progetto complessivamente.
Messaggi raccomandati