Vai al contenuto
Melius Club

Power guard

Monisi

Messaggi raccomandati

Inviato

Carissimi,

non è molto che vi ho tediato :classic_biggrin: con una domanda impossibile riguardo “fruscio/crepitio” all’accensione del Mc 452 (vedi mio altro 3D).

Su quel problema ho posto un quesito a Triodo (Mariano), il quale onestamente non ha saputo rispondere, ma per dirimere la questione, ha consigliato l’invio per controllo a Bari (già mi vien male a pensare alla spedizione e all’imballo su bancale di legno , lotta con corrieri selvaggi, astinenza musica, etc etc). Nel frattempo ho fatto io qualche prova :

1) messo da parte il cavo di alimentazione da 3 mt  che alimentava il finale (cavo costruitomi da un amico che lo fa a livello semi professionale) ;

2) non avendo a disposizione cavi di alimentazione da 3 mt. , ho collegato l’ampli con un Nordost blue heaven da 2 mt. (Cavo non di pregio ma di certo di produzione industriale “ forse elettricamente più sicuro ? ” a confronto col precedente artigianale);  

3) la lunghezza limitata del Nordost non permetteva il collegamento alla precedente apposita presa a muro (attrezzata con cavo maggiorato che arrivava al quadro elettrico e che ha servito solo il finale da tre anni a questa parte), per cui ora il finale con il Nordost è collegato ad una “ciabatta” cui sono collegati gli altri apparecchi (soluzione non ideale ma temporanea per la prova).

INSOMMA… (grazie per la pazienza con cui mi avete seguito sin qui su questi antefatti), ora il fruscio crepitio non lo ascolto più… boh !?!

Nella telefonata con Triodo , Mariano comunque mi ha detto che questi rumorini possono essere ininfluenti, ed a suo avviso l’unica cosa che consiglierebbe un controllo al centro assistenza, sarebbe l’accensione dei Power Guard. 

E VENGO AL PUNTO ! Non so quanto il quesito che vi pongo stavolta sia collegato al (?) precedente problema, ma ciò che sto ora notando riguarda l’accensione dei power guard (che nel passato non avevo notato ma sinceramente era recentemente accaduto anche con l’altro collegamento del cavo di alimentazione da tre metri).

Quando il vu meter arriva pressochè a metà scala (per l’Mc 452 ciò accade nel range tra 0.45 e 4,5 w , e sotto la scala appare -30 -20 db) i PG si accendono. Ciò accade nei transienti e quindi la spia rossa del PG si accende per una frazione di secondo. Indubbiamente in quei momenti il volume è elevato ma devo dire che rispetto a molti di voi io ascolto a volumi medio bassi…

Da qui il quesito che vi pongo : spedire subito in assistenza l’ampli per evitare qualsiasi problema ai miei amati diffusori? Quanto è normale tale accensione dei PG a quel livello di pressione sonora (onestamente elevata ma non eccessiva?).

Un grazie

Inviato

Il quesito generalista che porrei al di là dei problemi che ho sul mio ampli, probabilmente complessi,  riguarda l’accensione dei power guard, come avviene sui vostri apparecchi, a che livelli si accendono, se l’accensione è di per se un allarme , quali precauzioni adottate e quanto voi ve ne preoccupate?

• Amministratori
Inviato
1 ora fa, Monisi ha scritto:

Quando il vu meter arriva pressochè a metà scala (per l’Mc 452 ciò accade nel range tra 0.45 e 4,5 w , e sotto la scala appare -30 -20 db) i PG si accendono

No questo non deve accadere. E’ evidente che l’amplificatore ha un problema. 

• Thanks 1
Inviato

Ciao Roberto,

ho provato a spingere qualche volta per pochissimo (pena perdita dell'udito e lesioni permanenti alle strutture della casa) il mio Mc452 anche fino a 45 W e poco oltre e non ha mai fatto una piega, né a livello di rumori strani né soprattutto a livello di accensione delle lucine dei power guard, credo anche io che una controllatina gli sia doverosa, anche se non ho capito se l'accensione delle spie avviene solo con il nuovo cablaggio o anche con la soluzione originale (="la rumorosa").

Un salutone,
 Enrico

• Thanks 1
Inviato

Ho avuto in passato un problema simile con il Mc 402, a volumi non alti e con diffusori abbastanza efficienti, 96 dB (Tannoy Canterbury SE).

Allarmato, decisi di mandare il finale in assistenza, ma non fu riscontrato alcun problema particolare, tanto che la diagnosi di rientro fu "taratura vu-meter"; parlando con il centro, mi fu riferito che lo avevano fatto andare per 24 ore di fila senza rilevare inconvenienti di sorta.

Cambiato il finale con una coppia di 1,2 Kw d'occasione, non ho più avuto modo di vedere un power guard acceso :classic_biggrin:...

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, vignotra ha scritto:

No questo non deve accadere. E’ evidente che l’amplificatore ha un problema. 

Concordo con Vincenzo, e con @eperissi, avendo anche io un 452, anche quando ho esagerato con il volume, andando bel oltre i 45 Watts indicati dai  wmeters, anche con i vecchi diffusori, mai sono riuscito a far accendere i PG.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@zagor333 adsso ti metto la pulce nell'orecchio, ma non sarà che hanno un problema gli ampli con i PG se questi non si accendano? mica saranno guasti i PG :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

questi non si accendano?

😁 con altri apparecchi Mc (integrati) li ho fatti accendere anche con le Klipsch

🤓

Scherzi a parte, per far accendere i PG di un 452, bisogna impegnarsi parecchio

Inviato

Mai visti accendere i PG, neanche con volumi da denuncia: è il bello di avere le Klispch Cornwall...

Quando ho ascoltato il mio MA8000 dal precedente proprietario,  invece, i PG si accendevano eccome con le sue Chario Ursa Major.

Inviato

@Monisi Ciao,i pg li ho visto accesi sul mio ampli( MC 252) solo quando il volume è "alle stelle",parlo di quando ci si avvicina allo 0 dB o su di lì nei picchi e nei transienti,altrimenti  non si accendono....

Saluti

Amdrea

Inviato

Buongiorno a tutti , sono un “vecchio”lettore dai tempi di Videohifi, ora nuovo partecipante. Ho un MC402 , non ho mai visto i pg accendersi, anche ad un volume per me alto. La verifica è stata semplice,su consiglio di un amico esperto appassionato di MC,  ho staccato i cavi dei diffusori, messo un cd ed alzato il volume fino a quando non li ho visti lampeggiare. Ovviamente le operazioni di attacca-stacca cavi sempre ad apparecchi spenti. Finisco col ringraziarvi per avermi accolto nella community.

Inviato
3 ore fa, Keegor ha scritto:

staccato i cavi dei diffusori, messo un cd ed alzato il volume fino a quando non li ho visti lampeggiare

Ho qualche perplessità su questa cosa che personalmente non farei mai.

Posso anche staccare i cavi a caldo, facendo attenzione a non cortocircuitare ma sempre senza segnale in ingresso. Alzare il volume in questa situazione non credo sia salutare per il finale.

Inviato

Oltretutto non ne colgo il senso dato che non si potrebbe valutare con le orecchie la potenza erogata.

Inviato

Riferisco quanto asserito dal mio amico che oltretutto è un bravissimo tecnico: la presenza dei trasformatori d’uscita consente di far funzionare il finale anche senza carico (diffusori). Ovviamente la prova era limitata alla verifica del funzionamento dei pg , giusto un secondo, che si sono accesi con i Vu meter praticamente con picchi a fondo scala. Ovviamente mi sono fidato perché lo conosco e so della sua competenza. In effetti ho riportato il caso come prova da fare, non voleva essere quello l’intento

Inviato

@mla ho voluto evitare di valutare con le orecchie per non mettere a rischio i diffusori, sempre 400 watt sono….

Inviato
1 ora fa, Keegor ha scritto:

ho voluto evitare di valutare con le orecchie per non mettere a rischio i diffusori

Sì capisco.

Inviato
6 ore fa, Keegor ha scritto:

non ho mai visto i pg accendersi,

Comunque, quando avvio il mio 452, i due del dei PG si accendono per 1 o 2 secondi (così se ne può verificare anche la funzionalità) e poi si spengono.