Vai al contenuto
Melius Club

Power guard

Monisi

Messaggi raccomandati

Inviato

@zagor333 @Keegor in effetti è vero,all'atto dell'accensione i led del PG si accendono per qualche secondo,penso che sia una sorta di chek-list sulla funzionalità del dispositivo.

Saluti

Andrea

Inviato

Avendo collegato pre-finale-lettore cd per accensione con unico tasto da telecomando, non  ci avevo mai fatto caso. Confermo che anche il 402 all’accensione illumina per un secondo i pg

Inviato

@Monisi magari non c’entra nulla,  ma una controllata al settaggio  (sul pre) del livello db delle singole sorgenti la darei . Sul mio c48 , ad esempio, posso settare da 0 a + 5 db il livello della singola sorgente. Un livello troppo alto potrebbe portare all’accensione anticipata dei pg 

Inviato
1 ora fa, Keegor ha scritto:

Un livello troppo alto potrebbe portare all’accensione anticipata dei pg

Ci arriverebbe un po’ prima, ma qui stiamo parlando di accensione PG da 0,45w a 4,5w corrispondenti a -20/-30 db secondo l’OP, che non è accettabile per un finale da oltre mezzo KW.

È chiaro che c’è un problema.

Inviato

Ciao Roberto,

al momento sembra che il crepitio che tu sentivi provenire da dentro il finale (non dai diffusori) sia connesso col cavo di alimentazione. Infatti tolto quello, non si è più manifestato.

SE invece si rimanifesterà (tu ci dici che c'è stato un periodo in cui non si è manifestato, se ho ben capito, a parità  di cavo), allora NON dipende dal cavo ma da qualcosa a valle di esso, dentro il finale, che si manifesta in maniera random.

L'accensione del PG è strettamente connessa alla richiesta di potenza: nulla sappiamo quale essa sia in relazione alla potenza erogata, quando si accende, con le tue Rockport.

E' vero che con la riserva che ha non dovrebbero accendersi alle potenze che tu ci dici aver letto sui VU, ma è altrettanto vero che, dai miei ricordi, essi sono VU meter e non PEAK meter.

Se così fosse potrebbe essere, mia umile ipotesi, che il circuito PG si attivi con picchi molto veloci, che non vengono visualizzati dai VU per ovvi motivi di inerzia dell'ago, ma sufficienti per attivarlo.

SE da ultimo, il crepitio (che mi vien da pensare sia di natura elettro-meccanica) si rimanifesta, non è nemmeno da escludere che esso sia in relazione con l'accensione del PG

• Thanks 1
Inviato

Cari tutti,

vi chiedo scusa se non ho potuto rispondere, è un periodo un pò pieno…

ho letto con attenzione tutte le vostre considerazioni e ne sto traendo una linea di azione. Il fatto innegabile è che in questa fase (e mai prima) il problema si presenta alzando il volume oltre certi livelli.

Appena mi sarà possibile mi organizzerò per un trasporto dell’ampli ad un centro assistenza accreditato. Per motivi geografici potrei con maggiore agevolezza portarlo a Milano. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con Terragni?

Grazie

Inviato
3 ore fa, Monisi ha scritto:

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con Terragni?

Io. Assai competente e disponibile

Però... tempi lunghi, e sopratutto non so se lavora ancora..

Inviato
3 ore fa, Monisi ha scritto:

Il fatto innegabile è che in questa fase (e mai prima) il problema si presenta alzando il volume oltre certi livelli.

Cioè: a parità di posizione della manopola del volume e a parità di sorgente e di programma musicale, due mesi fa non si accendeva il PG?

Inviato

@Monisi Mi sembra che l'azienda dove lavorava o lavora ancora Terragni sia Livolsi s.r.l.

• Thanks 1
Inviato

Sul mio Mc 252 ho visto accendersi i PG per qualche secondo a volumi da denuncia e con i Wmeter a fondo scala.

Però’ avendo a casa più diffusori ho potuto notare che con certi diffusori si accendono molto prima del fondo scala.

Per esempio, se con le SF Guarneri Memento i PG si accendono a fondo scala Wmeter, con le Electa Amator 2 si accendono molto prima, idem con le Minima, quindi secondo me è il diffusore che lo fa intervenire prima o dopo.

IMG_4449.png

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@verdino Ovviamente la potenza letta sui vumeter è calcolata sulla base della impedenza di uscita impostata, ma il diffusore mica lo sa, a sua cirvdi impedenza in regime dinamico può variare molto.I pg non sono un duplicato dei vumeter, si accendono se la potenza di pico (non quella media) supera un determinato valore, diciamo chye è un po la differenza tra un fusibile ritardato ed uno veloce, 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, verdino ha scritto:

con le SF Guarneri Memento i PG si accendono a fondo scala Wmeter, con le Electa Amator 2 si accendono molto prima, idem con le Minima, quindi secondo me è il diffusore che lo fa intervenire prima o dopo

Questa informazione è molto interessante, però in questo caso mi sembra che il diffusore non sia cambiato da quando hanno cominciato ad accendersi in modo apparentemente anomalo.

Continua a sembrare qualcosa di guasto purtroppo.

• Melius 1
Inviato

@mla Confermo il diffusore non cambia il suono quando si accendono i PG, non avviene il classico clipping, ovvio siamo al limite delle sue prestazioni.

Ma allora la mia domanda è  se il PG si accende è perchè siamo al limite delle prestazioni dell'amplificatore o perchè siamo al limite della sopportazione del diffusore. e quindi mette in crisi l'amplificatore ?

• Amministratori
Inviato

@verdino nell'intervallo 0,45 - 4,5 watt i pg non si devono accendere nemmeno se colleghiamo al 452 le famose (famigerate) Apogee Scintilla...

• Melius 1
Inviato

@verdino

Scusa devo essermi spiegato male, intendevo che il diffusore di @Monisi non è cambiato, prima non faceva accendere i PG e ora sì.

Inviato

@vignotra

Il problema che ho avuto io con il 402 non dipendeva certo dall'efficienza dei diffusori, dichiarata in 96 dB, ma dal fatto che l'accensione dei PG avveniva a volumi non elevati.
La circostanza preoccupante è stata quella che il centro di assistenza non avesse rilevato alcun guasto da riparare, nonostante il problema si fosse manifestato senza mutamenti nell'impianto (cambio di elettroniche, alimentazione od altro) da un giorno all'altro.

Convivere con un finale divenuto improvvisamente cagionevole non era ovviamente possibile...

Inviato

@mla

3 ore fa, mla ha scritto:

Scusa devo essermi spiegato male, intendevo che il diffusore di @Monisi non è cambiato, prima non faceva accendere i PG e ora sì.

Per essere sicuri bisognerebbe provare il Mc 452 con altri diffusori secondo me.

Alle mie EA2, che facevano accendere i PG abbastanza presto, è poi saltata una bobina di un Woofer, l’ho fatta riparare ma non ho più rischiato di portarle a volumi da far accendere i Pg.

Magari saltava lo stesso, fatto sta….

Inviato

Se si usano i MC  come amplificatori da giostre....l unico modo per non superare la corrente disponibile dalla loro alimentazione e quella di usare le uscite da 2ohm... limitando la potenza con 6db di attenuazione.