Velvet Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 L' equipaggio di un cargo Fedex negli USA effettua un atterraggio d'emergenza perfetto senza carrello. Credo sia sicuramente una delle manovre possibili testate in cabina di simulazione nel corso degli addestramenti e dei corsi periodici di aggiornamento. Ma un conto è stare dentro ad un simulatore, un altro avere sotto le chiappe un bastione ammutinato da centinaia di tonnellate che approccia una striscia d'asfalto a 250kmh con tutte le incognite messe in mezzo dalla fisica. Con il rischio di rotture strutturali e conseguenze catastrofiche in caso di impatto errato con il suolo. Chapeau https://video.repubblica.it/mondo/la-manovra-che-ha-evitato-un-disastro-i-piloti-di-un-aereo-fedex-atterrano-senza-carrelli/454049/455012?ref=RHRT-BG-P1-S1-T1 2
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 6 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Ottobre 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: con tutte le incognite messe in mezzo dalla fisica. Niente paura, ad eliminarle ci pensa la sezione Fine Tuning di questo Forum! 11
mozarteum Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 Prendo spesso l’aereo ma confesso una certa apprensione in due momenti. se non vedo i flap aperti all’avvio del rullaggio (cosi’ cadde un aereo in spagna e cosi’ fece un bontempone comandante di primaria compagnia che li apri’ solo poco prima di imboccare la pista di decollo, ma avvisai la hostess); e fintantoche’ non sento il carrello uscire col noto piccolo contraccolpo in cabina.
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 6 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Ottobre 2023 21 minuti fa, mozarteum ha scritto: confesso una certa apprensione in due momenti. Pure tre... 4
Membro_0023 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 26 minuti fa, mozarteum ha scritto: una certa apprensione in due momenti Giustamente. Sono i due momenti più pericolosi di un volo aereo
artepaint Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 7 ore fa, mozarteum ha scritto: Prendo spesso l’aereo ma confesso una certa apprensione in due momenti ho grande apprensione quando vedo approssimarsi al posto vuoto vicino al mio un tizio di oltre 100 kg ma che cacchio ciavete in testa voi maschietti? che non riuscite a tenere le gambe entro il vs spazio e le spaparanzate fino ad occupare lo spazio del vicino? per non parlare di certuni seduti dietro che per alzarsi devono quasi distruggree lo schienale di voi che siete seduti avanti le donne sanno essere molto, ma molto, ma molto discrete, mai invadono lo spazio altrui, forse agitandosi mentre dormono . PS: una volta e per fortuna in un BUS e con percorrenza di poco più di due ore, nei due posti di dx mi capita uno, tipo lottatore di Sumo, che a malapena entrava in ambedue i sedili. ovviamente mi rifiutai di provare ad accartorciarmi addosso al tizio e chiesi una diversa sistemazione con il tizio che continuava ad intervenire, nonostante gli dicessi di stare zitto perchè il problema non era tra me e lui ma tra me e la compagnia del bus. A forza di insistere trovarono una ragazzetta che sembrava un fuscello sotto i 40kg e ci cambiarono di posto, non senza aver gradito (la ragazza) i miei inchini di ringraziamento.
Gaspyd Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 2 ore fa, artepaint ha scritto: PS: una volta e per fortuna in un BUS e con percorrenza di poco più di due ore, nei due posti di dx mi capita uno, tipo lottatore di Sumo, che a malapena entrava in ambedue i sedili. Ma indossava anche il mawashi? 😳 In tal caso hai tutta la mia comprensione ... 1
Martin Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 14 ore fa, Velvet ha scritto: un bastione ammutinato da centinaia di tonnellate che approccia una striscia d'asfalto a 250kmh con tutte le incognite messe in mezzo dalla fisica. Il bisognino fa trottare gli attributi....
Paolo 62 Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 I piloti vengono addestrati nel simulatore di volo ad affrontare le più svariate emergenze per cui è normale che queste manovre riescano senza gravi danni. L'unica difficoltà penso sia la differenza tra volo reale e simulato.
gibraltar Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 Il 6/10/2023 at 13:53, mozarteum ha scritto: avvisai la hostess cioè, tu hai detto alla hostess di avvisare il pilota che stava sbagliando? Non ci posso credere
piergiorgio Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 23 minuti fa, gibraltar ha scritto: cioè, tu hai detto alla hostess di avvisare il pilota che stava sbagliando? perchè dopo i fatti dell'11 settembre non si può più entrare in cabina, altrimenti avrebbe preso direttamente i comandi...altrochè hostess 2
UpTo11 Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 Vi siete mai chiesti perché esistono i simulatori di volo (a anche altro) ma non i simulatori di matrimonio? 1
Velvet Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Inviato 13 Ottobre 2023 2 ore fa, gibraltar ha scritto: cioè, tu hai detto alla hostess di avvisare il pilota che stava sbagliando? Non ci posso credere Ma che scherzi, fa parte della seconda lezione di tuttologia applicata: Come far decollare un aereo di linea stando seduti fra i passeggeri.
mozarteum Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 2 ore fa, gibraltar ha scritto: cioè, tu hai detto alla hostess di avvisare il pilota che stava sbagliando? Non ci posso credere Lei intanto ha alzato il tel. I flap si aprono in piazzola prima di avviarsi al rullaggio non a poche decine di metri dalla pista del decollo. Altri piloti mi hanno detto che e’ cosi’ pero’ ovviamente non e’ una regola assoluta. Fatto sta che un aereo di linea in spagna e’ caduto per erronea segnalazione in cabina della situazione flap. e siccome tengo alla mia pellaccia che mi fa godere alla grande del vivere ho avvertito la hostess che comunque ha alzato il tel. Al dunque….
mozarteum Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 Il 7/10/2023 at 13:09, Paolo 62 ha scritto: L'unica difficoltà penso sia la differenza tra volo reale e simulato. A te Catalano fa un baffo 2
Velvet Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Inviato 13 Ottobre 2023 50 minuti fa, mozarteum ha scritto: Lei intanto ha alzato il tel. -Si dimmi? - Senti, scusa la rottura immagino tu sia impegnato col decollo ma qua c'è uno di quelli che guardano i flap - Ah, capito... vobbuò adesso li alzo tanto è uguale, intanto tu fagli lo sguardo rassicurante e in caso dopo gli porti il catalogo di bordo con i profumi così si destrae 2
Paolo 62 Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 @mozarteum Da quanto ho letto i migliori simulatori riproducono il comportamento dell'aereo quasi al 100% tanto che sono considerati come aerei ma penso che nel volo reale la paura sia ben diversa nel caso che non funzioni qualcosa. Altra differenza: non si avvertono le accelerazioni e decelerazioni che si proverebbero durante una manovra estrema. Qui una discussione interessante.https://it.quora.com/Quanto-è-diverso-volare-su-un-simulatore-rispetto-ad-un-aereo-reale
gibraltar Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 2 ore fa, mozarteum ha scritto: e siccome tengo alla mia pellaccia non ti facevo così fifone, pensandoti, al contrario, fatalista. Ma mi sei simpatico lo stesso. E poi sei una risorsa del forum, Dio non voglia ti accada qualcosa...
Messaggi raccomandati