Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione che non acquisteresti e... perchè

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, vista interna del layout dell'Audiolab 8300A, un apprezzato dual mono dallo street price di 1000euro.

2023-10-06_102038.thumb.jpg.6a37695201f6895acfa09b675748afcd.jpg

Riferendomi ai due rami di uscita dei moduli amplificatori

2023-10-06_102613.thumb.jpg.b2dd9d39ba248ab099f8897092fcfa6c.jpg

Per ultimo i bridges delle uscite.

2023-10-06_102930.thumb.jpg.929529505299b34a5556bbb52874016d.jpg

Per me la dissimmetria dei conduttori è una grave svista. Ho inserito il particolare dei ponticelli pechè avrei preferito spezzoni dello stesso cavo impiegato per i moduli ampli. Certo il tutto potrebbe aver un rimedio home made (garanzia, ciao ciao), ma l'intento dell'argomento ancor maggiormente approfondito a livello tecnico, con l'astensione oggettivistica di questioni puramente estetiche, è quello di confrontarsi su altri difetti o ritenuti tali riscontrati in amplificazioni che non hanno avuto il nostro consenso per l'acquisto. Grazie per tutti i contributi a venire.

Inviato

2 opzioni

1) mi sa che pecchi in pignoleria

2) non ho capito

Inviato

Ho voluto far notare la differente lunghezza dei cavi per i canali dx e sx, credo senza torto, che la simmetria sia uno dei capisaldi di un layout correttamente impostato. Un progetto studiato ad hoc (nello specifico ambito dell'hifi), deve offrire, contestualizzato al costo dell'apparato, la più elevata corrispondenza di emissione di segnale amplificato. Come ho scritto, trovo questa dismetria una particolarità.

Inviato
1 ora fa, filoderba ha scritto:

un apprezzato dual mono

Non è dual mono.

Inviato

Intendi per il mono trafo immagino?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Gia, anche i plug di ingresso hanno il canale sinistro con percorso piu lungo rispetto al destro, perche sono piu distanti dallo stampato, e , cercando bene, chissà quante intollerabili dissimetrie vi possano essere. temo che un amplificatore che rispetti certe "regole", lo debbano ancora pensare...

• Melius 1
Inviato

@TheoTks ma certo...anche perchè un costruttore nel progetto tiene conto delle cose importanti, non delle paranoie inutili, tipo la lunghezza tra due cavi differente di 2cm

• Haha 1
Inviato

@filoderba

pensi che la disimmetria dei cavi casse influisca sull'esito finale ?

dalle foto che posti ci .......... sarebbero ....... altri punti .......< criticabili > , ma criticabili in genere e non x la categoria dell'apparecchio che , invece , sembra assai ben fatto

Ah , non è dual mono

Ah , per i ponticelli : pensi che la ..................< doratura > ....... sia tale ?

o che uno spezzone di cavo cambi qualcosa ?

cambierebbe qualcosa se si potessero bypassare i connettori casse in genere , ma .........................

Inviato

@filoderba

Mi permetto di dire la mia da perfetto profano.

Ma se quei 5 cm in meno fossero stati davvero un problema, non avrebbero potuto risolvere allungando quanto basta quelli corti?

Inviato

@TheoTks guarda l'interno del Puccini Anniversary o di un Norma Revo Ipa-140 (i primi due che mi vengono in mente). La simmetria è pressochè perfetta sia nei cavi che negli stampati. Poi ci può stare che pochi cm di cavo sono ininfluenti ma sono il sintomo dell'attenzione alla progettazione.

Inviato

@officialsm può essere che esistano prodotti in tal senso...il mio intervento era più nell'ottica del titolo del thread, e cioè "non compero un prodotto per questo motivo"

(fatto sempre salvo che ciascuno possa avere le proprie insindacabili opinioni)

captainsensible
Inviato

@officialsm Quella progettazione leggermente asimmetrica è stata necessaria per far stare l'apparecchio in un ingombro accettabile (43 cm x 33 cm) tale da poterlo inserire in un soggiorno domestico e non necessariamente creare un apparecchio che te lo devi mettere in mezzo alla stanza.

Sinceramente i problemi di progettazione si vedono altrove (e non so in questo caso).

CS

Inviato
35 minuti fa, captainsensible ha scritto:

i problemi di progettazione si vedono altrove

Direi, ad esempio nella perfetta simmetria elettrica di differenziali e altri circuiti in particolare del finale; il componente pratico differisce sempre dal suo modello teorico e i risultati sono sempre di compromesso, magari ottimale per l'applicazione, ma sempre di compromesso. Questo per dire che la simmetria "estetica" lascia, in pratica, il tempo che trova

captainsensible
Inviato

@TheoTks per quel poco che mi è dato sapere Audiolab ha sempre usato schemi "sani" dal punto di vista elettrico.

Non penso che in questi ultimi abbia cambiato principio, non ne vedo il motivo.

CS

Inviato

il layout interno di un apparecchio e' funzione dei constrain dimensionali dello stesso.

Preferisco avere cavetti non simmetrici, ma con passaggi logici ,che non allungarne un paio e farli zigzagare all'interno (cosa che probabilmente , a livello produttivo,  sarebbe  piu semplice dato che  cavetti uguali generano meno part number da gestire)