medio Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 Premetto che sono consapevole che la soluzione sia un compromesso (anche solo per la risposta in frequenza sulle note basse), ma se avessi la necessità di prevedere diffusori a muro per ascolto esclusivamente audio (non A/V e non semplici bookshelf su mensola, insomma con un design ideato apposta per essere appese) cosa offre il mercato di buon/ottimo livello qualitativo? Vedo che marchi come Sonus Faber, Totem, Focal,.... hanno tutti dei modelli "on-wall" ma è difficile trovarli per ascoltarli.... esperienze? grazie
Tronio Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 Dato che si tratta di prodotti per esigenze particolari come ad esempio la sonorizzazione di ambienti tipo palestre o locali pubblici (ci sono anche modelli da collocare addirittura "in wall"...) e che per ovvie ragioni non possono offrire prestazioni qualitativamente significative, più che orientarti su marche blasonate cone Sonus Faber che magari hanno inserito articoli del genere solo per completare il catalogo dovresti forse guardare quei brand che invece si sono specializzati proprio in questo ambito come Dali, System Audio, Kef Klipsch, Canton o anche la Focal che hai citato. Quanto poterli ascoltare, temo che sia piuttosto difficile: è già un'impresa riuscire a trovare chi ti fa provare dei diffusori "normali"... 1
audio2 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 @medio se sei del nord fa un salto da af merate, chiedi cos'hanno di pronto e prova. 1
homesick Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 @medio le focal 705v o le fuori produzione 806 v che ho avuto vanno bene anzi meglio a ridosso del muro certo perdi in profondità della scena ma se puoi fare altrimenti...
medio Inviato 6 Ottobre 2023 Autore Inviato 6 Ottobre 2023 @homesick in verità parlavo di installazioni a muro…..
Nacchero Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 @medio ma anche quelli per cui sono previste staffe (tipo Kef LSX II) o cerchi oggetti prevalentemente "piatti"?
Cano Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 @medio https://hometheaterreview.com/atc-launches-new-on-wall-speaker-series-in-the-us/ 1
medio Inviato 6 Ottobre 2023 Autore Inviato 6 Ottobre 2023 @Nacchero direi piatti o progettati per essere messi muro
audio2 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 @medio se hai già chiaro il suono che ti piace te li puoi anche far fare da qualche autocostruttore. ti prendi un falegname e finiture a gusto. vendono anche quelli da incasso già pronti, solo che tu non li incassi ma ti fai fare la scatola di legno per montarli a muro.
Nacchero Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 @medio beh, se (esempio come da sopra) la Kef mette a disposizione come accessorio le staffe a muro, vuol dire che sono progettati anche per quello. Mi pare che anche la Qacoustics abbia diffusori da poter posizionare ai staffe. Detto questo mi sembra di capire che tu cerchi cose meno "ingombranti" in profondità. Budget? Dimensioni? Passive? Attive?
medio Inviato 6 Ottobre 2023 Autore Inviato 6 Ottobre 2023 1 minuto fa, Nacchero ha scritto: Budget? Dimensioni? Passive? Attive? Budget: dipende dalla qualità che possono dare, diciamo entro i 3k-4k, se le trovo usate meglio (ma già è difficile trovarle nube !) dimensioni: meglio non eccedere in larghezza dai 20 cm passive? Attive? Non ho preferenze particolari
il Marietto Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 8 minuti fa, medio ha scritto: Attive? https://www.devialet.com/en-it/phantom-speaker/phantom-accessories/gecko/?country=IT
gianventu Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 @medio https://www.martinlogan.com/en/product/motion-slm-xl Appese a parete, immagino tu voglia delle slim. Certo è che i bassi te li dimentichi, queste partono dai 100hz. 1
AVS_max Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 queste suonano davvero molto bene per essere delle onwall: https://totemacoustic.com/product/tribe-v/ quanto è grande l'ambiente che devi sonorizzare? per aumentare la scelta, potresti anche considerare di prendere delle inwall e di realizzare un cabinet personalizzato.
medio Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Inviato 9 Ottobre 2023 52 minuti fa, AVS_max ha scritto: queste suonano davvero molto bene per essere delle onwall: https://totemacoustic.com/product/tribe-v/ da appassionato del marchio Totem le avevo viste e messe in cima alla lista delle preferenze, insieme alle sorelline Tribe III che forse sono più adatte al salotto (non più di 25-30 mq), entrambe valide anche senza sub.
Paolotto Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 Io con un diffusore a muro, le trascurate e dimenticate Rogers Studio 3, ho ascoltato le cose più assurde e commoventi che mi sia capitato in hifi, se poi vogliamo parlare di un ripiego, io ripiego volentieri.
Messaggi raccomandati